Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E I NUMERI.
Piccole strategie di apprendimento
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
RITA E IL SUO RAPPORTO CON LA MATEMETICA. Chiunque si appresti a leggere questo lavoro si prepari ….. perchè il mio rapporto con la matematica è sempre.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
La preghiera di un cane.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Transcript della presentazione:

Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento della tombola. Io stavo sempre accanto a mio nonno che faceva con me la sorte. Pescavamo i numeri dal sacchettino insieme e lui mi aiutava a leggerli.

Alle elementari avevo una maestra che ricordo con dolcezza, era divertente per me completare le pagine del libro di matematica e ascoltavo le spiegazioni con entusiasmo.

I problemi sono incominciati alle scuole medie. L insegnante era comunque brava ma un clima di classe non favorevole e la non voglia di vincere sullo scoraggiamento per le equazioni che non sempre venivano hanno avuto la meglio. Ho cominciato a trascurare la matematica e i risultati al liceo si sono sentiti.

Come se non bastasse il mio insegnante di liceo, nonostante amasse molto la matematica, non aveva assolutamente capacità per l insegnamento. Non riusciva a trasmetterci le abilità per affrontare gli esercizi e nemmeno la passione che ardeva in lui per questa disciplina. Cominciai a capire sempre meno e a prendere i debiti a fine anno. Mi sono trascinata questo peso per la materia per tutto il liceo senza che nessuno mi prendesse sul serio in considerazione, che mi aiutasse ad aiutarmi : ero ormai solo un numero, negativo oltretutto.

Poi improvvisamente verso la quinta classe ho conosciuto un gruppo di amici che mi hanno aiutata a superare quello che ormai era diventato un blocco mentale. Con loro passavo i pomeriggi a far esercizi ma anche a divertirmi al computer e con altri giochi quali il cubo di Rubrick o il sudoku.

Ho così superato il liceo e scelto di diventare maestra. Non è giusto che in ambito scolastico gli studenti non riescano per colpa degli insegnanti. Voglio essere parte di quei docenti che non lo permettono !

Grazie a questi ragazzi della mia età mi sono risollevata e interessata, soprattutto all informatica. Con loro ho creato un sito web di cui ho curato la parte grafica. Già perché è sono soprattutto i programmi di grafica che mi hanno appassionato. Ora grazie a Photoshop e alla mia inseparabile macchina fotografica esprimo me stessa.

So che l insegnamento della matematica è più che mia fondamentale ai giorni nostri dove la tecnologia condiziona sempre più la nostra vita e che cosa c è alla base? Ovviamente la matematica ! Se non riusciamo a capirne l importanza sia presente che futura non potremmo mai rimanere al passo con il mondo che ci circonda.

So che i matematici sono persone dedite ad aiutare il mondo, è così. Grandi pensatori che hanno cambiato il nostro modo di vivere e di pensare. Troppo spesso dimenticati. Non a ragione a volte odiati da tutti gli studenti. ma dove saremmo senza di loro? Alla preistoria sicuramente !

« Il miglior lavoro dei matematico è arte, un ' arte altamente perfetta, che osa come i sogni più segreti dell ' immaginazione, chiari e limpidi. Il genio matematico e quello artistico si toccano.» Gösta Mittag - Leffler, in N. Rose, Mathematical Maxims and Minims.