Linsegnamento delle lingue straniere Lesperienza di un collegio internazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
comunità della pianura bresciana
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Liceo Scientifico: le novità della riforma
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
Institut auf dem Rosenberg!
ragazzi – scuole - società
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Polo Tecnico Polo Professionale
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Quadro Orario settimanale
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Progetto Casa Ecosostenibile
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
Liceo Quadriennale Internazionale
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
S EZIONE I NTERNAZIONALE DI L INGUA T EDESCA.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
prof.ssa Ornella Laudati
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Attività di Orientamento per gli Alunni delle Scuole Medie.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Liceo “Carducci” Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale Liceo Linguistico.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Homo sum: humani nihil a me alienum puto. Terenzio (Heautontimorumenos, atto I scena I) (Io sono un uomo: non mi è estraneo tutto ciò che accade ad un.
Schulen: Königin-Katharina-Stift - Stuttgart Liceo Leonardo da Vinci – Bisceglie Lehrkräfte: Bianca Schich, Catrin Kentischer Luciana Antifora, Giulia.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

Linsegnamento delle lingue straniere Lesperienza di un collegio internazionale

250 allievi provenienti da oltre 30 paesi Seziona Anglo-americana Sezione Tedesca Sezione Svizzera Sezione Italiana: Liceo Linguistico Liceo Scientifico Istituto Tecnico Commerciale Sezione lingue straniere

Sezione anglo-americana Inglese lingua seconda 3 livelli di difficoltà: elementare, standard, avanzato Every teacher is a language teacher Tedesco lingua straniera Lingua madre insegnamento in piccoli gruppi Corsi intensivi Inglese come strumento di lavoro

Sezione Tedesca Inglese lingua straniera progetti di insegnamento bilingue Tedesco lingua madre Altra lingua a scelta dello studente Corsi intensivi per i ragazzi da poco in collegio

Una curiosità Martin Wagenschein docente di matematica e fisica Ecole dHumanité in Hasliberg-Goldern

Sezione Italiana Inglese: lingua straniera Tedesco: progetti di insegnamento bilingue Altra lingua per il liceo linguistico Corsi intensivi di italiano, tedesco e inglese diploma PLIDA Goethe Institut Cambridge University

Corsi estivi di lingue Lingue Inglese, Tedesco, Italiano, Francese Corsi per principianti, livello avanzato Età dai 7 ai 20 anni, piccoli gruppi Località Svizzera: Arosa, San Gallo, Lenk Austria: Seefeld Gran Bretagna: Aldenham

Riassumendo Sezione Americana Sezione Tedesca Sezione Italiana Inglese Lingua seconda Progetti bilinguismo Lingua straniera Tedesco Lingua straniera Lingua madre Progetti bilinguismo Altra lingua Lingua madre Lingua straniera

Le lingue non si imparano come una parte della propria formazione culturale o della sapienza universale, ma piuttosto come uno strumento per conseguire tale cultura e per comunicarla ad altri.. Tali lingue non devono essere apprese in ogni loro aspetto fino a raggiungere la perfezione, bensì soltanto nella misura richiesta dalle esigenze. Lo studio delle lingue deve procedere parallelamente a quello contenuti, specialmene nella giovent<û, in modo che arriviamo a disporre di tante conoscenze quante riusciamo ad esprimerne con la lingua. Vogliamo formare delle persone e non die pappagalli.