Per l’analisi di un caso aziendale occorre: Selezionare le informazioni effettivamente rilevanti in funzione degli obiettivi da raggiungere Riconoscere le implicazioni dei problemi affrontati Formulare ipotesi di lavoro ragionevoli e coerenti con i dati disponibili Raccogliere, analizzare, elaborare ed interpretare informazioni sia di tipo quantitativo che qualitativo Cont…
Per l’analisi di un caso aziendale occorre (cont.): Selezionare i modelli interpretativi e gli strumenti analitici più efficaci per risolvere un determinato problema Esporre correttamente e con un linguaggio tecnicamente appropriato i problemi, le ipotesi e le strategie per risolverli Valutare l’efficacia, la praticabilità e le conseguenze di soluzioni alternative Presentare in modo efficace il lavoro svolto e le soluzioni individuate
Nel riepilogo finale occorre: Riassumere i principali aspetti emersi nel corso dell’analisi Ribadire le criticità emerse Collegare la discussione agli obiettivi didattici
Le informazioni vanno classificate in base a: Macro-ambiente Micro-ambiente Impresa
1. Informazioni relative al macro-ambiente: Trend e Scenario: Politico Economico Sociale Culturale Tecnologico Demografico
2. Informazioni relative al micro-ambiente: Struttura del settore Numero di concorrenti Grado di concentrazione Grado di integrazione verticale Presenza di barriere Caratteristiche del mercato Tipologia di mercato (es. oligopolio) Caratteristiche dei consumatori (vedi le 2 slide seguenti) Fattori critici di successo
Esempi di informazioni relative ai consumatori che possono essere rilevate nell’ambito dell’analisi del micro-ambiente: I benefici che il consumatore cerca nel prodotto I fattori in grado di influenzare il livello della quantità domandata I principali criteri seguiti nella procedura di acquisto Le caratteristiche considerate per effettuare il confronto con gli altri prodotti I servizi collaterali all’acquisto richiesti dal consumatore Le modalità di acquisto del prodotto/servizio La durata e/o complessità del processo di acquisto Cont…
Esempi di informazioni relative ai consumatori che possono essere rilevate nell’ambito dell’analisi del micro-ambiente (cont.): Gli elementi del marketing mix in grado di influenzare maggiormente le decisioni dei consumatori Le modalità di impiego/utilizzo del prodotto La massima disponibilità di spesa per l’acquisto del prodotto Il ruolo assunto dal prodotto nell’ambito dello stile di vita del consumatore Il luogo dove abitualmente viene presa la decisione di acquistare il prodotto I soggetti ai quali il consumatore si rivolge per raccogliere informazioni/consigli prima dell’acquisto Le caratteristiche socio-demografiche dei consumatori
3. Informazioni relative all’impresa protagonista del caso: Risorse tecnologiche Risorse finanziarie Risorse umane Risorse generali di marketing (mix)
A questo punto si procede alla SWOT Analysis e successiva identificazione del problema Scelta tra corsi di azione alternativi Evento da affrontare Rileggere il testo del caso Il problema è stato compreso in tutti i suoi aspetti e possibili implicazioni No Sì
Individuazione degli obiettivi No Riformulare gli obiettivi Gli obiettivi sono quantificabili, realistici e tra loro compatibili? Sì Individuazione delle opzioni strategiche
Implementazione della strategia Marketing mix Sì Verificare la coerenza interna del mix No Le politiche di marketing sono tra loro congruenti? Sì Verificare la coerenza esterna del mix No Le politiche di marketing sono compatibili con le ipotesi formulate? Stesura della relazione