Per l’analisi di un caso aziendale occorre:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DEL MARKETING
Advertisements

LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
LA FUNZIONE DI MARKETING
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
L’Activity Based Management
La logica dell’intervento /1
attraverso la segmentazione
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Processi di Marketing Le varie fasi.
LA GESTIONE DELLLE VENDITE
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
La progettazione organizzativa
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Principi di marketing.
Cos’è a cosa serve come si fa
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Business Plan.
Microeconomia Giovanni Pica.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Marketing mix e piano di marketing
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Gli argomenti della scienza economica
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
La scienza economica Concetti generali e definizioni
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Transcript della presentazione:

Per l’analisi di un caso aziendale occorre: Selezionare le informazioni effettivamente rilevanti in funzione degli obiettivi da raggiungere Riconoscere le implicazioni dei problemi affrontati Formulare ipotesi di lavoro ragionevoli e coerenti con i dati disponibili Raccogliere, analizzare, elaborare ed interpretare informazioni sia di tipo quantitativo che qualitativo Cont…

Per l’analisi di un caso aziendale occorre (cont.): Selezionare i modelli interpretativi e gli strumenti analitici più efficaci per risolvere un determinato problema Esporre correttamente e con un linguaggio tecnicamente appropriato i problemi, le ipotesi e le strategie per risolverli Valutare l’efficacia, la praticabilità e le conseguenze di soluzioni alternative Presentare in modo efficace il lavoro svolto e le soluzioni individuate

Nel riepilogo finale occorre: Riassumere i principali aspetti emersi nel corso dell’analisi Ribadire le criticità emerse Collegare la discussione agli obiettivi didattici

Le informazioni vanno classificate in base a: Macro-ambiente Micro-ambiente Impresa

1. Informazioni relative al macro-ambiente: Trend e Scenario: Politico Economico Sociale Culturale Tecnologico Demografico

2. Informazioni relative al micro-ambiente: Struttura del settore Numero di concorrenti Grado di concentrazione Grado di integrazione verticale Presenza di barriere Caratteristiche del mercato Tipologia di mercato (es. oligopolio) Caratteristiche dei consumatori (vedi le 2 slide seguenti) Fattori critici di successo

Esempi di informazioni relative ai consumatori che possono essere rilevate nell’ambito dell’analisi del micro-ambiente: I benefici che il consumatore cerca nel prodotto I fattori in grado di influenzare il livello della quantità domandata I principali criteri seguiti nella procedura di acquisto Le caratteristiche considerate per effettuare il confronto con gli altri prodotti I servizi collaterali all’acquisto richiesti dal consumatore Le modalità di acquisto del prodotto/servizio La durata e/o complessità del processo di acquisto Cont…

Esempi di informazioni relative ai consumatori che possono essere rilevate nell’ambito dell’analisi del micro-ambiente (cont.): Gli elementi del marketing mix in grado di influenzare maggiormente le decisioni dei consumatori Le modalità di impiego/utilizzo del prodotto La massima disponibilità di spesa per l’acquisto del prodotto Il ruolo assunto dal prodotto nell’ambito dello stile di vita del consumatore Il luogo dove abitualmente viene presa la decisione di acquistare il prodotto I soggetti ai quali il consumatore si rivolge per raccogliere informazioni/consigli prima dell’acquisto Le caratteristiche socio-demografiche dei consumatori

3. Informazioni relative all’impresa protagonista del caso: Risorse tecnologiche Risorse finanziarie Risorse umane Risorse generali di marketing (mix)

A questo punto si procede alla SWOT Analysis e successiva identificazione del problema Scelta tra corsi di azione alternativi Evento da affrontare Rileggere il testo del caso Il problema è stato compreso in tutti i suoi aspetti e possibili implicazioni No Sì

Individuazione degli obiettivi No Riformulare gli obiettivi Gli obiettivi sono quantificabili, realistici e tra loro compatibili? Sì Individuazione delle opzioni strategiche

Implementazione della strategia Marketing mix Sì Verificare la coerenza interna del mix No Le politiche di marketing sono tra loro congruenti? Sì Verificare la coerenza esterna del mix No Le politiche di marketing sono compatibili con le ipotesi formulate? Stesura della relazione