Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

Verso lo sviluppo sostenibile
SONO PRODOTTI A PASTA POROSA CON RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE DI VETRO
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Il progetto di restauro Individuazione e lettura degli elementi costruttivi.
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
La definizione Materiali Lapidei Naturali indica genericamente le pietre usate dall’uomo in architettura, scultura e come materia prima per la produzione.
Materiali lapidei e loro degrado.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
COMPORTAMENTO MECCANICO DELLA MURATURA
LA MALTA I materiali costituenti la muratura
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Assopiastrelle 12 ottobre 2006 Centro Ceramico Bologna
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Consolidamento di edifici in muratura
I Materiali Compositi.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
La chimica nella vita quotidiana
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
Il Castello Medioevale
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Blocco Unico Poli.
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
Argilla espansa.
Proprietà dei materiali
LA CERAMICA.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
Materiali *.
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Tutti i giorni con la PLASTICA.
Vuoto e forma Aria e fuoco zDopo la creazione dell’oggetto con terra e acqua intervengono aria (essiccamento) e fuoco (cottura) a donare resistenza e durevolezza.
Abitazione *.
I materiali tradizionali da costruzione Neoassunto: Giuseppe ZIGRINO
(cementi e malte ad azione osmotica)
Materiali *.
Materiali *.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: PINTO SABRINA Laboratorio n.
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
Presenta PER IL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI MICROPOROSE Via Isola Giugno, 73 Campo Ligure Genova.
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
tecnologia Caratteristiche dell’argilla Cenni introduttivi Foggiatura
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ENNA KORE FACOLTA’ DI INGEGNERIA, ARCHITETTURA E DELLE SCIENZE MOTORIE.
La produzione Ciclo di produzione ceramico Stoccaggio materie prime Stoccaggio materie prime Macinazione(a secco o umida) Stoccaggio atomizzati Stoccaggio.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Le materie plastiche Materiali *.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
MATERIALI DA COSTRUZIONE
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Transcript della presentazione:

Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo la cottura, assumono uno stato tale da non poter riacquistate la propria plasticità. questi prodotti vengono prelevati da giacimenti superficiali o poco profondi, per mezzo di pale caricatrici, ruspe autocaricanti, ecc. e lasciati a lungo esposta agli agenti atmosferici in modo da favorirne la disgregazione, migliorarne l'omogeneizzazione, aumentarne la finezza e la plasticità. Proprietà fondamentale delle ceramiche è il grado di porosità,che definisce la struttura microcristallina e che ne condiziona le caratteristiche meccaniche e l’isolamento termico I prodotti ceramici possono avere due tipi di miscelazione delle argille diverse -A SECCO -A MISCELAZIONE i materiali possono essere meglio amalgamati

Ceramiche a pasta porosa I prodotti ceramici a pasta porosa (non vetrificata)sono quelli che acquisiscono una porosità più o meno accentuata dotati di resistenza meccanica , in relazione al tipo di cottura e al contenuto dell'impasto. Sono prodotti ceramici a pasta porosa: monoporosa Maioliche: principalmente usate per i rivestimenti interni degli edifici poiché si tratta di prodotti estremamente delicati,protetti da uno strato di vernice o smalto. La loro resistenza meccanica è buona e , anche se molto porose, reagiscono bene smaltature Terraglie: sono prodotti più pregiati rispetto alle maioliche. Vengono decorate, verniciate e protette con l’utilizzo della vetrina trasparente. Si tratta del materiale usato per vasche da bagno e sanitari. Cotto forte:è un prodotto usato nella produzione di pavimentazioni. Viene comunque smaltato in superficie,mai con prodotti trasparenti,conserva una buona resistenza meccanica. Laterizi: costituisce la maggior parte dei prodotti ceramiche grazie all’abbondanza di materie prime,nel relativo basso costo di produzione. I laterizi sono dotati di resistenza meccanica e d forme diverse a seconda degli impieghi.

Laterizi I laterizi si dividono in : mattoni: costituisce l’elemento essenziale della maggior parte degli edifici,grazie alla sua resistenza meccanica,coibenza termo-acustica,durevolezza, resistenza agli agenti atmosferici non che per la sua facilità di messa in opera a massa alveolata:questi laterizi vengono prodotti inserendo nell’impasto sfere di polistirene di piccoli diametri che sublimano durante la cottura. Questi hanno minore massa volumica e maggior isolamento termico di quelli normali a faccia vista: è la grande diffusione dei laterizi; la muratura faccia vista, se correttamente eseguita, non richiede manutenzione e invecchiando assume tonalità omogenee che impreziosiscono l’aspetto tavelle: sono piani e di forma parallelepipeda. Si tratta di laterizi molto versatili, che si prestano bene a molteplici impieghi. Blocchi: si usano principalmente per costruire solai in latro-cemento Tegole: sono prodotti di laterizio conformati in modo da realizzare il rivestimento dei tetti ci sono tegole a sovrapposizione e tegole a innesto

Prove tecniche e messa in opera Le prove tecniche che si effettuano nelle ceramiche sono: dimensionali ed estetiche: si definiscono le misure tridimensionali assorbimento dell’acqua: si determina il coefficiente di assorbimento dell’acqua all’attacco chimica a flessione e della forza di rottura all’usura all’urto per quanto riguarda la messa in opera si prevede l’uso di malte cementizie, di collanti o adesivi. La scelta tra questi deriva dalle condizioni ambientali,d’umidità e di temperatura del luogo. I collanti oggi usati sono costituiti da polveri o miscele già pronte e da resine sintetiche.