Strategie di marketing per fronteggiare la crisi

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Transcript della presentazione:

Strategie di marketing per fronteggiare la crisi Maurizio Giannone Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo Osservatorio turistico

Lo scenario globale e la propensione al consumo Dove va la Sicilia Le tendenze emergenti Strategie di marketing: alcune indicazioni I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Lo scenario globale e la propensione al consumo I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Top 5 nel mondo per arrivi turistici 1. Francia 2. USA 3. Cina 4. Spagna 5. Italia Top 5 nel mondo per entrate valutarie 1. USA 2. Spagna 3. Francia 4. Cina 5. Italia I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Dove va la Sicilia I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Il brand della Sicilia esprime sempre più valori positivi I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Le tendenze emergenti I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Incremento del traffico low cost e sviluppo delle low fares Aumento degli short breaks Sviluppo dei social media e della comunicazione online «a noi la crisi fa bene, perché è in questi momenti che la gente cerca ancora di più di viaggiare spendendo meno» Michel O’Leary - Presidente di Ryanair La Repubblica - Affari & Finanza, 31 ottobre 2011 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Affermazione delle forme “esperenziali” di fruizione turistica Rifiuto di alcune forme di turismo di massa (avversione per i viaggi “tutto compreso”) Affermazione delle forme “esperenziali” di fruizione turistica Maggiore appeal dei prodotti turistici tagliati a misura del consumatore I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Strategie di marketing: alcune indicazioni I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Rafforzare il brand «Lei non ci crederà, ma in questo momento così difficile in tutto il mondo, il consiglio che diamo alle aziende è: non abbassate i prezzi pur di vendere, almeno non abbassateli troppo» Kevin Roberts – Ceo Saatchi & Saatchi (La Repubblica – Affari & Finanza 12/09/2011) I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

2. Stringere alleanze Piccole imprese: modelli a grappolo per battere la crisi « Le filiere si modulano a geometria variabile. Rispondendo alla dura legge che ci dice che “non puoi pensare di approcciare dei clienti che ti chiedono un lavoro in un mese e tu non riesci a farlo nemmeno in due anni”. Non rimane altra alternativa che aggregarsi» Aldo Bonomi – Sociologo, Direttore di Aaster (Il Sole 24 Ore 14/08/2011) I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Diversificare il prodotto 4. Introdurre innovazione «Per sfruttare ulteriormente il proprio potenziale di crescita, il turismo italiano deve ripensarsi in termini di struttura, organizzazione e programmi, sviluppando nuovi servizi per i visitatori, reinventando e rinnovando i propri prodotti turistici … 4. Introdurre innovazione … e promuovendo l’innovazione» OCSE (Analisi delle criticità e delle politiche, 2011) I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

5. Aprirsi a nuovi mercati … I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

6. … senza dimenticare i tradizionali I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

Grazie per l’attenzione buon lavoro! m.giannone@regione.sicilia.it www.regione.sicilia.it/turismo I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012