Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Power Point Lezione breve.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica
Come animare un’immagine con Gimp!
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Internet Explorer Il browser.
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Progettazione multimediale
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Usare la posta elettronica con il browser web
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Prof. Salvatore Riegler
Costruire pagine per il WEB
La grafica e sue applicazioni
Una LIM per la didattica
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Iniziamo a usare il computer
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Il metodo fotogrammetrico
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
11 Power Point prima lezione.
Publishing & Editing Immagini
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Word: Gli strumenti di formattazione
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
9 Word terza lezione.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche digitali, videocamera.. Tali immagini sono costituite da un numero finito di elementi, i pixel che possono essere visti come piccoli rettangoli che rappresentano i punti dellimmagine

L'elemento di base dell'immagine digitale è dunque il pixel, ed è proprio la disposizione dei pixel, il loro numero e il loro colore che determinano l'immagine finale. Infatti, tenendo una base fissa in centimetri, più pixel contiene l'immagine, migliore sarà la sua qualità. Un'altra caratteristica fondamentale dellimmagine è la profondità di colore cioè il numero massimo di colori possibili. La profondità del colore si misura in bit (dall'inglese binary digit) e determina le sfumature possibili e il numero massimo di colori dell'immagine. Più sono i bit di profondità maggiore è la ricchezza di colori e sfumature.

Da tenere presente il formato del file ovvero il formato di salvataggio: i formati non compressi e i formati compressi. Questi ultimi eliminano dall'immagine le informazioni considerate superflue con lo scopo di ottenere dei file molto più leggeri e quindi adatti, per esempio, per la pubblicazione sul web o per l'invio tramite posta elettronica, ma di qualità inferiore. Un alto fattore di compressione può in alcuni casi portare a deterioramenti dellimmagine.

mela.bmp 706 KBmela.gif 5,41 KB mela.jpg 3,13 KB mela.tif 707 KB

.JPG Il JPEG conserva tutte le informazioni del colore e comprime la dimensione del file eliminando dati in modo selettivo, maggiore è questo valore di compressione e minore sarà la qualità finale dell'immagine..GIF Ideale per la rappresentazione di immagini sul Web come gif animate, pulsanti e intestazioni. Non è invece adatto alle fotografie a colori, in quanto memorizza solo 256 colori e per immagini che necessitino di alta qualità.. BMP BMP sta per Bitmap ed è il formato originale di Windows per le immagini. Si tratta di un formato non compresso, ma che permette di essere visualizzato, da chi possiede Windows, senza luso di programmi particolari..TIF E' il formato principe per la stampa di qualità. Può infatti supportare salvataggi a milioni di colori

Selezionando e cliccando con il tasto destro sul file dimmagine si apre il menu e si vedono le proprietà dellimmagine Modificando le dimensioni e salvando in un altro formato varia il peso dellimmagine

Per modificare e salvare limmagine in formati diversi occorre un programma di grafica. SI SCEGLIE IL FORMATO

File - Salva con nome e scelta del formato

Per modificare limmagine Nella barra dei menu click su Immagine – ridimensiona Si modificano i pixel/ la risoluzione/ le dimensioni e si può ricampionare