Sottomisura 4.1.3.1 - SOSTEGNO ALLA CREAZIONE ED ALLO SVILUPPO DI MICROIMPRESE Sub azione a) centri rurali di ristoro e degustazione Sub azione b) piccola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
IL PROCESSO EDILIZIO.
La gestione dei rifiuti
PO-FESR Obiettivo Operativo Linee di intervento Azioni per lattivazione, la riqualificazione e lampliamento dellofferta ricettiva.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il Finanziamento dell’ Impresa
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Ammissibilità della spesa
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Villasor, 2 Agosto 2007 COMUNE DI VILLASOR Assessorato delle Politiche Sociali e della Comunicazione PROGETTI PILOTA FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEI CONTESTI.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Regione Piemonte Direzione Agricoltura Settore Politiche delle strutture agricole Regolamento CE 1698/2005 Programma di Sviluppo Rurale (PSR)
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
SOTTOMISURA – INCENTIVAZIONE DI ATTIVITÀ TURISTICHE - Sub azione c) sviluppo e commercializzazione dellattività di servizi turistici riguardanti.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
SOTTOMISURA SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI TIPOLOGIE DI INTERVENTO AMMISSIBILI Sono ammissibili allaiuto investimenti volti al riuso ed.
FASCICOLO AZIENDALE non è possibile presentare domanda senza aver prima costituito il fascicolo aziendale raccoglie i dati di tutti i soggetti che intendono.
Misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese AZIONE 1: Sviluppo di attività artigianali tipiche locali basate su processi di lavorazione.
GAL Alta Marca Trevigiana Programma di Sviluppo Locale Primavera 2010 I PRIMI BANDI: Fattorie e Agriturismi.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Struttura Periferica di Rovigo PROCEDURE AMMINISTRATIVE DOMANDE ASSE IV Struttura Periferica di Rovigo PROCEDURE AMMINISTRATIVE DOMANDE ASSE IV.
Regione Emilia-Romagna
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre 2011 Dario.
Asse 3: opportunità per i territori PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR ) Reg. (CE) del Consiglio n. 1698/2005 Programma Rurale Integrato Provinciale.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno.
Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 4: “Investimenti in immobilizzazioni materiali” “Investimenti in immobilizzazioni materiali”
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Transcript della presentazione:

Sottomisura SOSTEGNO ALLA CREAZIONE ED ALLO SVILUPPO DI MICROIMPRESE Sub azione a) centri rurali di ristoro e degustazione Sub azione b) piccola ricettività turistica Sub azione c) artigianato tipico ed artistico TIPOLOGIE DI INTERVENTO AMMISSIBILI: Sono ammissibili allaiuto i seguenti investimenti materiali: a) adeguamento funzionale di beni immobili destinati alla creazione di centri rurali di ristoro e degustazione nel rispetto della L.R. 3/02 (Norme per l'attività agrituristica e per il turismo rurale) e della L.R. 30/05 (Disciplina delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande). I centri rurali di ristoro ai sensi dellart. 21 L.3/02 sono disciplinati dalla legge 25/08/91 n.287 e successive modificazioni. b) adeguamento funzionale di beni immobili e spazi esterni ad essi strettamente funzionali, destinati allo svolgimento di attività turistiche di piccola ricettività quali i servizi di alloggio e prima colazione e di offerta di camere ed appartamenti. Saranno ammesse strutture turistiche con un massimo di offerta ricettiva di 7 stanze. c) adeguamento funzionale di beni immobili e spazi esterni ad essi strettamente funzionali, destinati allo svolgimento di attività di artigianato tipico ed artistico di cui alla L.R. 20/2003 art. 34 (esclusivamente per i prodotti che non fanno parte dellallegato I). I beneficiari, al termine dellintervento dovranno essere iscritti allapposita sezione dellAlbo Provinciale Imprese Artigiane (istituita con DGR n del 28/12/2006). La documentazione sarà prodotta contestualmente alla richiesta del saldo finale. Relativamente alle tipologie di investimento di cui ai punti a), b) e c), saranno ammessi solo investimenti strutturali su immobili di qualità architettonica e che comunque presentino le caratteristiche costruttive tipiche dei manufatti locali (materiali costruttivi tipici del luogo quali: pietra, mattone, legno o laterizio) secondo le tipologie indicate nei Piani Particolareggiati dei piani di recupero ecc, (dove presenti) o alla legge Regionale n.13, che potranno essere ubicati sia nei centri storici che in altre zone. d) acquisto di attrezzature, strumenti, arredi anche esterni e nelle aree di pertinenza dei fabbricati, compresi investimenti relativi alle TIC, destinati esclusivamente allo svolgimento delle attività di cui alla lettere a), b) e c). Gli interventi non devono risultare già avviati al momento di presentazione della domanda daiuto. Specifiche limitazioni: per tutti gli interventi è esclusa la costruzione di nuovi edifici.

AMBITO TERRITORIALE DI INTERVENTO Lambito territoriale di intervento è quello dei Comuni ricadenti nelle aree D, C3 e C2 di cui al PSR, e dunque lintero territorio di operatività del GAL. BENEFICIARI Microimprese, esistenti o di nuova costituzione, così come definite ai sensi della Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del ) comprese le cooperative sociali di tipo B (finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate), ad esclusione degli agriturismi. SPESE AMMISSIBILI Potranno essere ammesse a finanziamento, qualora ritenute funzionali alla realizzazione dellintervento, le spese sostenute dal giorno successivo alla presentazione della domanda, mediante rilascio sul SIAR; è fatta salva la spesa propedeutica alla presentazione della domanda stessa. Per spesa propedeutica si intende esclusivamente la progettazione degli investimenti proposti.

SPESE AMMISSIBILI E RENDICONTABILI Per quanto attiene alle singole tipologie di intervento di cui al presente bando, si considerano spese ammissibili e rendicontabili le seguenti voci di spesa,: Opere edili: opere murarie ed assimilate relative ad interventi su beni immobili esistenti (interventi di ristrutturazione, restauro, manutenzione straordinaria e risanamento conservativo) comprese le sistemazioni esterne nelle aree di pertinenza degli immobili interessati e strettamente necessarie e finalizzate esclusivamente alla realizzazione di una delle tipologie di intervento ammissibili elencate al paragrafo 2. del presente bando; Acquisto e posa in opera di impianti strettamente necessari e finalizzati alla realizzazione di una delle tipologie di intervento ammissibili elencate al paragrafo 2. del presente bando. Acquisto di arredi, attrezzature specialistiche, macchinari, strumenti funzionali agli interventi ammissibili elencate al paragrafo 2. del presente bando, con esclusione di: teleria da cucina, lenzuola, cuscini e biancheria in genere, posateria e stoviglieria, quadri, stampe, soprammobili e tendaggi. E consentito lacquisto di arredi di antiquariato, vecchiariato e modernariato. Investimenti per lutilizzo delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione: attrezzature, strumenti, arredi e impianti, comprese le spese per lacquisto di hardware, software e realizzazione di siti internet, strettamente necessarie e finalizzate alla realizzazione di una delle tipologie di intervento ammissibili elencate al paragrafo 2. del presente bando. Spese tecniche e generali sono ammesse nella percentuale massima del 12% dellinvestimento complessivo: onorari consulenti progettisti per gli investimenti materiali di cui sopra, fino ad un massimo del 10%; spese generali: garanzie fideiussorie nel limite massimo residuo del 2%. N.B. Gli investimenti ammessi a contributo riporteranno apposita segnaletica conforme a quanto indicato nel reg. (CE) 1974/2006 Allegato VI (informazione e pubblicità sul sostegno da parte del FEASR). I format ed i loghi possono essere scaricati dal seguente indirizzo:

SPESE NON AMMISSIBILI E NON RENDICONTABILI Non sono ammissibili a contributo le seguenti categorie di spese: - spese inerenti la presentazione della domanda - acquisto di impianti e attrezzature usate; - gli investimenti destinati a semplice sostituzione di fabbricati, impianti ed attrezzature esistenti. Per la t-trattazione delle singole casistiche si rinvia alle Linee guida sullammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e a interventi analoghi-anno opere di manutenzione ordinaria(Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31);; - segnaletica stradale; - costruzione di nuovi edifici; - interventi su strade interpoderali; - IVA, altre imposte, oneri e tasse; - interessi passivi; - spese bancarie e legali; - tutti gli interventi effettuati su fabbricati ad uso abitativo compresa la costruzione di nuove abitazioni; - gli investimenti effettuati allo scopo di ottemperare a requisiti resi obbligatori da specifiche norme comunitarie (sono fatte salve le deroghe previste dal PSR); - lavori in economia; - spese sostenute per operazioni di Leasing; - Spese i cui contratti e/o i pagamenti di relative caparre o anticipi, siano stati effettuati anteriormente alla data di presentazione della domanda; - Realizzazione di interventi fisicamente realizzati in territori diversi da quelli indicati al paragrafo 3. Non sono in ogni caso ammissibili spese diverse da quelle elencate al paragrafo 7.1 (Investimenti e spese ammissibili e rendicontabili) e comunque quelle non espressamente previste dalle Linee guida sullammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e a interventi analoghi COSVIR II 2010.

CERTIFICAZIONE DELLA SPESA Tutti i pagamenti, pena la non ammissibilità della spesa, dovranno essere effettuati esclusivamente con bonifico bancario o postale, tramite conto corrente intestato al beneficiario. Il beneficiario deve produrre il bonifico con riferimento a ciascuna fattura rendicontata. Tale documentazione, rilasciata dallistituto di credito, deve essere allegata alla pertinente fattura. Nel caso in cui il bonifico sia disposto tramite home banking, il beneficiario del contributo è tenuto a produrre al GAL la stampa delloperazione dalla quale risulti la data ed il numero della transazione eseguita (CRO), oltre alla descrizione della causale delloperazione a cui la stessa fa riferimento. In ogni caso, prima di procedere allerogazione del contributo riferito a spese disposte tramite home banking, il beneficiario è tenuto a fornire allautorità competente lestratto conto rilasciato dallistituto di credito di appoggio, ove sono elencate le scritture contabili eseguite. Sono esclusi pagamenti effettuati da soggetti diversi dal beneficiario. Sono esclusi pagamenti in contanti. In sede di rendicontazione finale si dovrà allegare copia di ogni fattura e documento di trasporto, copia del bonifico eseguito, prodotto dalla Banca o dalla Posta, con il riferimento alla fattura per la quale è stato disposto il pagamento. LIMITI DI INVESTIMENTO Il contributo massimo concedibile per ogni progetto è pari a ,00 Non saranno ammessi a finanziamento interventi di costo totale inferiore ad ,00 esclusa IVA. Altresì non saranno ammesse a contributo le domande daiuto il cui importo ammissibile, a seguito dellistruttoria del GAL, risulti inferiore a ,00 IVA esclusa. Anche nel caso in cui il Beneficiario non possa operare la detrazione dellIVA corrisposta sugli acquisti effettuati, la suddetta imposta non sarà considerata finanziabile. Pertanto la percentuale del contributo sarà calcolata sempre sullimporto delloperazione al netto dellIVA.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI E INTENSITA DELLAIUTO 9.1 Risorse finanziarie disponibili – Utilizzo delle economie La dotazione finanziaria (contributo pubblico) di cui al presente bando ammonta ad ,20 La partecipazione del FEASR è pari al 44% della spesa pubblica. Eventuali economie verranno riallocate secondo le determinazioni del GAL. 9.2 Intensità dellaiuto Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto alle seguenti condizioni: con una intensità del 50% degli investimenti ammissibili, relativi alle tipologie a), b) e c), nelle zone di cui all'articolo 36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05 con una intensità del 40% degli investimenti ammissibili, relativi alle tipologie a), b) e c), realizzati in altre aree. con una intensità del 40% degli investimenti ammissibili, relativi alla tipologia d), realizzati nelle zone di cui all'articolo 36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05. con una intensità del 30% degli investimenti ammissibili, relativi alle tipologie d), realizzati in altre aree. Laiuto è concesso alle condizioni previste dalla normativa de minimis di cui al Reg. (CE) n del 15/12/2006.

CRITERI DI SELEZIONE E PUNTEGGI APPLICATI N.B. il possesso dei requisiti che comportano lattribuzione dei punteggi di seguito indicati, dovranno essere supportati da idonea documentazione dimostrativa. TIPOLOGIA DELLE PRIORITAPESO Priorità indicate dal PSR Marche A.investimenti nelle aree D e C3 del territorio del GAL35% A.investimenti realizzati nelle aree Natura 20005% A.imprenditoria femminile5% A.investimenti che prevedano lutilizzo delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione 5% A.investimenti destinati a creare occupazione nelle nuove imprese15% Priorità specifiche indicate dal GAL Montefeltro Interventi tipologia a)

TIPOLOGIA DELLE PRIORITAPESO A.Presenza di accordi con produttori agricoli25 % A.Aree vincolate ai sensi del D.L.42/200410% TOTALE tipologia A (sommato alle priorità del PSR)100% Interventi tipologia b) TIPOLOGIA DELLE PRIORITAPESO A.Interventi finalizzati a migliorare la classificazione secondo gli standard definiti dalla Regione Marche10 % A.Imprese aderenti a forme associative tra operatori del territorio finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio del Montefeltro e/o presenza di accordi con altri operatori (turistici, commerciali o artigianali) volti allampliamento dellofferta e dei servizi al turista 15% A.Aree vincolate ai sensi del D.L.42/200410% TOTALE tipologia b) (sommato alle priorità del PSR)100% Interventi tipologia c) TIPOLOGIA DELLE PRIORITAPESO A.Adesione a forme associate (turistiche, commerciali o artigianali) finalizzate allampliamento dellofferta del territorio Montefeltro 15% A.Investimenti realizzati nei centri storici o nuclei zona A D.M del 25/04/196820% TOTALE tipologia c (sommato alle priorità del PSR)100%

La domanda di aiuto dovrà essere caricata sul SIAR entro e non oltre la scadenza perentoria del 31/07/2012 ore 13:00 DA MODIFICARE LA DATA MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO 1) Fascicolo aziendale Ogni richiedente laiuto è tenuto allapertura di una propria posizione anagrafica sul sistema informativo della Regione, denominato fascicolo. Nel caso di proposte presentate da soggetti associati lapertura della posizione anagrafica spetta al capofila. 2) Modalità per la presentazione delle domande Le domande di aiuto devono essere presentate obbligatoriamente prima dellinizio dellinvestimento e possono essere presentate dal giorno successivo feriale a quello della pubblicazione del bando sul SIAR. La domanda di aiuto, pena la irricevibilità della stessa, deve essere obbligatoriamente compilata online su Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) e rilasciata dal sistema entro il termine previsto. Laccesso avviene al seguente indirizzo internet: La domanda di aiuto dovrà essere caricata sul SIAR entro e non oltre la scadenza perentoria del 31/07/2012 ore 13:00 DA MODIFICARE LA DATAhttp://siar.regione.marche.it

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A PENA DI INAMMISSIBILITA Progetto dellintervento che si intende realizzare comprensivo di: Relazione tecnica dellinvestimento strutturale, che descrive e specifichi le opere che caratterizzano il progetto timbrata e firmata da un professionista abilitato. Computo metrico estimativo analitico completo dei codici di riferimento delle voci di spesa, redatto in base al prezzario ufficiale della Regione Marche, consultabile sul sito vigente al momento della domanda. Per le categorie di lavorazioni speciali è inoltre possibile attingere a prezziari specifici quali quelli della sopraintendenza. Il computo metrico estimativo preventivo dovrà essere distinto per categoria di opera e dovrà essere timbrato e firmato dal tecnico progettista e vistato dal legale rappresentante della ditta richiedente. Per le eventuali lavorazioni non previste dal prezzario dovrà essere predisposta specifica analisi dei prezzi. Nel caso di interventi che riguardino fabbricati finanziabili in parte, il Computo Metrico Estimativo dovrà riguardare le sole superfici ammesse a finanziamento; gli eventuali costi comuni (ad es. tetto, fondamenta, ecc.) dovranno essere suddivisi per quota parte in ragione della ripartizione delle superfici per specifica destinazione (ad esempio in millesimi). Disegni progettuali relativi alle opere oggetto di intervento secondo quanto previsto dalle normative comunali. Tutti gli elaborati progettuali debbono essere timbrati e firmati dal tecnico progettista ciascuno per quanto di propria competenza e debbono riportare il visto di approvazione del progetto da parte della commissione edilizia nei casi previsti. Per ogni edificio lelaborato progettuale deve essere comprensivo di: ubicazione del fabbricato oggetto di intervento - planimetrie - sezioni significative e prospetti in scala 1:100 che documentino lo stato attuale e lo stato di progetto. In particolare i disegni dovranno riportare le dimensioni geometriche esterne/interne – la destinazione precisa dei locali in maniera da definire la tipologia dintervento – larea oggetto dei lavori in caso di intervento parziale, ed i layout dettagliati relativi allimpiantistica interna e alle superfici di ingombro - dimostrazione grafica del calcolo dei millesimi nel caso di interventi a finanziamento parziale.

VARIANTI ED ADEGUAMENTI TECNICI Il progetto deve essere realizzato nella sua interezza e comprensivo di tutte le opere, interventi, od attrezzature che hanno inciso sui criteri e priorità adottati per la formazione della graduatoria. Non potranno pertanto essere approvate varianti che incidano sullammissibilità e sulla collocazione in graduatoria. VARIAZIONI PROGETTUALI Lautorizzazione ad eseguire eventuali varianti dovrà essere richiesta dal beneficiario prima della loro realizzazione al GAL. Dopo la formazione della graduatoria, i beneficiari possono presentare al massimo n. 2 domande di variazione progettuale. Le domande di variazione progettuale vanno dapprima necessariamente presentate tramite SIAR e dovranno altresì essere corredate da documentazione a sostegno che dovrà essere inoltrata, presso lo scrivente GAL.