iii i nnovazione i nvenzione i nclusione Competenze chiave e creatività settembre 2009 Torino Arsenale della Pace
LLL Le otto competenze Gli ambienti educativi Il soggetto che apprende interazione sinergia territorialità flessibilità qualità Dimensione sistemica – rete del sistema formativo Educazione formale, non formale e informale 1. comunicaz madrelingua2. Comunicaz in lingua3. matematica scienza etecnologia;4. competenza digitale;5. imparare a imparare;6. competenza civica;7. imprenditorialità8. espressione culturale valutazione gruppo Altri linguaggi
SEMINARIO DI CASTEL GANDOLFO CREATIVITA E INCLUSIONE
Per partecipare allodierna società dellinformazione, è necessario comprendere il funzionamento dei vari media (vecchi e nuovi). Questo è il motivo per cui oggi la Commissione europea ha adottato (su invito del Parlamento europeo) degli orientamenti in materia esortando i paesi membri e lindustria a promuovere leducazione ai media fra i cittadini Europei attraverso attività che li aiutino ad accedere a tutti i media cui sono esposti (televisione, cinema, radio, musica, stampa, Internet e tecnologie di comunicazione digitale), a comprenderli e a valutarli con spirito critico. RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE sull'alfabetizzazione mediatica nell'ambiente digitale per un'industria audiovisiva e dei contenuti più competitiva e per una società della conoscenza inclusiva
MEDIA E INCLUSIONE..Grazie ai media, soprattutto alle nuove tecnologie digitali, sempre più cittadini europei possono partecipare al mondo della condivisione, dell'interazione e della creazione. Oggi i consumatori possono creare i propri contenuti e realizzare nuove opere trasformando i contenuti di terzi" …Occorre fare in modo che tutti siano educati ai media così che nessuno sia escluso. Metterli in grado di utilizzare i media con competenza e creatività sarebbe un passo avanti verso una nuova generazione di partecipazione democratica Viviane Reding, commissario per la Società dellinformazione e i media.
Specificato che…L'alfabetizzazione mediatica si riferisce alla capacità di accedere ai media, di comprendere e valutare criticamente diversi aspetti dei media e dei loro contenuti e di creare comunicazioni in una varietà di contesti. CONSIDERATO CHE ….. L'alfabetizzazione mediatica influisce sull'inclusione e sulla cittadinanza nell'odierna società dell'informazione. È una competenza fondamentale non solo per i giovani, ma anche per gli adulti e gli anziani, i genitori, gli insegnanti e i professionisti dei media. L'alfabetizzazione mediatica èoggi considerata una delle condizioni indispensabili per una cittadinanza attiva e piena e per prevenire e ridurre i rischi di esclusione dalla vita sociale
Tenuto conto che … L'alfabetizzazione mediatica dovrebbe essere affrontata in vari modi e a diversi livelli. Le modalità di inclusione dell'alfabetizzazione mediatica nei curricoli scolastici a tutti i livelli sono responsabilità precipua degli Stati membri E infine RACCOMANDA L avvio di un dibattito sull'inclusione dell'alfabetizzazione mediatica nel curriculum scolastico della scuola dell'obbligo e nell'offerta di competenze chiave per l'apprendimento permanente ….. L'educazione ai media può migliorare il modo in cui il pubblico utilizza i motori di ricerca, può insegnare agli alunni come si realizza un film o come funziona la pubblicità. In alcuni paesi (ad esempio in Svezia, Irlanda e nel Regno Unito) l'educazione ai media fa già parte dei programmi scolastici
Creatività Media e Inclusione