Il Controllo di gestione dott.Giuseppe Melara Il Controllo di gestione Dott.Giuseppe Melara Università Popolare di Battipaglia Università Popolare di Battipaglia
Definizione di budget economico annuale dott.Giuseppe Melara Definizione di budget economico annuale Il budget economico annuale è un documento che traduce in termini quantitativo – monetari gli obiettivi strategici di carattere economico contenuti nel periodo di riferimento Università Popolare di Battipaglia
Finalità del Budget economico annuale Definire gli obiettivi economici dell’azienda Costituire un punto di riferimento con cui confrontare il consuntivo economico e sul quale basare le necessarie azioni correttive Fornire dati economici riferiti a un periodo di tempo di 12 mesi che coincide, di solito, con il futuro esercizio Autorizzare costi nei limiti previsti
Obiettivo economico ??? In primo luogo il B.E.A. consente di stimare il risultato economico del futuro esercizio. Tale obiettivo si articola in una serie di obiettivi settoriali da realizzare
Definizione di risultato economico d’esercizio E’ la differenza tra componenti di reddito positivi (ricavi) e componenti di reddito negativi (costi) di competenza dell’esercizio La differenza positiva è detta UTILE D’ESERCIZIO La differenza negativa è detta PERDITA D’ESERCIZIO
Il Budget economico risulta da una sintesi di budget settoriali e funzionali dei ricavi e costi programmati per l’esercizio futuro La formulazione del programma coinvolge tutti gli organi aziendali, soprattutto quelli a carattere direttivo che devono partecipare alla redazione di budget operativi parziali e che si assumo la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi in esso contenuti (centri di responsabilità)
Processo di redazione del budget economico Redazione del budget commerciale, del budget della produzione, dei budget delle altre aree di gestione (amministrativa, finanziaria, ecc.) Consolidamento dei budget settoriali Composizione e rappresentazione del budget economico Il budget annuale risulta da un processo di sintesi e di coordinamento di budget funzionali a cui partecipano vari organi aziendali (direzione generale, commerciale, di produzione, amministrativa)
Composizione del BEA Budget delle vendite Budget delle scorte Budget dei consumi di materie (aziende manifatturiere) Budget degli acquisti Budget del personale Budget dei costi generali industriali, commerciali, amministrativi Budget degli oneri finanziari Budget degli oneri e proventi diversi Budget degli oneri tributari Alcuni dati del BEA sono determinabili in correlazione con il budget finanziario e con il budget degli investimenti
Tempistica delle attività Previsione Esecuzione Controllo Contabilità analitica Preventivo economico finanziario Contabilità Generale (Co.Ge.) Controllo di gestione economico finanziario
Il Budget delle vendite Il budget delle vendite segna l’inizio del processo di formazione dell’intero sistema di budget. Infatti il volume prevedibile delle vendite è l’obiettivo a cui si informa tutta l’attività dell’impresa. Sarà fondamentale avere una buona conoscenza del mercato attuale e potenziale, raccogliere una dettagliata informazione sui dati storici di vendite al fine di individuare il trend ed analizzare la domanda
Variabili da prevedere Il tipo di prodotto da vendere La quantità da vendere Il prezzo a cui vendere Le zone in cui vendere I canali di distribuzione da impiegare La pubblicità e la promozione del prodotto
La previsione del budget delle vendite viene fatta su base annua, poi divisa su periodi mensili o trimestrali, tenendo conto di eventuali fattori stagionali, e ripartendo lo stesso budget su zone geografiche corrispondenti ad aree di vendita. Inoltre il budget va articolato per singolo prodotto o quanto meno per gruppi omogenei
La formula magica dei ricavi previsti P x Q = RICAVI DI VENDITA P = P_ _ _ _ O Q = Q _ _ _ _ _ _ A’
L’impresa per effettuare questa previsione esterna di breve termine dovrà analizzare: L’ambiente economico generale L’ambiente economico specifico
L’ambiente economico generale Verifica della fase economica (sviluppo, recessione) in rapporto al prodotto ricorrendo anche ad enti specializzati (ad es. vendita di giochi della prima infanzia in rapporto alle nascite)
L’ambiente economico specifico E’ il mercato in cui l’azienda si muove e in cui vuole collocare il proprio prodotto L’azienda dovrà studiare questo mercato per conoscere i potenziali clienti, i loro bisogni, la loro dinamica in rapporto ai prezzi di vendita, l’esistenza di prodotti alternativi, il ciclo di vita del prodotto, il grado di concorrenzialità del mercato, ecc.
Alcuni dei fattori importanti per conoscere il proprio mercato Andamento della domanda rispetto al prezzo Politica di vendita della concorrenza Canale di distribuzione scelto Relazione con i prezzi di altri prodotti Limiti di ordine legislativo Scontistica da applicare
Il dato preventivo delle vendite del budget economico deriva dalla somma dei budget analitici delle quantità vendibili per i rispettivi prezzi, distinti per prodotto ed eventualmente: Per destinazione Per cliente Per canale di distribuzione Ecc. Tali valori dovranno essere mensilizzati
Un Esempio Descrizione Quantità Prezzo Ricavi Televisioni 1000 € 800 € 800.000 Videoregistratori 800 € 400 € 320.000 Impianti HiFi 100 € 600 € 60.000 TOTALE RICAVI PREVISTI € 1.180.000
Il Budget delle vendite insieme ai costi generali commerciali costituisce il budget commerciale
Organigramma aziendale Assemblea dei soci CDA