Il Controllo di gestione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
Advertisements

AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
1 La natura della contabilità direzionale
Controlli sulle Società Partecipate
Programmazione, gestione e controllo delle PA
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
verso la pratica del bilancio sociale
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero Cefalù, 17 dicembre 2005.
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Regole di base della contabilità Lezione n. 1
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
IL SISTEMA DI REPORTING:
L’Activity Based Management
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.
Le imprese industriali
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Seminario in Economia Aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Il Controllo di gestione
Il sistema azienda.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
3. Il comportamento economico delle aziende
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Caratteri distintivi dell’analisi degli scostamenti nelle produzioni su commessa Nelle produzioni su commessa non si può fare – di norma – la tradizionale.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
REPORTING INTERNO: PREMESSE
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Economia aziendale 1 biennio
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Corso di Economia aziendale
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 2 – Organi deliberanti nell'impresa Obiettivo della lezione Fornire una descrizione degli organi deliberanti.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Il Controllo di gestione dott.Giuseppe Melara Il Controllo di gestione Dott.Giuseppe Melara Università Popolare di Battipaglia Università Popolare di Battipaglia

Definizione di controllo di gestione dott.Giuseppe Melara Definizione di controllo di gestione Il Controllo di gestione è una tecnica che si basa su previsioni economico – finanziarie – patrimoniali e sul loro controllo con i dati consuntivi. Il controllo di gestione si definisce anche programmazione e controllo. Tale tecnica ha la finalità di facilitare o supportare le scelte per la guida dell’impresa verso gli obiettivi prefissati Università Popolare di Battipaglia

Definizione di contabilità ordinaria La contabilità ordinaria è una tecnica necessaria per conoscere la situazione economico – patrimoniale – finanziaria dell’azienda. Essa fornisce dati consuntivi e sintetici.

Definizione di contabilità analitica La contabilità analitica è una tecnica che ha lo scopo di far conoscere la composizione dei costi e dei ricavi dal punto di vista della destinazione (prodotto, merce o commessa) al fine di valutare l’economicità di un certo prodotto/merce/commessa. A differenza della contabilità ordinaria fornisce dati analitici e non sintetici.

Fattori critici per un controllo di gestione efficace Tempestività dei rapporti Essenzialità dei rapporti Efficacia dei rapporti

Tempestività dei rapporti La tempestività è fondamentale per il successo del controllo di gestione che è una tecnica fortemente dinamica in grado di supportare le decisioni. E’ preferibile un dato attendibile (stimato) ma tempestivo piuttosto che un dato preciso ma storico Preparazione preventivo anno 2004 30 novembre 2003 Approvazione preventivo anno 2004 20 dicembre 2003 Rapporti consuntivi mensili Entro il 20 del mese successivo

Essenzialità dei rapporti I rapporti devono essere completi ma sintetici, possibilmente di una sola pagina in modo da permettere una lettura immediata

Efficacia dei rapporti La tempestività e l’essenzialità non basta senza efficacia. Il preventivo annuale ed i rapporti mensili non devono presentarsi come prospetti fitti di numeri difficilmente decodificabili da parte di chi non abbia una buona preparazione amministrativa. I prospetti vanno integrati con dati extracontabili ed alcuni indici

Tempistica delle attività Previsione Esecuzione Controllo Contabilità analitica Preventivo economico finanziario Contabilità Generale (Co.Ge.) Controllo di gestione economico finanziario

La procedura proposta: due tipi di prospetti da utilizzare Prospetto A: Preventivo economico finanziario annuale Prospetti B: Rapporti mensili di controllo degli scostamenti

L’organizzazione del controllo Il controllo di gestione sorge solitamente da esigenze dell’imprenditore o del CDA. Il settore contabile – amministrativo soddisfa inizialmente tali esigenze in modo non sistematico e con rilevazione di dati extracontabili ed indici. In un’azienda complessa tale tipo di controllo non è attuabile ma vanno coinvolti nel processo di programmazione e controllo tutti i settori aziendali secondo lo schema proposto

Il Consiglio d’amministrazione Il CDA è responsabile dell’utile d’esercizio e del volume dell’attività complessiva e risponde all’assemblea dei soci dell’attività svolta

La direzione generale E’ responsabile nei confronti del CDA della programmazione annuale e dei risultati conseguiti. Ha un budget specifico per le attività da svolgere.

La direzione commerciale E’ responsabile delle vendite e quindi del volume dei ricavi e delle quantità da vendere. E’ responsabile di tutti i costi dell’area commerciale

La direzione produzione E’ responsabile della quantità da produrre e dei costi di produzione

La direzione amministrativa E’ responsabile dell’area amministrativa, di tutti i costi relativi e coordina l’attività di controllo di gestione supportando e fornendo dati alle altre aree

Organigramma aziendale Assemblea dei soci CDA

Presupposti per raggiungere tale organizzazione Precisa volontà dell’organo esecutivo Buona organizzazione amministrativa Sistema informativo adeguato

La gestione aziendale 1) fase decisionale 2) fase programmatoria 3) fase esecutiva 4) fase di controllo