LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Corso Formazione neo assunti
Progetto multimedialità
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Azioni per l’innovazione didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
COLLEGIO DEI DOCENTI START 24 SETTEMBRE Lettura ed approvazione verbale precedente.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Istituto Comprensivo GESSATE
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA

Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico

I beneficiari possono richiedere Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, per laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave Scuole che non hanno ricevuto finanziamenti con il Bando Wireless prot. n. 2800/2013 Tali scuole hanno una possibilità di richiesta più ampia e possono scegliere una tra le seguenti opzioni: - un modulo di tipo A1 - un modulo di tipo A A2 Ampliamento o adeguamento dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN, con potenziamento del cablaggio fisico ed aggiunta di nuovi apparati

In sintesi: 1.Al primo accesso il DS o il DSGA completano: a. la propria scheda anagrafica, b. la scheda anagrafica della scuola. 2. Il DS o il DSGA individuano ed abilitano altri profili in grado di inserire i dati in GPU entrando nell’area “Gestione abilitazioni.” Date utili candidatura 7 settembre inizio 9 ottobre chiusura

Fase di candidatura Progetti/Piani Per presentare la candidatura all’Avviso, gli operatori abilitati accedono nell’area “Avvisi e candidature” 1. Compilazione della scheda “Rilevazione dati sulla scuola:” a. dotazioni di servizi online disponibili, b. rilevazione eventuale dotazione di connettività c. rilevazione stato connessione, d. accordi per la gestione federata delle identità. 2. Definizione del progetto a. descrizione del progetto e delle sue caratteristiche, b. scelta dei moduli e inserimento delle forniture c. spese generali. 3. Stampa di controllo. 4. Inoltro del Progetto (Entro e non oltre il 9 ottobre 2015)

Nella sezione “Progetto” si inserisce Titolo : La scuola in-forma sulla piattaforma Descrizione : Il progetto “La scuola in-forma sulla piattaforma” intende potenziare la connettività multimediale dell’Istituto, per offrire modalità di lavoro cooperativo, utilizzando la rete come strumento indispensabile al fine di migliorare la comunicazione fra le varie componenti scolastiche, dare opportunità educative, didattiche, innovative agli studenti, informative ai genitori e di documentazione condivisa ai docenti. -

Nella sezione “Caratteristiche del Progetto” devono essere indicati: Obiettivi specifici 1.Organizzare momenti di scambio professionale tra docenti 2.Curare la formazione del personale docente, soprattutto in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie 3.Incentivare interventi migliorativi destinati agli alunni con difficoltà di apprendimento 4.Prevedere azioni per la valorizzazione delle eccellenze 5.Pianificare azioni per sensibilizzare le famiglie ai valori di riferimento della scuola 6.Predisporre azioni atte a favorire un maggior coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo Risultati attesi 1.Coinvolgimento almeno del 50% dei docenti dell’Istituto 2.Uso strutturato del registro elettronico e di nuove strategie didattiche (es. classroom, ecc.) 3.Utilizzo adeguato delle nuove tecnologie, da parte dello stesso alunno,nell’ambito dello studio disciplinare, che risulti funzionale al miglioramento della qualità della vita 4.Impiego delle nuove tecnologie nella costruzione di nuovi saperi, per la conseguente partecipazione a concorsi, competizioni e progetti deliberati dal Collegio Docenti e approvati dal Consiglio di Istituto 5.Maggiore fruizione del sito online dell’Istituto Comprensivo 6. Creazione di una piattaforma online fruibile da alunni, genitori ed insegnanti.

Peculiarità del progetto rispetto a a) Riorganizzazione del tempo-scuola : 1 ora di tecnologia -informatica settimanale in tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria, per tutto l’arco dell’anno (con attività condivise) b) Riorganizzazione didattico-metodologica: Creazione ed attivazione di una piattaforma fruibile da alunni, genitori e docenti c) Innovazione curriculare: Creazione di una classe virtuale e/o redazione d) Uso di contenuti digitali: Utilizzo mediato della piattaforma virtuale Moodle