Seminario di diffusione progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado Spazio Polifunzionale Binario 7 – 27 settembre 2012
imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado daniela ferrari – AFOL Milano servizio orientamento
Alcune premesse Il progetto è promosso dalle Consigliere di parità della Provincia di Milano e di Monza Brianza in collaborazione con Afol Milano Si inserisce in un percorso comune avviato in questi anni. E’ finalizzato a contrastare gli stereotipi di genere che producono segregazione e limitano la piena espressione e realizzazione delle persone Con questo progetto si affronta una nuova tappa, puntando l’attenzione sui cittadini e le cittadine di domani
Alcune premesse La scuola risulta un luogo privilegiato per riflettere su se stessi, sulle differenze e sugli stereotipi di genere: bambine/i e adolescenti incominciano a strutturare le proprie identità e personalità e a sviluppare caratteristiche e capacità individuali. Intervenire fin dai primi anni scolastici attraverso una didattica sensibile alle differenze si pone come un’opportunità per sostenere ed educare ragazzi/e a scegliere liberamente il futuro sulla base delle proprie inclinazioni e aspirazioni, alla consapevolezza dei diritti e dei doveri e a confrontarsi nel rispetto della diversità. Pensare alla propria vita come un progetto, essere protagonisti attivi delle proprie scelte, nella consapevolezza che non saranno mai definitive ma che potranno cambiare nel tempo.
Il progetto: obiettivi Promuovere una cultura di genere e di valorizzazione delle differenze nella scuola, con un’attenzione specifica al tema del lavoro e delle pari opportunità, ha significato dare spazio agli aspetti La realizzazione di sé e delle proprie reali aspirazioni La divisione/condivisione dei lavori di cura Il riequilibrio della rappresentanza di genere nelle professioni La conciliazione fra lavoro e famiglia
Tempi Il percorso è stato attivato nell’anno scolastico 2011/2012 e ha previsto una prima fase di pianificazione e organizzazione amministrativa dell’iniziativa (settembre-novembre) e una seconda fase di realizzazione degli interventi formativi e didattici (dicembre-giugno).
Target Il progetto si è rivolto alle scuole dei territori di Milano e di Monza e Brianza e ha coinvolto: Alunni e alunne delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Alunni e alunne della secondaria di primo grado Studenti e studentesse delle classi 1^ e 2^ della secondaria di secondo grado I/le docenti Le famiglie
Le scuole coinvolte Sul territorio di Monza e Brianza Scuola secondaria di primo grado SALA – Monza CFP TERRAGNI – Meda Sul territorio di Milano Scuola primaria PISACANE-POERIO - Milano Scuola secondaria di primo grado BELTRAMI – Milano Istituto MOLINARI – Milano
Livelli di intervento Attività preparatoria e di gestione Incontri di formazione con docenti, genitori, alunne/i Percorsi didattici con alunne e alunni Attività di sensibilizzazione e di diffusione dei risultati Il sito del progetto www.impariascuola.it
Il sito del progetto Il sito di progetto contiene: l’articolazione dei percorsi (per docenti, genitori e …) Gli interventi didattici realizzati nelle classi raccolta documentale (ricerche, progetti, bibliografia, filmografia, video) BLOG della consigliera
Metodologia e integrazione Il progetto ha sperimentato un modello di intervento facilmente ripetibile, trasferibile e sostenibile. Gli interventi sono stati co-progettati e modulati insieme ai docenti sulla base dell’offerta formativa di ogni singola scuola, trasversali e ad integrazione delle materie curriculari Nelle classi, utilizzo di metodologie attive, come giochi e ricerche di gruppo, con la diretta partecipazione di alunne e alunni Mettere a “sistema” i risultati della sperimentazione nei POF di altre scuole e istituti
educare al genere: spunti di riflessione dopo il progetto L’orientamento di genere come pratica trasversale Partire da sé e sapersi raccontare Verticalità dell’orientamento Valutazione e Autovalutazione del percorso Curricolarità ed extracurricolarità
Per saperne di più Fare riferimento al sito di progetto: www.impariascuola.it