Seminario di diffusione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
L'orientamento come strategia per la costruzione
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Motivazioni/Obiettivi
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il progetto
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
orientamento in uscita
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Orientamento
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IO, TU E… GLI ALTRI.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s Prof. Cristina Lini
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Resoconto dell’attività svolta
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Seminario di diffusione progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado Spazio Polifunzionale Binario 7 – 27 settembre 2012

imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado daniela ferrari – AFOL Milano servizio orientamento

Alcune premesse Il progetto è promosso dalle Consigliere di parità della Provincia di Milano e di Monza Brianza in collaborazione con Afol Milano Si inserisce in un percorso comune avviato in questi anni. E’ finalizzato a contrastare gli stereotipi di genere che producono segregazione e limitano la piena espressione e realizzazione delle persone Con questo progetto si affronta una nuova tappa, puntando l’attenzione sui cittadini e le cittadine di domani

Alcune premesse La scuola risulta un luogo privilegiato per riflettere su se stessi, sulle differenze e sugli stereotipi di genere: bambine/i e adolescenti incominciano a strutturare le proprie identità e personalità e a sviluppare caratteristiche e capacità individuali. Intervenire fin dai primi anni scolastici attraverso una didattica sensibile alle differenze si pone come un’opportunità per sostenere ed educare ragazzi/e a scegliere liberamente il futuro sulla base delle proprie inclinazioni e aspirazioni, alla consapevolezza dei diritti e dei doveri e a confrontarsi nel rispetto della diversità. Pensare alla propria vita come un progetto, essere protagonisti attivi delle proprie scelte, nella consapevolezza che non saranno mai definitive ma che potranno cambiare nel tempo.

Il progetto: obiettivi Promuovere una cultura di genere e di valorizzazione delle differenze nella scuola, con un’attenzione specifica al tema del lavoro e delle pari opportunità, ha significato dare spazio agli aspetti La realizzazione di sé e delle proprie reali aspirazioni La divisione/condivisione dei lavori di cura Il riequilibrio della rappresentanza di genere nelle professioni La conciliazione fra lavoro e famiglia

Tempi Il percorso è stato attivato nell’anno scolastico 2011/2012 e ha previsto una prima fase di pianificazione e organizzazione amministrativa dell’iniziativa (settembre-novembre) e una seconda fase di realizzazione degli interventi formativi e didattici (dicembre-giugno).

Target Il progetto si è rivolto alle scuole dei territori di Milano e di Monza e Brianza e ha coinvolto: Alunni e alunne delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Alunni e alunne della secondaria di primo grado Studenti e studentesse delle classi 1^ e 2^ della secondaria di secondo grado I/le docenti Le famiglie

Le scuole coinvolte Sul territorio di Monza e Brianza Scuola secondaria di primo grado SALA – Monza CFP TERRAGNI – Meda Sul territorio di Milano Scuola primaria PISACANE-POERIO - Milano Scuola secondaria di primo grado BELTRAMI – Milano Istituto MOLINARI – Milano

Livelli di intervento Attività preparatoria e di gestione Incontri di formazione con docenti, genitori, alunne/i Percorsi didattici con alunne e alunni Attività di sensibilizzazione e di diffusione dei risultati Il sito del progetto www.impariascuola.it

Il sito del progetto Il sito di progetto contiene: l’articolazione dei percorsi (per docenti, genitori e …) Gli interventi didattici realizzati nelle classi raccolta documentale (ricerche, progetti, bibliografia, filmografia, video) BLOG della consigliera

Metodologia e integrazione Il progetto ha sperimentato un modello di intervento facilmente ripetibile, trasferibile e sostenibile. Gli interventi sono stati co-progettati e modulati insieme ai docenti sulla base dell’offerta formativa di ogni singola scuola, trasversali e ad integrazione delle materie curriculari Nelle classi, utilizzo di metodologie attive, come giochi e ricerche di gruppo, con la diretta partecipazione di alunne e alunni Mettere a “sistema” i risultati della sperimentazione nei POF di altre scuole e istituti

educare al genere: spunti di riflessione dopo il progetto L’orientamento di genere come pratica trasversale Partire da sé e sapersi raccontare Verticalità dell’orientamento Valutazione e Autovalutazione del percorso Curricolarità ed extracurricolarità

Per saperne di più Fare riferimento al sito di progetto: www.impariascuola.it