Protocollo Informatico Trentino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Sistema per la gestione del
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Introduzione alle basi di dati
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
Portale Capacità STOGIT
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
1 Cliccando sullicona Unitools Comparirà la schermata sotto riportata Unitools – Primo Accesso.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Corso Informatica di Base
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere)
Concatenamento trasversale documenti. Concatenamento trasversale documenti (1) E possibile creare delle catene tra diversi tipi di documento. Pertanto,
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Protocollo Informatico Trentino
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Word: Gli strumenti di formattazione
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Uso di WinRar e Winzip.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Protocollo Informatico Trentino Protocollo e Titolario di classificazione Dicembre 2009 Paola Gabriele

Argomenti Concetti archivistici: nozioni di base Classificazione Fascicolazione Parte pratica: P.I.Tre Ricerca fascicoli e inserimento documenti sul titolario storicizzato Esempi Apertura fascicoli sul titolario attivo Strumenti di supporto per gli utenti P.I.Tre Sito Pi3 Tavola sinottica vecchio/nuovo titolario Tabella generale di utilizzo del titolario

Classificazione/1 Classificare: Ordinare ed organizzare la produzione documentale secondo uno schema predeterminato unico per tutti gli uffici dell’Amministrazione (il Titolario di classificazione) Tutti i documenti che entrano a far parte del sistema documentario della Provincia vanno ricondotti ad un nodo di Titolario (cioè va loro attribuito un codice di classificazione)

NOVITA’ Classificazione/2 Dal 4 gennaio 2010, sarà utilizzabile una NUOVA VERSIONE di Titolario Quindi in P.I.Tre saranno presenti: Il Titolario Attivo, cioè il titolario utilizzabile dal 4 gennaio 2010 Il Titolario in vigore dal 22/03/2009 al 31/12/2009 NOVITA’

Classificazione/3 Sul sito www.pi3.it nella sezione “Archivio documenti” è presente il file .pdf scaricabile del nuovo Titolario Nel nuovo Titolario: i titoli 1 – 22 sono strutturati a livello di classe (ed eventuale sottoclasse) i titoli 23 – 29 non presentano sottodivisioni in classi e sottoclassi, in quanto sono ancora in corso di elaborazione

(ovvero, la sottoclasse, o in assenza di questa, la classe) Fascicolazione/1 IMPORTANTE!! Il fascicolo deve essere aperto in corrispondenza del nodo di titolario più basso (ovvero, la sottoclasse, o in assenza di questa, la classe) Una volta classificati, tutti i documenti relativi ad un medesimo affare devono essere ricondotti, fisicamente e logicamente, al medesimo fascicolo Il fascicolo si apre quando viene prodotto il primo documento che lo riguarda; si chiude quando viene adottato l’ultimo atto relativo all’affare cui si riferisce

La classificazione in P.I.Tre

Classificazione e P.I.Tre/1 La classificazione dei documenti è obbligatoria… Sia per i documenti protocollati… Sia per i documenti NON protocollati, i cosiddetti documenti grigi

Classificazione e P.I.Tre/2 NOTA BENE:

Classificazione e P.I.Tre/3 Dal 4 gennaio 2010 il nuovo Titolario (Titolario Attivo) sarà disponibile in automatico cliccando sull’apposita icona … e dovrà essere utilizzato per classificare tutti i documenti che NON siano riferiti ad affari aperti nel 2009

Alcuni esempi pratici per la fascicolazione dei documenti

Fascicolazione: Esempio n. 1 Esempio di inserimento in un fascicolo aperto nel 2009 di un documento protocollato nel 2010: Se si deve protocollare una nota (es. “Palazzo Aurora: trasmissione fatture di pagamento per interventi di manutenzione dell’impianto di illuminazione anno 2009”) arrivata nel 2010 che fa riferimento ad un procedimento (pratica) iniziato nel 2009 (es. “Palazzo Aurora – Interventi di manutenzione straordinaria impianti di illuminazione”; codice 3.1.2-2009-1) Tale nota dovrà: essere inserita nel fascicolo procedimentale aperto in P.I.Tre nel 2009 e classificata utilizzando il Titolario in vigore dal 22/03/2009 al 31/12/2009

In automatico, il sistema si posiziona sul protocollo in ingresso. Quindi, iniziare a compilare i campi obbligatori… Per protocollare un documento, cliccare su Documenti Poi selezionare la voce Nuovo Protocollo E ora si fascicola…

Si aprirà la maschera di ricerca fascicoli Selezionare la voce: “Titolario in vigore dal 22/03/2009 al 21/12/2009” Nel campo Titolario, scegliere il titolario di interesse… Ricercare il fascicolo già creato cliccando sull’icona Ricerca fascicoli Inserire una parte dell’oggetto del fascicolo nel campo Descrizione. Ad esempio scrivere (senza spazi): manutenzione&&aurora Avviare la ricerca cliccando su Cerca Utilizziamo il simbolo && quando non sappiamo in quale ordine sono state scritte le parole nella descrizione del fascicolo

Selezionare il fascicolo e poi cliccare sul pulsante Ok Ora è possibile protocollare!

Alternativa alla ricerca fascicoli…. Se si conosce già il codice del fascicolo nel quale vogliamo inserire il documento, allora basterà digitarlo nell’apposito campo… Palazzo Aurora – Interventi di manutenzione straordinaria -Impianti di illuminazione Ora è possibile protocollare! 3.1.2-2009-1 E poi premere il pulsante TAB sulla tastiera

Fascicolazione: Esempio n. 2 Esempio di creazione di un nuovo fascicolo procedimentale ed inserimento di un documento protocollato nel 2010: Se si deve protocollare una nota (es. “Palazzo Stella: richiesta di intervento di manutenzione ascensori”) arrivata nel 2010 che fa riferimento ad un NUOVO procedimento (pratica) (es. “Palazzo Stella – Manutenzione ordinaria ascensori”) Tale nota dovrà: essere classificata 19.1.2 “Manutenzione ordinaria e straordinaria, risanamento e restauro”, utilizzando il Titolario attivo ed inserita in un NUOVO fascicolo procedimentale aperto in P.I.Tre sul nodo 19.1.2

In automatico, il sistema si posiziona sul protocollo in ingresso. Quindi, iniziare a compilare i campi obbligatori… Per protocollare un documento, cliccare su Documenti Inserire il nodo di titolario nel quale classificare il documento Poi selezionare la voce Nuovo Protocollo

Selezionare il nodo di interesse Cliccare sul simbolo: Cliccare sull’icona Titolario Cliccare sul pulsante Ok Scegliere la sottoclasse di interesse

In automatico il sistema restituisce la segnatura di protocollo Cliccare sul pulsante Protocolla

Ora si passa alla fascicolazione… Verrà creato un nuovo fascicolo procedimentale direttamente dalla schermata del documento protocollato Ora si passa alla fascicolazione… Entrare all’interno della sezione Classifica

Dopo aver selezionato il titolario, ci sono 2 alternative per indicare il nodo… Per creare un nuovo fascicolo, bisogna indicare nel campo Classifica il nodo di titolario sotto il quale compiere tale operazione Scegliere il nodo cliccando sull’icona del Titolario (come già mostrato in precedenza) 2. Digitare direttamente nel campo Classifica il codice del nodo prescelto e premere il tasto TAB sulla tastiera Oppure…. Prima di tutto, però, è necessario selezionare nel menù a tendina il titolario di interesse

Si aprirà la maschera di inserimento di un nuovo fascicolo Iniziare a compilare i campi obbligatori… Cliccare sul pulsante Inserisci Infine, cliccare sul pulsante Nuovo

Il documento è ora fascicolato! Finalizzare l’inserimento del documento nel fascicolo appena creato cliccando sul pulsante Classifica Il documento è ora fascicolato!

Esempio di ricerca di un fascicolo dal menù Ricerca  Fascicoli

Dopo aver selezionato il titolario, Per ricercare un fascicolo creato nel 2009, bisogna selezionare la voce “Titolario in vigore dal 22/03/2009 al 21/12/2009” Dopo aver selezionato il titolario, il sistema consente di scegliere il nodo sotto il quale ricercare i fascicoli Il nodo può essere scelto visualizzando il titolario selezionato… Poi effettuare una ricerca, è necessario prima di tutto selezionare il titolario di interesse Per ricercare un fascicolo creato nel 2010, bisogna selezionare la voce “Titolario attivo” Per effettuare una ricerca di fascicoli, cliccare sul menù Ricerca Poi selezionare la voce Fascicoli Oppure digitando direttamente il nodo nel campo Codice A questo punto è possibile avviare la ricerca cliccando sul pulsante Cerca

Infatti il pulsante Nuovo IMPORTANTE!! Selezionando il “vecchio” titolario NON sarà possibile creare nuovi fascicoli. Pertanto il “vecchio” titolario sarà disponibile per: Consultare i fascicoli creati nel 2009 Inserire documenti protocollati nel 2010 in fascicoli procedimentali aperti nel 2009 Infatti il pulsante Nuovo rimane disabilitato

Materiale di supporto pratico per l’utilizzo del nuovo titolario

Sul sito internet www.pi3.it è possibile consultare La Tavola di raffronto tra il vecchio ed il nuovo titolario. In particolare il confronto interessa i primi 8 titoli La Tabella generale di utilizzo del titolario, in cui sono indicati per ciascuna Struttura i nodi di titolario di più frequente utilizzo (disponibile dall’11 gennaio 2010)