MEMS-based systems for biological applications

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Advertisements

attraverso la membrana cellulare
CARATTERIZZAZIONE E MODELLIZZAZIONE ELETTRICA DI CELLE FOTOVOLTAICHE ORGANICHE Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione – curriculum elettronica.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
per l’esperimento ATLAS a LHC
1 Dottorando Andrea Micelli University of Udine ATLAS Pixel Upgrade UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettrica,
1 Dottorando Andrea Micelli University of Udine ATLAS Pixel Upgrade UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettrica,
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
PARETE CELLULARE.
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
“La fisica nella microelettronica”
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Il progetto MEMS : il punto di vista di FBK-irst Maurizio Boscardin
Prodotti da geni clonati nativi e manipolati
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
PRODUZIONE DI PROTEINE DA GENI CLONATI IN PROCARIOTI
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Laboratorio di Scienze
Confronto tra cervello e computer
Rivelatori al silicio a deriva
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
Modalità di combustione: premiscelata (Otto)
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Dip. Scienza dei Materiali, int. 5137, Dario Narducci: Rilevamento di biomolecole in fase gassosa e in soluzione con l'ausilio.
Corso di Tecniche di Microfabbricazione 5 maggio 2009
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
LABORATORIO DI SCIENZE
Strumentazione per analisi cliniche da laboratorio
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Microscopio Elettronico a Scansione
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
MICROSCOPIO ELETTRONICO
CARATTERIZZAZIONE ELETTROFISIOLOGICA DI DERIVATI DA CELLULE STAMINALI
Citometria a flusso La citometria a flusso è una metodica per l’analisi e caratterizzazione di particelle microniche, soprattutto di origine biologica.
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
PREPARATIVA per separare:
TECNICA DI LABORATORIO
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
Ricombinazione genetica
Progetto Lauree Scientifiche
Cloning permette di avere DNA puro Dopo ligasi ho una miscela complessa di DNA difficile da purificare: Vettore non legato Frammento di DNA non legato.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE (TEM)
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
Trasduzione mediata da modificazione del potenziale di membrana
Biotecnologie.
Sensori di Pressione Integrati
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Jacopo Nicolò Toffanetti
1. Transistor e circuiti integrati
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA"
Revisione critica della tecnologia emocromocitometrica in uso
Introduzione ai processi biotecnologici
Arrays di acidi nucleici
La fermentazione alcolica
Grafting e coating Alessio Varesano CNR-ISMAC.
Risorse Carbonio (organico, CO 2 ) Azoto (organico, inorganico) Altri nutrienti (p.es.S, metalli) Accettori di elettroni (O 2, nitrato, solfato, …) Donatori.
Test Ibridizzazione – SU8 e Araldite Alessandro Rovani / INFN - Genova.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
Psicrometria.
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
ESTRAZIONE Esempi di metodologie LA PROCEDURA ADOTTATA DIPENDE:
Laboratorio n° 4: Inoculo di Patogeni fogliari. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza delle malattie fungine fogliari 1.2. Seconda fase.
Potenziometria.
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
Transcript della presentazione:

MEMS-based systems for biological applications Irene Allegranti e Laura Viola Tutors : Lara Odorizzi Cristina Ress 20 SETTEMBRE 2010 PRESENTAZIONE FINE STAGE FONDAZIONE BRUNO KESSLER, POVO

Laboratorio di microfabbricazione BioMEMS I BioMEMS sono sistemi elettro-meccanici fabbricati su micro scala e applicati a diversi settori biotecnologici: agroalimentare, ambientale, farmaceutico e biomedicale. CLEAN ROOM di FBK: Laboratorio di microfabbricazione

Perché è importante miniaturizzare? Riduce il volume del reagente utilizzato ed i relativi costi; Riduce i tempi di analisi; Permette di ottenere sistemi portatili (es. point of care diagnostics); Potenziale utilizzo sia in-vitro che in-vivo; Permette al sensore di godere di una maggiore sensibilità verso specifiche biomolecole di interesse;

STAGE ACTIVITIES Piattaforma integrata per elettroporazione cellulare; Sensore di impedenza per la valutazione della biomassa; PDMS: materiale polimerico per sistemi Lab On a Chip (LOC ).

1. Piattaforma integrata per elettroporazione cellulare Metodo tradizionale con cellule in sospensione Dispositivo Bio-MEMS per cellule in adesione Possibilitá di : seguire l’evento di EP nel tempo e nello spazio; transfettare soluzioni diverse in aree specifiche del chip.

Elettroporazione di cellule hela 1ª test: Lucifer yellow 2ª test: plasmide (--->GFP) ESPRESSIONE della PROTEINA

2. Sensore di impedenza per LA VALUTAZIONE DELLA BIOMASSA Il Saccharomyces cerevisiae è il lievito più comunemente utilizzato per la fermentazione del pane, del vino e della birra. Si riproduce per gemmazione e tale processo avviene in tempi molto rapidi. Colture di lievito sono state fatte crescere in provetta, in terreno ricco YPD, ed incubate a 28°C. Il microsistema e’ dotato di una cameretta di contenimento per il campione da analizzare. Multi-Parametric Monitoring System (MPMS) for agrofood applications.

L’IMPEDENZA È una misura elettrica e rappresenta l’opposizione al passaggio di corrente. Viene ottenuta collegando il chip ad un analizzatore di impedenza (4192A IMPEDANCE ANALYZER) . Questo registra il passaggio di corrente e grazie ad un’equazione fisica il computer estrapola una curva. Campioni analizzati: - microbeads in polistirene da 5 e 10 µm di diametro per eliminare la variabile replicazione.

ELABORAZIONE & ANALISI DEI DATI Stabilizzazione Esempio: beads da 10 µm La resistivita’ dipende sensibilmente dalla concentrazione del campione Stabilizzazione del segnale dopo circa 1.5 h

3. PDMS: materiale polimerico per sistemi Lab On a Chip (LOC ). Miscela soluzione semiliquida (PREPOLIMERO : INDURENTE) Degassaggio sotto vuoto Deposizione del PDMS su 2 supporti: fetta di silicio semplice e fetta master (FOTOLITOGRAFATA) Prepolimerizzazione (80°C, 10’ca.) Adesione dello strato-membrana sullo strato strutturato dal master Termine polimerizzazione (100°C, 20’ca.) Pratica fori d’entrata e uscita fluidi Cutting singole strutture Integrazione nel sistema appropriato (fissaggio con gocce del polimero)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Irene Allegranti e Laura Viola