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Transcript della presentazione:

VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 Diapositive dell’intervento:

PIL ITALIA ,3% 3

20% incrementano fortemente fatturati e utili PERCHE’? 4

Strumenti e punti di vista che non sono piu’ adeguati 5

“Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”

5 STRATEGIE PER FARE LA DIFFERENZA

1) GENERA VALORE

Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

12

OUT OF THE COMFORT ZONE

2) ABBRACCIA IL MARKETING

€ £ ¥ $ ???

CONOSCI IL MERCATO Età media di chi compra casa: 38,7 anni Nel 2004  9,4 milioni di persone tra 30 e 39 anni 2014  8 milioni = clienti in meno 16

MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 17

MARKETING: TRIDIMENSIONALE Alleanze Relazioni Social Eventi I clienti vengono ingaggiati per promuovere (Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc)

La gente AMA quello che fai

Che cosa DAI?

C) “QUANTE, TRA LE AZIENDE/PRIVATI CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA IMPRESA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?”

3) VOCAZIONE INTERNAZIONALE

24

«Alla HSBC crediamo che nel futuro anche la più piccola delle aziende dovrà essere una multinazionale» 25

A) Fai ricerca di base sul paese Identifica contatti locali: –Camera di Commercio Italiana –Aziende Italiane già presenti nel tuo settore o in settori vicini (vedi lista camera di commercio) – Potenziali Business Partners o Soci locali Contatta i potenziali business partners nel Paese 26

B) Recati fisicamente nel luogo e studialo 27

28

C) Trova delle risorse locali Parla con le aziende italiane del tuo settore che ci sono già state o con altre aziende di settori attigui. Partners (camera di commercio italiana, soci locali, consulenti, collaboratori part time ). Se tu potessi partire acquisendo come clienti aziende Italiane che già hanno delocalizzato sarebbe eccezionale. 29

D) Sii Committed (deciso/impegnato) 30

31

E) COSTRUISCI UN BUDGET SENSATO 32 Andare in un Paese straniero perché «sei alla canna del gas», ti farà terminare anche i pochi soldi rimasti.

Gli agenti solo a provvigioni esistono solo in Italia… 33

«Mr. Ruggeri, this company you’re hiring for, doesn’t even have a US website… How can we trust them?» 34

Costi per mantenere un ufficio locale No dipendenti: da 500 to 1,000 $ al mese (spazio, commercialista, costi di base) Dipendente: aggiungi 2,500 $ al mese Se no budget, usa il web marketing per promuovere 35

«I have no money…» «I have no project…» 36

F) Sii pronto a recartici spesso (anche una volta al mese) 37

La vera eccellenza vende dappertutto! 38 Do something excellent and have a sound business plan!

Internazionalizzare rende la tua azienda più forte anche in Italia 39

40

4) AUMENTA IL VALORE DELLE PERSONE 41

42 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

5 caratteristiche delle persone 43

STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple

Le imprese italiane che battono la crisi investono tra il 2% ed il 4% del loro fatturato nella formazione del personale 46

UNA DELLE AZIENDE CHE FA PIU’ UTILI IN FRIULI «Se vuoi ottenere tante vendite devi creare un sistema interno per far crescere le persone non come venditori ma come persone» - Antonio Coeli, CGN 47

IL MONDO SI BASA SUL DUE

Find the killer! 49

50

Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi

5) DECIDI COSA VUOI

TU e la tua energia emozionale positiva 53

4 e 5 Marzo Business School MBS Lanciano 54