LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA
La scuola è una comunità educante, che accoglie ogni alunno (…), non solo per sapere ma anche per crescere.
ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento …promuove un approccio globale, tenendo ben presente che il contesto incide decisamente nella possibilità che il soggetto ha di potenziare le proprie risorse.
Accomodamento Ragionevole Un processo di modifica del contesto, per quanto possibile, al fine di assicurare lintegrazione del bambino con disabilità.
tale integrazione non può essere lasciata al caso, o all'iniziativa degli insegnanti per le attività di sostegno...
…è indispensabile che la programmazione delle attività sia realizzata da tutti i docenti curricolari… …la cooperazione e la corresponsabilità del team docenti sono essenziali per le finalità previste dalla legge...
Linsegnante di sostegno svolge una funzione di coordinamento della rete delle attività previste per l'effettivo raggiungimento dell'integrazione del bambino.
Concludendo … si è integrati in un contesto quando si vivono esperienze e si apprende insieme agli altri condividendo obiettivi e strategie di lavoro e non semplicemente sedendo gli uni accanto agli altri.