Livelli di comprensione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Advertisements

Il filo di arianna 2011: lo sviluppo della competenza semantico-lessicale Sintesi della scheda teorica.
Esame di stato La prima prova.
Rapporto fra DSA e insegnamento
MULTICULTURALITÀ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
8° seminario nazionale sul curricolo verticale Lombardi Maria Grazia Direzione didattica Aulla II parte Firenze, 5 maggio 2013.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
Istituzioni di linguistica a.a
Didattica trasversale della lingua italiana
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Istituzioni di linguistica
Narrazione Nella retorica classica: informare = docere
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Popovic e i 5 tipi di cambiamento
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
I. Calvino, L’antilingua del brigadiere
Linguistica generale, parte II a.a
Inconsapevoli, respiriamo la lingua come l’aria e la produciamo
Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi
Realizzare un curricolo di Italiano
Linguaggio: sistema di comunicazione che permette di trasmettere informazioni (significati) attraverso dei comportamenti (segnali) che devono essere interpretati.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il nostro progetto: la valutazione
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
PADRONANZA LINGUISTICA
Il francese con questa prof si riduce a una lunga serie
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
DSA e strumenti compensativi
CRITICITÀ ovvero Quali errori fanno gli studenti nella lettura di un testo Tutti gli esempi che seguiranno sono tratti da Adriano Colombo, Leggere.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
I quadri di riferimento A cura di Ettore D’Orazio
SINTASSI.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
4. Per intervenire … Le attività Gli esercizi con Hot Potatoes d. ¡Hola! Me presento... Il testo proposto segue esattamente lo schema e le fasi dei.
Dueville Iannacci - Marinetto. DISFUNZIONI dei libri di testo creano difficoltà a tutti gli studenti riguardano soprattutto lorganizzazione concettuale.
Criteri per la scrittura di testi ad alta comprensibilità
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione   ITALIANO.
Educazione linguistica
Educazione linguistica SILSIS Scienze naturali - FIM a.a
Educazione linguistica SILSIS Scienze Naturali e FIM a.a
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Didattica inclusiva.
Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione.
e nella didattica dell’ italiano
Analisi linguistica dei testi Un approccio testuale alla correzione degli elaborati Marisa Oglio SILSISPV- Corsi.
F. Algarotti ( ) F. Algarotti, Newtonianesimo per le dame, 1737.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE)
Il riassunto e la parafrasi
Una lingua per studiare
Livelli di analisi del testo poetico
LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione.
La riduzione di un testo
TePT TITOLO: Unità discorsiva che trasmette un contenuto molto condensato in complessa codificazione  Informatività  Sintesi  Chiarezza.
TIPOLOGIA TESTUALE Tipi di testi e linguaggi settoriali TePT 2015.
Pasquale Calaminici LAVORARE PER COMPETENZE Un esempio in ambito Linguistico costruzione di modelli di competenza e sviluppo di capacità cognitive inerenti.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Livelli di comprensione Iannacci - Marinetto - Bassano lessicale sintattico testuale cognitivo legato al tipo di testo, alla sua struttura testuale

Difficoltà lessicali Lessico ignoto Lessico a bassa frequenza Lessico polisemico/ambiguo Linguaggio metaforico e retorico in genere Espressioni idiomatiche Iperonimi/iponimi Funzione di morfemi (prefissi, suffissi), clitici Iannacci - Marinetto - Bassano

Difficolta’ sintattiche Lunghezza e complessità dei periodi Presenza di incisi Nominalizzazioni Funzione della punteggiatura Rapporto ipotassi/paratassi Subordinate implicite Iannacci - Marinetto - Bassano

Difficolta’ testuali Riprese anaforiche (nominali, pronominali, ellissi) Identificazione degli individui Connettivi e segnali discorsivi Elementi ‘deboli’ di coesione (ne, ci…) Iannacci - Marinetto - Bassano

Difficolta’ cognitive Inferenze-implicito Ricorso a repertori concettuali Selezione delle informazioni Gerarchizzazione delle informazioni Difficoltà a mantenere in memoria il microtesto ( lavorare sulla scrittura per lo studio) Iannacci - Marinetto - Bassano