Industria Chimica e Ambiente. I paesi devono cercare di gestire in maniera sostenibile le risorse disponibili Lo sviluppo sostenibile deve garantire il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Food & Beverage Manager
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Marketing e Comunicazione
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
I due volti della Chimica
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Nome e titolo del relatore
Sodalitas Social Innovation
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Principi Green Chemistry
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
La metodologia DJSGi Universo delle imprese prese in considerazione: imprese quotate maggiori per capitalizzazione al mondo operanti in 18 gruppi.
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La percezione del rischio
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Dialogo sociale in Europa nel settore chimico FIRENZE Stefano Ruvolo Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Industria Chimica e Ambiente

I paesi devono cercare di gestire in maniera sostenibile le risorse disponibili Lo sviluppo sostenibile deve garantire il benessere delle generazioni future ed è indispensabile per un successo economico duraturo Chimica Sostenibile2 Nel 2050, si ritiene, il nostro pianeta avrà 9 miliardi di abitanti, che si aspettano un miglioramento delle loro condizioni di vita

Il concetto di sviluppo sostenibile integra tre dimensioni fondamentali: Società Economia Ambiente Le tre visioni non possono essere divise per realizzare uno sviluppo globale attento alle necessità di tutti Chimica Sostenibile3

Nel progetto di sviluppo sostenibile la chimica può assumere due ruoli Chimica Sostenibile4 La chimica come SCIENZA, che consiste nel suo ruolo creativo, curioso, di ricerca di molecole sempre nuove La chimica come INDUSTRIA, che studia nuovi metodi per migliorare i propri processi e sostiene altri settori che vogliono migliorare la loro efficienza in unottica di sostenibilità

In realtà lindustria chimica spesso è considerata un elemento dannoso per lambiente e per la salute… A causa di: Luoghi comuni e pregiudizi per cui ciò che è chimico viene considerato non naturale Chimica Sostenibile5 Utilizzi impropri di brillanti risultati scientifici…si pensi alla bomba atomica, agli esplosivi, ai gas tossici, alle radiazioni… Disastri ambientali provocati da industrie chimiche, come a Seveso, dove si liberò una nube tossica, oppure lo scoppio del reattore nucleare di Cernobyl

Oggi l industria chimica è invece la più modificata nellatteggiamento rispettoso dellambiente, della salute e della sicurezza delle persone che vi lavorano Dal punto di vista degli incidenti sul lavoro il settore chimico, in Italia, si segnala tra quelli dove si lavora più in sicurezza. Chimica Sostenibile6 Basti pensare che il rischio di farsi male nelle imprese che operano in questo settore è inferiore addirittura a quello della Pubblica amministrazione!!!

Chimica Sostenibile7

Lindustria chimica si impegna per raggiungere questi obiettivi creando programmi e aderendo a progetti basati su una filosofia, lETICA CHIMICA. La GREEN CHEMISTRY è un approccio etico fatto di criteri, di priorità e di obiettivi basati sulla conoscenza scientifica per guidare l industria chimica dei nostri giorni. Chimica Sostenibile8

9 1. Prevenzione: Meglio prevenire l'inquinamento piuttosto che intervenire per ridurlo dopo che lo si è prodotto. 2. Economia Di Atomi: I metodi di sintesi devono essere progettati in modo da massimizzare l'incorporazione di tutti gli atomi usati nel processo all'interno del prodotto finale. 3. Reazioni Chimiche Meno Pericolose: Ogni volta che possibile, la sintesi di prodotti chimici deve essere progettata in modo da utilizzare e generare sostanze che abbiano una tossicità nulla o bassa per la salute umana o per l'ambiente.

Chimica Sostenibile10 4. Prodotti Chimici Più Sicuri: I prodotti chimici devono essere progettati in maniera da mantenere la propria funzione desiderata e l'efficacia minimizzando la tossicità. 5. Solventi e Prodotti Ausiliari Più Sicuri: L'uso di solventi e di prodotti ausiliari deve essere reso innecessario e se ciò è impossibile deve essere reso innocuo. 6. Efficienza Energetica: Il consumo energetico dei processi chimici deve essere minimizzato per ragioni economiche ed ambientali. Se possibile le sintesi devono essere realizzate a temperatura e pressione ambiente. 7. Materie Prime Rinnovabili: Ogni volta che sia tecnicamente ed economicamente possibile, le materie prime e le risorse naturali devono provenire da fonti rinnovabili. 8. Riduzione di derivati: Le derivatizzazioni non necessarie devono essere eliminate o minimizzate perchè tali passaggi richiedono reagenti addizionali e generano residui.

9. Catalisi: I reattivi catalitici sono preferibili ai reattiva stechiometrici. 10. Sostanze Non Persistenti Nell'Ambiente: I prodotti chimici devono essere progettati in modo che al termine della loro vita utile non siano persistenti e che i loro prodotti di degradazione siano innocui. 11. Analisi In Tempo Reale Dei Processi Chimici: Devono essere sviluppate metodologie analitiche che consentano il controllo e il monitoraggio dei processi in tempo reale, prima della formazione di sostanze indesiderate. 12. Chimica Più Sicura Per La Prevenzione Degli Incidenti: Le sostanze e la forma in cui vengono utilizzate nei processi chimici devono essere scelte in modo da minimizzare il rischio di incidenti chimici. Chimica Sostenibile11

Responsible Care (RC) è il Programma volontario dellIndustria Chimica mondiale con il quale le aziende si impegnano a migliorare continuamente prodotti, processi e comportamenti nelle aree della Sicurezza, della Salute dei Dipendenti e della Protezione Ambientale e simpegnano alla comunicazione dei risultati raggiunti, in direzione di un miglioramento continuo, significativo e tangibile. 12Chimica Sostenibile Un altro importante progetto attuato dalle industrie chimiche VOLONTARIAMENTE, per dimostrare il loro impegno e la loro responsabilità sociale è..

Nel 1984 il concetto originale di Responsible Care® viene sviluppato in Canada dalla CCPA (Canadian Chemical Producer Association) la Federazione dell'Industria Chimica Canadese. Chimica Sostenibile13 Nel 1988 il progetto viene adottato dalla ACC (American Chemistry Council), l'Associazione chimica degli Stati Uniti.

Nel 1989 il Programma approda in Europa ad opera del CEFIC (European Chemical Industry Council), e viene subito adottato dalla CIA (Chemical Industry Association), l'Associazione Chimica del Regno Unito. Nel 1993, la Dow Agro Sciences ha aderito al programma Responsible Care® a livello globale. Il programma Responsible Care® è coordinato in Italia da FEDERCHIMICA, che lo ha avviato nel 1992 Chimica Sostenibile14

Al fine di rilanciare lattuazione del programma RC nel mondo è stato elaborato il Global Charter Questo va oltre gli elementi originari del RC e si è aggiornato e rinnovato in base ai cambiamenti con i quali lIndustria Chimica e la società globale devono confrontarsi, come la crescente attenzione dell Opinione Pubblica alle tematiche dello Sviluppo Sostenibile e della Salute in seguito alluso di prodotti chimici lesigenza di una maggiore trasparenza. Chimica Sostenibile15

Il Global Charter enfatizza soprattutto due aspetti: la Product Stewardship, cioè la gestione responsabile delle sostanze, dei preparati, dei prodotti, dei servizi lungo la catena del valore aggiunto chimico; il dialogo con gli Stakeholder (portatore di interesse) cioè i soggetti influenti dell industria chimica. Chimica Sostenibile16

1) L impresa assicura il suo impegno nel conformare ai principi guida il suo operato nelle aree di Sicurezza, Salute e Ambiente 2) L impresa adotta comportamenti atti a migliorare le prestazioni e contribuire allo sviluppo sostenibile, cooperando con altri enti 3) L impresa assicura la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutti i suoi dipendenti e collaboratori 4) L impresa comunica ai suoi Stakeholder gli obiettivi perseguiti incoraggiandoli alla politica proposta dal responsible care Chimica Sostenibile17

5) L impresa seleziona i fornitori che adottano un impegno simile al proprio nei confronti di sicurezza, salute e ambiente 6) L impresa si impegna a utilizzare al meglio le risorse, minimizzando la produzione di rifiuti e le proprie emissioni 7) L impresa promuove la ricerca e lo sviluppo al fine di sviluppare prodotti e processi a minore impatto ambientale 8) Limpresa si impegna alla collaborazione con le altre imprese aderenti a programma Responsible Care 9) Limpresa verifica periodicamente al proprio interno la corretta applicazione dei principi Chimica Sostenibile18

lAssICC per lattenzione e la disponibilità la prof.ssa Paola Negri per il supporto datoci Lavore Francesca 5°Bchi Andrea Adragna 4°Bchi I.T.I.S. Ettore Molinari – Milano a.s.2012/2013 Chimica Sostenibile19