LRE ego-CreaNET Università di Firenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

il Sistema Nervoso Umano
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
LABORATORIO SCIENTIFICO
Funzioni cognitive Coscienza © G. Cibelli, 2006
Intervista al “genio della porta accanto”
Il movimento.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Introduzione ai sistemi motori
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Laboratori d’arte.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Anatomia del sistema nervoso
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Crescita Personale.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
LA CORTECCIA CEREBRALE
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
GIOVEDI: Attività teatrale la conoscenza psico-corporea tra i partecipanti per indurre nuove consapevolezze; la conoscenza psico-corporea tra i partecipanti.
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
PER PACKAGING –ITALIA.
IL SISTEMA NERVOSO.
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
Sintesi Relazioni Finali
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La Fondazione Cariplo ha finanziato la nostra scuola per un progetto di didattica partecipata, dove gli studenti sono i veri protagonisti di questo percorso.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
I principi Gestaltici di raggruppamento
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
JOHN DEWEY.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
La didattica ermeneutica esistenziale.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
IL SISTEMA NERVOSO.
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Transcript della presentazione:

LRE ego-CreaNET Università di Firenze Un tour di esperienze nel mondo di CERVELLANDIA Ins.Pina Fico Prof. PAOLO MANZELLI LRE ego-CreaNET Università di Firenze

BENVENUTI NEL LABORATORIO DEL SISTEMA CREATIVO DELL’ATTENZIONE SeguiteLA MAPPA DEI CERVELLONI

Bambini … seguite allora I Piccoli turisti visitano il centro di Neuro-biotica dell’ATTENZIONE Nella casa del GRANDE CERVELLO vive l’ATTENZIONE, che suscita in tutti noi grande curiosità Bambini … seguite allora la pista giusta e soprattutto cercate di capire in tempo!

E’ proprio necessario approfondire la conoscenza di questo mondo ! E’ sempre il Cervello che manipola tutto … anche i meccanismi dell’ATTENZIONE, infatti agisce sul suo sistema di REAZIONE_AZIONEScopriamo insieme come… E’ proprio necessario approfondire la conoscenza di questo mondo !

Gestione del Grande cervello Le informazioni mettono in moto l’ATTENZIONE però vengono subito catturate dal cervello, Scopriamo come… nella casa dell’ATTENZIONE

In viaggio per…Down-Top I dati informativi si avviano verso il percorso chiamato Down-Top. Partono dagli addetti all’informazione corporea, ossia i Gangli Basali che sono dei composti di materia grigia.Essi trasmettono ogni cosa all’ATTENZIONE mediante fasci nervosi .

Dall’interno della scatola cranica… Dall’esterno… L’ATTENZIONE ha il suo centro integratore nella zona cerebrale là dove c’è l’incrocio tra naso e occhi Dall’interno della scatola cranica… L’ATTENZIONE si trova tra gli Emisferi cerebrali superiorilà dove il regno del Ragionamento e l’area delle emozioni svolgono le loro funzioni

Dal mondo delle INFORMAZIONI I dati dopo aver raggiunto il centro dell’ATTENZIONE ricevono il controllo sensoriale ed emotivo del TALAMO. A questo punto due sono le strade : la via dell’INFORMAZIONE che va verso gli emisferi cerebrali superiori la via dell’ATTENZIONE che si inibisce . 

In questo caso il Nucleo Peducolo Pontino del Tegmanto,situato come una tettoia sui Gangli basali, spegne lo stimolo e si ha il cessato allarme. Quando l’informazione non richiede più alcuna riflessione  viene meno la creatività

L’attività della RAGIONE viene a mancare Il circuito dell’ATTENZIONE se viene usato in maniera impropria  crea un vero e proprio corto circuito: si blocca così il nostro sistema pensante L’attività della RAGIONE viene a mancare Nella zona degli Emisferi cerebrali superiori la creatività non si sviluppa

A scuola se gli stimoli dell’attenzione vengono bloccati ed inibiti, se si procede solo con uno studio prettamente mnemonico crolla il sistema di riflessione Fenomeno di assuefazione La classe che adotta un valido SISTEMA di ATTENZIONE a circuito apertonon manda in tilt il RAGIONAMENTO,anzi accresce la potenzialità del GRANDE Cervello nelle sue più alte sfere E’ compito della scuola favorire la creatività C’è così in atto un cambiamento della nostra realtà…ed è la SOCIETA’ EUROPEA DELLA ECONOMIA DELLA CONOSCENZA

ADDIO!!! Siamo la Banda dei Il viaggio è terminato e le INFORMAZIONI…che avete ricevuto sono dei dolci SOUVENIRS della BOTTEGA dell’ATTENZIONE ADDIO!!! Siamo la Banda dei CERVELLONI