Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
PROGETTO CITTADINI A SCUOLA Percorsi di educazione alla rappresentanza per docenti e per studenti Scuole Secondarie 2° Grado Sabato 17 febbraio 2007.
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
“Guadagnare salute in adolescenza”
Progetto Continuità a.s
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Motivazioni/Obiettivi
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
Biennio Presidente Nazionale Dott
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Progetto In Transizione
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Sportello di ascolto C. I. C
MediaMente Scuola Dott.ssa Rossella Pagnotta
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.

PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Resoconto dell’attività svolta
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “ PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE A.S 2007- 2008

FINALITA' PERCORSO SUL BULLISMO AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ Sviluppo di un clima di benessere inter-relazionale Promozione di comportamenti di convivenza pacifica e solidale Avvicinamento alla tematica del bullismo e del conflitto, alle emozioni connesse e alle differenti modalità e strategie per affrontarlo AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ Favorire il dialogo , la comunicazione e il confronto tra ragazzi e ragazze Conoscere e comprendere le differenze individuali e di genere Comprendere il significato di pubertà e le emozioni e i cambiamenti connessi

IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE SI ARTICOLA IN PERCORSI CON LE CLASSI PRIME: Percorso sul bullismo 2 incontri di 2 ore TERZE: Percorso di educazione alla sessualità e richiamo alle tematiche del bullismo 3 incontri di 2 ore SECONDE: Percorso di educazione all’affettività 2 incontri di 2 ore

Di usufruire di uno sportello di consulenza/ascolto PREVEDE LA POSSIBILITA’ Per gli alunni di tutte le classi che ne facciano richiesta e siano stati preventivamente autorizzati dalle famiglie Per i genitori degli alunni e i docenti Di usufruire di uno sportello di consulenza/ascolto

è un momento di dialogo per LO SPORTELLO DI CONSULENZA/ASCOLTO GESTITO DALLA DOTTORESSA MANZANI è un momento di dialogo per -ASCOLTARE E RACCOGLIERE I BISOGNI DI RAGAZZI E GENITORI -ACCOMPAGNARE E SOSTENERE I RAGAZZI NEL PERCORSO SCOLASTICO -OSSERVARE, RACCOGLIERE E MONITORARE LE SITUAZIONI PROBLEMATICHE CHE I RAGAZZI VIVONO A SCUOLA RAFFORZARE LA MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO OFFRIRE SUPPORTO E CONSULENZA A DOCENTI E GENITORI PER PROBLEMATICHE CONNESSE AL PERCORSO SCOLASTICO E ALLA VITA NELLA SCUOLA

COME ACCEDERE ALLO SPORTELLO ? RICEVUTO IL CALENDARIO E’ SUFFICIENTE PRENOTARSI SUL MODULO DISPONIBILE AL TAVOLO DEI BIDELLI NELL’ATRIO

LE DATE DELLO SPORTELLO PER QUEST’ANNO SONO Sabato 1 dicembre dalle 8 alle 12 Sabato 15 dicembre dalle 8 alle 12 Lunedì 21 gennaio dalle 8 alle 12 Sabato 23 febbraio dalle 8 alle 12 In ogni data sono disponibili 5 posti. SPORTELLO DI CONSULENZA /ASCOLTO PER ALUNNI : AUTORIZZAZIONE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO GESTITO DALLA DOTT.SSA MONICA MANZANI Il/la sottoscritto/a……………………………….................................... Genitore dell’alunno/a…………………………………….……….classe………………..sez…… Autorizza il/la proprio/a figlio/a ad utilizzare, qualora lo desiderasse, lo sportello di consulenza/Ascolto Non autorizza il/la proprio/a figlio/a ad utilizzare, lo sportello di consulenza/ascolto In fede Data…………………………… Firma……………………………………………

IN QUESTI INCONTRI I DOCENTI Il progetto di "educazione alla relazione" PREVEDE UN INCONTRO DI FORMAZIONE CON TUTTI I DOCENTI E DI RESTITUZIONE AI COORDINATORI IN QUESTI INCONTRI I DOCENTI Vengono informati sui temi e sulle metodologie che verranno adottate dagli esperti Ricevono un resoconto dell’attività svolta in classe ,qualità della relazione , modalità, contenuti degli eventuali problemi che si sono evidenziati.

PERCHE'? La nostra scuola riconosce l’importanza della sfera affettiva e della relazione nello sviluppo equilibrato della personalità dei preadolescenti Già dal 1996 si sono attivati i percorsi di educazione alla sessualità Nel 2003 i rappresentanti dei genitori in Consiglio di Istituto chiedevano di allargare il percorso alle classi seconde Nel 2005 viene attivato il percorso sul bullismo nelle classi prime Da quest’anno il percorso delle terze viene ampliato con un incontro sul bullismo

I NUMERI A.S 2006-2007 Tutte le 19 classi nell’anno 2006 - 2007 hanno usufruito delle attività in classe 10 famiglie hanno usufruito dello sportello di consulenza di queste 3 hanno richiesto 2 incontri 1 alunna ha richiesto spontaneamente il servizio per un totale di 3 incontri 2 alunni su richiesta dei genitori hanno usufruito del servizio In una classe si è attuato un intervento di mediazione su un gruppo (4 alunni ) a causa di una situazione di sofferenza e di reciproche prepotenze

L’ASSOCIAZIONE GENITORI DELLA SCUOLA DON MILANI IL COSTO DEL PROGETTO E' 6976 EURO L’ASSOCIAZIONE GENITORI DELLA SCUOLA DON MILANI LO SOSTIENE CON 6200 EURO

ALL’ INCONTR0 DI RESTITUZIONE ARRIVEDERCI ALL’ INCONTR0 DI RESTITUZIONE IL 12 FEBBRAIO 2008 GRAZIE! PER LA COLLABORAZIONE