Giocare in modo costruttivo con gli altri Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento Sperimentare schemi posturali e motori Riconoscere i numeri Padroneggiare le strategie del contare Individuare posizioni e oggetti nello spazio
Il se e l’altro Il corpo e il movimento La conoscenza del mondo
L’ attività verrà svolta in palestra o in cortile; La durata prevista è di una giornata, il gioco può essere ripetibile periodicamente; L’attività è destinata ai bambini della terza sezione della Scuola dell’Infanzia.
Si disegna per terra una campana a 9 caselle. I bambini dovranno lanciare un piccolo oggetto( un sassolino, una pedina, etc) su ogni numero e riconoscerlo, dicendolo ad alta voce. Subito dopo, il bambino potrà procedere lungo le caselle secondo quest’ordine: 2 salti con un piede nella casella 1 e 2, 1 salto a gambe divaricate per andare sulle caselle 3 e 4,1 salto con un piede sulla casella 5, e 1 salto a gambe divaricate per andare sulle caselle 6 e 7 e 1 salto con un piede sulla casella numero 8, infine un salto a piedi uniti sulla casella numero 9. Il bambino prenderà l’oggetto lanciato tornando verso la partenza, quindi facendo il percorso all’indietro.
I bambini vengono divisi in due squadre: ad estrazione inizia una squadra. Un componente della prima squadra lancia un oggetto sulla casella 1, procede così lungo tutto il percorso arrivando alla casella 9; tornando indietro seguendo il percorso prenderà l’oggetto e passerà la staffetta ad un altro componente della squadra.
Il turno passa alla squadra avversaria nel caso in cui: L’oggetto viene lanciato fuori dalla casella Il giocatore non riconosce il numero o dimentica di lanciare l’oggetto Il giocatore calpesta i margini del percorso Il giocatore dimentica di prendere al ritorno l’oggetto lanciato all’inizio del percorso.