Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Advertisements

E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
1 Le sperimentazioni del SI.VA.DI.S e le prospettive del progetto Conferenza regionale sulla valutazione Perugia, 27 aprile 2005 Le sperimentazioni del.
Teorie e tecniche del giornalismo
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (22 Giugno 2004) IL DISTRETTO.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Anno rotariano (26 Agosto 2003) FORMAZIONE ROTARIANA.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Performance management nei Comuni Ciclo di Gestione delle Performance come processo di apprendimento organizzativo L’esperienza del Comune di Cosenza Lucio.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca La Comunicazione istituzionale della Regione Calabria dalla nascita. Lesperienza del nuovo Statuto

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Russia - Calabria San Pietroburgo Febbraio 2004 Luigi Fedele Elena Nemnirovskaya Mosca Aprile 2004 Silvio Berlusconi Vladimir Putin

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Russia – Calabria: allinsegna del colbacco…

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile Le origini della comunicazione regionale 2. La comunicazione del Consiglio Regionale 3. Il piano di comunicazione del Consiglio Regionale 4. Lo Statuto come comunicazione istituzionale Sommario

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile Le origini della comunicazione regionale 1970 Boia chi molla Temistocle Martines StatutoRegionale

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Primi strumenti Ufficio Stampa della Giunta e del Consiglio regionale BURC Riviste

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Funzioni assolte Associazioni Enti Locali Imprese Cittadini Far conoscereFar conoscere DiffondereDiffondere AvvicinareAvvicinare

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Il sistema dei media regionali Telelibere Radiolibere Anni 70 – 80

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 La svolta degli anni Novanta Culturale ed economico Nuovi quotidiani Esplosione internet Leggi 142 e 241/90 Nuove televisioni e radio private

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Assessori Presidente Giunta Presidente Commissioni Consiglieri Regionali Consiglio Regione Struttura Organizzativa Struttura Organizzativa AULA 2. La Comunicazione del Consiglio Regionale

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Ruolo del Consiglio Regionale Legislativo Le Leggi sono la prima forma di comunicazione tra Istituzioni e Cittadini

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Organi Politici del Consiglio Presidente Ufficio di Presidenza AssembleaCommissioni

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Strutture Comunicative Presidente Direttore Generale Assistenza agli Organi Direttore Generale Struttura Direttore Generale Segretariato Generale Ufficio del Portavoce Sito InternetUfficio Stampa URP

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Comunicazione Interna Struttura Burocratica Consiglieri Regionali Caratteristiche Sito Internet

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Comunicazione Esterna Associazioni Organi di Informazione Istituzioni Regionali Emigrati Informazione e Comunicazione del Consiglio Regionale CittadiniImprese Giunta Regionale Consiglieri Regionali Istituzioni Europee Istituzioni Nazionali

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Attuale struttura comunicativa Portavoce U.R.P. Ufficio Stampa Flussi informatici

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Ufficio Stampa Assistenza ai consiglieri e agli organi politici Carenza di Personale Criticità principale Ufficio Stampa

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Ufficio del Portavoce Nuova funzione creativa e integrativa Struttura Operativa Ruolo Comunicativo

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 URP Costituito il 31 marzo 2004 Prospettiva: punto di comunicazione dellente regione (tutta la P.A. regionale)

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Flussi informaticiwww.consiglioregionale.calabria.it Positivo organizzato allinterno e a bassi costi Negativo migliore flusso di informazioni interne e carenze di personale

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Attività di formazione Corso L. 150/ unità (URP e sito internet) 2002/3 2003/4

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 La struttura di Comunicazione del Consiglio Regionale Il Gruppo di Comunicazione progetta, promuove e verifica lattività di comunicazione

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Il Piano di Comunicazione come strumento per ottimizzare lattività del Consiglio Regionale 3. Il piano di comunicazione del Consiglio Regionale

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Uniformare, snellire, semplificare, deburocratizzare la legislazione regionale Obiettivi del Piano

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Obiettivi del Piano Migliorare la comunicazione interna ed esterna

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Obiettivi del Piano Caratterizzare la comunicazione con le nuove tecnologie

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Obiettivi del Piano Identificare la comunicazione, distinguendo il Consiglio dalla Giunta

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Obiettivi del Piano Svolgere un ruolo istituzionale-guida nella società calabrese

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Obiettivi del Piano Aumentare la credibilità istituzionale in Italia, in Europa e nel Mediterraneo

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Contenuti Attività del Consiglio

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Piano di Comunicazione 2003 Febbraio Incontro studenti sulla legalità Gennaio 18 mesi da Presidente Febbraio dal sito

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Piano di Comunicazione 2003 Aprile Progettazione URP Marzo Newsletter Marzo Presentazione piano di comunicazione

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Piano di Comunicazione 2003 Luglio Promozione Statuto Regione Giugno Convegno biblioteche regionali Maggio, Partecipazione ForumPA

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Piano di Comunicazione 2003 Settembre, partecipazione al COMPA

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Piano di Comunicazione 2003 Novembre Diffusione nelle V classi delle scuole superiori Ottobre Dicembre Ricordo vittime di Monongah

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Piano di comunicazione 2004 Conferenza Stampa del Presidente Partecipazione BIT Quotidiano in classe FebbraioGennaio

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Piano di comunicazione 2004 Progetto droga fino a giugno Ricerca Eurispes Incontro con Scuola di Studi Politici di Mosca AprileMarzo

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile Lo Statuto come comunicazione istituzionale

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Nuovo Statuto Regionale Occasione di comunicazione istituzionale Identità Regionale Importanza delle Istituzioni Federalismo Innovazione e sviluppo Associazioni Enti localiCittadini Scuole Imprese

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Nuove Regioni e Democrazia Comunicare democrazia

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Devolution Federalismo Sussidiarità

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Il trasferimento di compiti e funzioni

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 La formazione e verifica della dirigenza

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Lutilizzo delleGovernment

Seminario con la Scuola di Studi Politici di Mosca, Reggio Calabria - 30 aprile 2004 Tendenza irreversibile ResponsabilitàResponsabilità Federalismo == == Sussidiarietà Classi dirigenti Poteri e Responsabilità

La Calabria investe sui giovani, per renderli liberi di costruire un futuro migliore per tutti