Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos Italia Palazzo delle Stelline 25 giugno 2008
2/23 Cenni sulle fonti dei dati I dati illustrati sono tratti principalmente da due edizioni di Eurobarometro: I dati illustrati sono tratti principalmente da due edizioni di Eurobarometro: Primavera (aprile-maggio) 2007 Eurobarometro 67 (1.010 cittadini italiani di +15 anni); Primavera (aprile-maggio) 2007 Eurobarometro 67 (1.010 cittadini italiani di +15 anni); Autunno (settembre-ottobre) 2007 Eurobarometro 68 (1.045 cittadini italiani di +15 anni). Autunno (settembre-ottobre) 2007 Eurobarometro 68 (1.045 cittadini italiani di +15 anni). Titolo
PRIMA PARTE: IL MOOD
Fiducia nelle istituzioni italiane
5/23 Sempre più insoddisfatti della democrazia in Italia Titolo
6/23 Calo della fiducia nelle istituzioni italiane Titolo
Le istituzioni europee : immagine, conoscenza e fiducia
8/23 Immagine positiva dellUnione Europea Titolo
9/23 Definizioni positive dellEuropa Titolo
10/23 Le istituzioni-chiave dellUE
11/23 Conoscenza delle istituzioni europee: tutto sommato ok quelle politiche male quelle tecniche Titolo
12/23 Ultimi in Europa per risposte esatte sul numero di Stati membri Titolo
13/23 Bassissima comprensione del funzionamento dellUnione Europea Titolo
14/23 Calo della fiducia nellUE Titolo
SECONDA PARTE: I MEDIA
La fiducia nei media
17/23 Fiducia nei media Titolo
18/23 Fiducia nei media di giovani e anziani Titolo
Il ruolo dei media nella relazione degli italiani con LUnione Europea
20/23 Quanto si ritengono informati sulle politiche europee
21/23 Mezzi utilizzati per avere informazioni sullUnione Europea
22/23 Quanto parlano di UE i singoli mezzi Titolo
23/23 Oggettività dei media quando parlano di UE Titolo