Www.smartlab.ws SMART GRID: Predictive analytics per i consumi energetici Ing. Luca Ghelardoni DITEN – Department of Information Technology Electrical.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione del Distretto Tecnologico Trentino (un nuovo sistema di mercato) Paolo Gurisatti Padova, 15 Giugno 2007.
Advertisements

Energia intelligente Smart Grid.
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Corso « Clean Energy Project Analysis » Analisi emissioni gas serra con il software RETScreen ® © Minister of Natual Resources Canada 2001 – Foto:
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Introduzione allanalisi di progetti con energie pulite © Minister of Natural Resources Canada 2001 – Clean Energy Project Analysis è un corso composto.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Architetture scalabili e flessibili a basso consumo Mariagiovanna Sami Polimi Lecce – 5 luglio 04.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Programmazione di un sistema elettrico
Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo.
Previsione del carico Quando si parla di previsione del carico si intende il fabbisogno futuro di energia (e di potenza) dell’utenza finale. Il fabbisogno.
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
TEST PRELIMINARI SULL’IMPIEGO DEL TOOLKIT GEANT4 IN CAMPO MEDICO
Johnson Electric | Shenzhen | Cina Reference story
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
Merceologia delle Risorse Naturali
DIRETTORE GENERALE ACS S.p.A.
Organizzazione Aziendale
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Tesi di laurea triennale
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
- obiettivi individuare il meccanismo di diffusione della tecnologia aprire la “scatola nera” della tecnologia acquisire una metodologia che spieghi il.
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana 1 Alessandro Marangoni Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana Eolico italiano: costi.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
L’energia elettrica.
XVIII^ Settimana della cultura scientifica 3-9 marzo 2008 Sala Conferenze Ed. F83 Casaccia Giorgio Palazzi ENEA Direttore Dipartimento Energia.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Energy Saving Thermoproducts Project Leader per SMC Italia
Energy Media Event 2015 Energy Management negli impianti fissi di manutenzione ciclica 12 Devero Hotel, Cavenago di Brianza (MB)Devero Hotel,
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Il progetto ARTISAN Alessandro Canepa - Piacenza Biella - 12 Luglio 2012.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Transcript della presentazione:

SMART GRID: Predictive analytics per i consumi energetici Ing. Luca Ghelardoni DITEN – Department of Information Technology Electrical and Naval engineering University of Genova (Italy) Via Opera Pia 11A, Genova (Italy)

Introduzione Liberalizzazione del mercato dell’energia e crescente aumento della domanda di energia: Forte richiesta di nuove tecnologie per generazione, trasmissione, distribuzione ed utilizzo dell’energia Necessità di ottimizzazione delle risorse ed energy saving 13/03/20162 Smart Grid: Sfruttano metodi avanzati di data analysis per il supporto alle decisioni riguardo la generazione, trasmissione, distribuzione di energia La manutenzione delle infrastrutture allo scopo di minimizzare i costi mantenendo un’alta qualità del servizio

Il problema della previsione a lungo termine Prevedere i consumi a lungo termine è di fondamentale importanza per ottimizzare le risorse La previsione dei consumi energetici è però influenzata da diversi fattori: Stagionalità Condizioni climatiche Dati di consumo passati Giorno della settimana (feriale o festivo) Non è possibile conoscere esplicitamente il modello che ha generato i dati 13/03/20163

Soluzione Predictive analytics Il modello viene indotto a partire dai dati stessi: Trend della serie, caratterizzato da componenti a bassa frequenza Previsione effettuata mediante metodi autoregressivi Componente ‘comportamentale’, caratterizzato da alte frequenze Previsione effettuata mediante metodi di approssimazione diretta 13/03/20164

Risultati (1/2) 13/03/20165 Dataset EUNITE Dataset EUNITE : Domanda di energia elettrica della Slovacchia dell’est relativa agli anni 1997 e 1998 La serie è composta da un totale di 8760 valori, 12 per ogni giorno dell’anno. I primi 4380 valori sono stati utilizzati per creare il modello (dati relativi all’anno 1997) I restanti 4380 valori sono stati utilizzati per valutare la qualità della previsione (dati relativi all’anno 1998)

Risultati (2/2) 13/03/ Scomposizione della serie e previsione del trend 2.Previsione totale della serie Particolare della previsione di una settimana (6 mesi nel futuro)

Conclusioni Obiettivo Obiettivo : Ideazione di un metodo innovativo per la previsione a lungo termine di serie temporali di dati basato su: Decomposizione non lineare della serie Support Vector Machine e tecniche di predictive analytics per la previsione delle serie risultanti 13/03/20167 Risultato: Previsioni dei valori della serie per un intero anno: 4380 passi nel futuro