1 Introduzione Le classi 3ªA e 3ª B, su proposta del professore di Educazione Tecnica Zicchiero, hanno progettato e realizzato un portachiavi da parete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Esempi di utilizzo del software “Alice”
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
LA IV A ALLE PRESE CON I GEROGLIFICI!
IL GIOCO DELLA CHIOCCIOLINA Con gli alunni della Scuola dellInfanzia sezione B nellanno scolastico 2007 / 08, ho concepito.
Le scale di proporzione
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
AL COMPUTER CON “PAINT”
Come si creano i modelli con consolle
Il Cerca – costellazioni
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Immaginando il corpo umano
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
COMANDO PROVINCIALE di TREVISO.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
La dichiarazione dei diritti dello studente
Percorso di autoformazione
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
Dipingere un cassonetto
Presentazione per gli odontotecnici
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
RICOSTRUZIONE SEMICARENA
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Oggi 15 ottobre siamo usciti dalla scuola insieme alle altre classi quarte per andare in località Pozzocavo.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
FOTO LABORATORIO 2011.
Pippo.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
Progetto mulino a vento
Laboratorio di Didattica della Matematica
SPESSORE DI UN FOGLIO DI ALLUMINIO
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE VARESE LIGURE E VAL DI VARA.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
Sistema per il Monitoraggio della Spesa Sanitaria Certificati di Malattia On-Line Numero verde SAC
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Q. MAIORANA DI CATANIA A.S DOCUMENTAZIONE PROGETTO CONOSCO LE MIE RADICI DESTINATARI : ALUNNI DELLE CLASSI I,
Transcript della presentazione:

1 Introduzione Le classi 3ªA e 3ª B, su proposta del professore di Educazione Tecnica Zicchiero, hanno progettato e realizzato un portachiavi da parete nel seguente modo… procedi

2 Progettazione e realizzazione del portachiavi da parete: Clicca sui link Ritorna materiali procedimento risultati conclusioni

3 I materiali Multistrato (dello spessore di 1,50 cm ) Gancini per quadri (per appendere il portachiavi) Viti a L (3x1 cm, spessore 2 mm, per appendere le chiavi) Tempere o acquerelli o vernice Lima e carta vetrata Martello e Pinza Vernice protettiva o lacca Traforo alternativo Ritorna

4 procedimento Iª fase Scelta della figura: ideazione delloggetto da rappresentare. Abbiamo disegnato la figura scelta su un foglio protocollo a quadretti. procedi

5 IIª fase Il disegno ultimato labbiamo riportato sul multistrato, quindi il professore ha tagliato il multistrato (con il traforo alternativo) per dare alloggetto la forma da realizzare. procedi

6 IIIª fase Rifinitura del lavoro: Ritocchi con la lima e, successivamente, con la carta vetrata. procedi

7 IVª fase Decorazione del portachiavi: Colorazione delloggetto con lutilizzo di tempere o acquarelli o vernice. procedi

8 Vª fase Inserimento viti e gancini: Fissaggio dei gancini appendiquadri e delle viti a L. procedi

9 VIª fase Come proteggere il lavoro … Laccatura del portachiavi al fine di proteggere la vernice. Ritorna

10 Clicca sulle fotografie per vederle ingrandite Ritorna I risultati

11

12

13

14

15

16

17 Conclusioni Realizzare il portachiavi da parete è stata unesperienza decisamente istruttiva, perché ci ha insegnato che collaborare è importante per imparare a stare con gli altri; abbiamo apprezzato questa iniziativa perché, pur essendo ragazze e ragazzi abituati alla tecnologia moderna, abbiamo creato manualmente un oggetto da noi progettato, e questo è stato molto utile per imparare ad usare le mani e gli attrezzi. procedi Ritorna

18 Lavoro realizzato dalle alunne e dagli alunni delle classi 3ªA & 3ªB Ritorna ai Nostri PowerPoint Ritorna a Novità