ACP Group, società che detiene il controllo di Lavorazione Plastica, leader nel mercato shopper per la GDO, e PlastiCenter, specializzata nella lavorazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

Le forme organizzative
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
Gruppo di lavoro Basilea 2
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
IMRT: “Intensity modulated Radiation Therapy”
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
CHE COS’È UN CONSORZIO L’art del C.C. definisce i consorzi come i contratti con i quali “più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per.
Il software per la Ristorazione
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
App.rendo L’evoluzione della BI Metodo Approfondimento Tecnico.
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
SISECO Soluzioni Informatiche Metodologie Metodologie By SISECO Progetti Software.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Presentazione prodotti
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
© 2011 Db-Line Srl  
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.

Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Enterprise resource planning
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
RCH, azienda leader nel settore dei registratori di cassa, ha rivisto il proprio sistema informativo affidandosi a Giga, software house di.
Case history 2012 Con K-Order di Kirio, DMedia Commerce gestisce e ottimizza i processi di vendita della propria rete commerciale. Controllo.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Presentazione Aziendale
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Organizzazione Aziendale
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
FERRERO Mangimi S.p.A.
CLOUD PATHOLOGY GROUP Linee di sviluppo della società FEBBRAIO 2015.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
G&B Trading, società di Roma specializzata nell’importazione e distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, ferramenta, giardinaggio,
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Una logistica ottimale è quella in cui la merce è ben ordinata in magazzino, le entrate e le uscite sono regolamentate e tracciate, le procedure.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio Davimar, azienda di Chioggia che da oltre trent’anni opera nel settore ittico, aveva l’esigenza.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
Transcript della presentazione:

ACP Group, società che detiene il controllo di Lavorazione Plastica, leader nel mercato shopper per la GDO, e PlastiCenter, specializzata nella lavorazione delle materie plastiche, ha scelto il software Mago.Net di Microarea per la gestione delle attività amministrative, commerciali e produttive. Il progetto di implementazione è stato seguito da Kirio. ACP Group “Gli specialisti della plastica”, così potrebbe essere definita ACP Group. La società, con sede a Bologna, è la capogruppo di Lavorazione Plastica (Rovigo) e PlastiCenter (Cadriano - Bologna). Lavorazione Plastica, nata nel 1972, detiene la leadership sul mercato nazionale nella produzione di shopper e sacchetti per la GDO, con clienti come Coop, PAM, GS ed Euro Spin. PlastiCenter è specializzata nella lavorazione e trasformazione di materiale plastico per la produzione di protezioni, carter ecc. dal disegno unico e dalle forme particolari, in risposta alle esigenze della clientela, specialmente nel settore meccanico fiore all’occhiello del comparto industriale bolognese. 110 i dipendenti e un fatturato che si aggira intorno ai 50 milioni di euro, i numeri del gruppo che si contraddistingue per l’attenzione a tutte le fasi dei processi aziendali, dall’approvvigionamento, alla produzione, alla vendita. Un software standard ma “su misura” L’evoluzione di ACP Group negli anni ha visto anche una svolta tecnologica. Nel 2003 la direzione ha iniziato ad avvertire l’esigenza di dotarsi di un sistema gestionale unico per tutte le aziende e che rispondesse a determinate caratteristiche. In precedenza, era stato adottato un sistema AS/400, stabile ma poco flessibile. “Le problematiche erano legate soprattutto alla possibilità di apportare modifiche, compiere personalizzazioni o lavorare sulle interfacce grafiche. Inoltre era scarsa la compatibilità con gli strumenti di ausilio quali il pacchetto Office di Microsoft. Per quanto riguarda la parte amministrativa-commerciale la situazione era comunque sotto controllo, in quanto le prassi erano standardizzate e consolidate, mentre quando si andava a toccare l’ambito della produzione, in cui ogni realtà ha delle particolarità, emergeva la necessità di un cambiamento”, esordisce Michele Cicognani, Amministratore Delegato di Lavorazione Plastica. L’obiettivo era quello di ottenere un risparmio di tempo impiegato nelle attività di inserimento e gestione dei dati e di avere una visibilità completa e sempre aggiornata dell’evoluzione della produzione. “Abbiamo allora deciso di valutare strumenti più moderni, che lavorano in ambiente Windows, capaci di adattarsi alla nostra realtà”, aggiunge Cicognani. www.kirio.it

La revisione della logistica di Cometa è stata graduale: dapprima l’introduzione del K-Logistic nelle due sedi logistiche di Trapani e Bari (studio del layout del magazzino, progettazione relativa ACP Group Il viaggio con mago.net Il partner che ha seguito ACP Group nelle fasi di software selection, analisi e implementazione è Kirio, software house bolognese. “Conoscevamo da tempo il team di Kirio e la fiducia nelle loro competenze e professionalità è stato il motivo principale per cui ci siamo affidati a loro”, afferma Cicognani. Kirio ha studiato i fabbisogni di ACP Group e Lavorazione Plastica e ha proposto l’adozione di Mago.Net, il software gestionale ERP della genovese Microarea che si distingue perché modulare e personalizzabile. L’implementazione in seno alle due aziende è stata portata avanti parallelamente, con l’ovvia considerazione delle differenti esigenze. In Lavorazione Plastica ad esempio, Kirio ha studiato preventivamente le soluzioni per la gestione non solo delle pratiche amministrative ma anche di quelle inerenti la produzione, assai più complessa. Sono state sviluppati verticali per la gestione dei Fidi, dei premi e per lo scarico dei tempi e dei materiali direttamente sulle linee di produzione. In ACP Group è inizialmente stato implementato il pacchetto standard per la contabilità, successivamente il modulo per ottenere i bilanci consolidati, utile per una società di controllo. “Conclusa con successo questa fase, abbiamo ritenuta opportuna l’adozione di Mago.Net anche da parte di PlastiCenter, in quanto per gli operatori di uno stesso gruppo risulta molto più semplice avere un’unica piattaforma che consenta l’uniformità dei dati e la loro completa condivisione”, puntualizza Cicognani. Il progetto di adozione di Mago.NET nella consociata PlastiCenter ha rivelato maggiori complessità: l’approccio con il mondo Microsoft richiedeva un iter formativo intenso e la parte relativa alla produzione era strettamente connessa all’ufficio di disegno tecnico e dunque soggetto alle varianti dei casi specifici, con distinte base più articolate, particolari a disegno unico, gestione di conti lavori attivi e passivi, rilevazione di tempi operatori a bordo macchina, procedure personalizzate di costificazione degli ordini di produzione, maschere per la ricerca direttamente dai disegni, interfacciamento con sistemi terzi di scambio dati con il comparto industriale bolognese. www.kirio.it

ACP Group “Oggi ormai questa fase può dirsi conclusa e il passaggio da un sistema all’altro è stato senza alcun arresto delle attività. È questo uno dei fattori che indica la riuscita o meno di una transizione, di un cambiamento”, dichiara Cicognani. Attualmente tutto il sistema è centralizzato: il reparto server è in ACP Group e gli utenti “client” ubicati nelle sedi delle altre società si collegano in terminal server per usufruire dei programmi. Le licenze Mago.Net sono circa 45, delle quali 15 in ACP Group e Lavorazione Plastica e 30 in PlastiCenter. Vantaggi e prospettive Il principale vantaggio ottenuto dall’adozione di Mago.Net riguarda la capacità di Lavorazione Plastica di avere un aggiornamento pressoché in real time dei dati che soprattutto riguardano la produzione, con reportistiche già a fine turno; questo permette di pianificare con sicurezza. Gli sviluppi che vengono continuamente effettuati sono finalizzati ad avere un risultato similare anche in PlastiCenter, con un’ottimizzazione delle parti riguardanti i carichi e gli scarichi della merce. “Abbiamo in previsione di approfondire anche gli aspetti legati alla logistica, un ambito nel quale Kirio è specializzata con software verticali. Desideriamo una soluzione ‘light’ che si adegui alle nostre esigenze e crediamo che il nostro partner saprà venirci incontro”, commenta Cicognani che sottolinea di nuovo la flessibilità della piattaforma e la possibilità di un aggiornamento veloce a quelle che sono le normative vigenti in ambito amministrativo. “Avere due società alle spalle come Microarea e Kirio significa essere accompagnati, seguiti, supportati, importante soprattutto quando si esce dall’ambito dello standard e si entra in quello delle personalizzazioni”, conclude Cicognani. www.kirio.it