FISPPA STATI GENERALI DELLA RICERCA 20 DICEMBRE SEZIONE di FILOSOFIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
Storia della filosofia contemporanea
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Le leggi trascendentali dell’essere
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Liceo Luigi Pietrobono
Bruno Losito, Università Roma Tre
L’interpretativismo.
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Obiettivi M e L nella cultura M e L nella preparazione professionale
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
L’IDEALISMO HEGELIANO
L’IDEALISMO HEGELIANO
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Il piacere di fare filosofia
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Progettazione Corso di Filosofia 4a Liceo Scientifico
Montecastello 1 giugno 2014 “Maschio e femmina li creò”
ETICA PUBBLICA – Una Introduzione*
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Il piacere di fare filosofia
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Immanuel Kant.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
RINASCIMENTO.
Corso di Pedagogia Generale
Dipartimento di Scienze della Formazione
CORSO DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE anno accademico 2014/2015
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Conoscenze, abilità, competenze
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Il soggetto nella filosofia contemporanea
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

FISPPA STATI GENERALI DELLA RICERCA 20 DICEMBRE 2012 SEZIONE di FILOSOFIA

storia della filosofia Le ricerche di storia della filosofia sono anche ricerche di filosofia Le ricerche filosofiche si basano spesso sulla storia della filosofia storia della filosofia filosofia

Le filosofie del passato oggetto di studio storico o teoretico medievale moderna ottocento novecento antica tardo- moderna storiografia filosofica per lo più ricerche fatte da una prospettiva teoretica o teoretica-morale, meglio classificabili come ricerche teoretiche o morali

Interconnessioni tra tipi diversi di ricerche via la filosofia classica tedesca contemporanea filosofia teoretica filosofia classica tedesca filosofia morale ed etica applicata filosofia politica estetica intercultura

Aree di ricerca filosofica più influenzate dall’approccio filosofico-analitico filosofia morale ed etica applicata filosofia d. logica scienza filosofia d. argomentazione (linguaggio) estetica intercultura storia d. scienza

Filosofia antica e tardo-antica Le varie articolazioni del sapere proposte da Aristotele I rapporti tra Aristotele e Platone Filosofia e storia nel pensiero politico di Aristotele, progetto di Ateneo Interarea 2009 Il libro Epsilon della Metafisica di Aristotele, la sua fortuna e il contributo della cultura veneta rinscimentale alla sua esegesi, progetto di Eccellenza finanziato dalla fondazione Cariparo (2009/2010) I commentatori antichi di Aristotele La tradizione aristotelica rinascimentale e moderna Pensiero tardo-antico eclettismo e interazione tra filosofia greca e latina e messaggio biblico-cristiano Plotino, Agostino, Boezio, con edizioni critiche, traduzioni, commenti

Filosofia medievale Pubblicazioni su molti autori medievali, noti e meno noti, anche con attenzione ad aspetti epistemologici. Pubblicazione presso la collana Auctores Britannici Medii Aevi della British Academy di edizioni critiche di testi medievali. Nuove traduzioni di opere di Agostino di Ippona Centro Interdipartimentale per Ricerche di Filosofia medievale Rivista MEDIOEVO, ottimamente valutata in ERIH (The European Reference Index for the Humanities) e con certificazione ISI. Medieval Veneto, Medieval Europe: identity and otherness, Progetto Strategico di Ateneo (bando 2008). Partecipazione al progetto Europeo Greek into Arabic. Philosophical Concepts and Linguistic Bridges (ERC Advanced Grant 249231)

Storia e teoria della storiografia filosofica Ricerche iniziate nel 1975, che hanno prodotto Numerose monografie individuali L’opera collettiva Storia delle storie generali della filosofia, di cui è in corso è attualmente in corso l’aggiornamento e la traduzione in lingua inglese (Models of the History of Philosophy ). I volumi II e III contengono contributi dei membri del gruppo. PRIN 2009 Usi e valenze delle categorie di "progresso" e di "modernità" nella storia della storiografia filosofica Progetto di Ateneo 2011 Models of the History of Philosophy. Per un rinnovamento e una proiezione internazionali della “Storia delle storie generali della Filosofia”

Filosofia morale (e filosofia moderna) Analisi del mind/body problem nella prospettiva della filosofia morale, dal punto di vista teorico e storico, con riferimento a Pomponazzi e Kant, Francis Bacon e Giambattista Vico, Spinoza e Hegel. Anche Galilei e Spinoza e i rapporti intercorrenti tra filosofia naturale e filosofia morale nell’opera di Francis Bacon. Le scienze morali nel Rinascimento veneto, con attenzione all’influsso dell’ Aristotele etico e politico, nel quadro delle attività del Centro Interuniversitario per lo Studio della Tradizione Aristotelica e in collaborazione con il settore di Storia della filosofia antica Il pensiero filosofico settecentesco, con particolare attenzione alla cultura veneta. Ricerca di nuova interpretazione del significato della morale kantiana. Studi sulla filosofia hegeliana, con particolare riferimento al rapporto tra etica, religione e politica.

La filosofia classica tedesca 1. I fondamenti rintracciabili nel pensiero antico (Aristotele e Platone) e moderno (soprattutto Spinoza e a Leibniz) 2. Il Kant etico-pratico: problemi di fondazione, libertà e normatività Estetica e teleologia di kant a partire dalla Critica del Giudizio Il rapporto fede-ragione nell’ultimo Kant 3. Hegel. Studi genetico-ricostruttivi affiancati da lavori di traduzione ed edizione di testi inediti (significativi riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale). 4. Schelling e la filosofia della natura romantica 5. Fichte e la filosofia trascendentale 6. I concetti politici nel pensiero giuridico-politico di Kant, Fichte, Hegel e negli sviluppi nell’ottocento e nel novecento. 7. Gli sviluppi della filosofia classica tedesca nella filosofia contemporanea (in particolare francese), nel pensiero teologico otto-novecentesco, nella fenomenologia ed ermeneutica (Heidegger) Progetto di Ateneo 2010: La natura della natura e la natura dell'umano. Verso un naturalismo non riduzionista

Filosofia politica Il principale filone di ricerca in corso si propone di determinare un nuovo modo di pensare la politica al di là e oltre la già analizzata concettualità politica moderna (concetti di individuo, libertà, uguaglianza, potere, sovranità, rappresentanza, Stato, società civile) . In particolare si concentra su: 1. Il tema della società in una prospettiva che la renda non riducibile alla dialettica società civile – Stato, con lo scopo di ridefinire i rapporti fra legge, normatività e costumi; 2. La filosofia francese contemporanea (principalmente Foucault, Lacan, Badiou), letta e problematizzata in vista di determinare nuove categorie per una filosofia politica all'altezza della contemporaneità. Temi: i processi di costituzione del soggetto politico, “ragione di governo” negli odierni dispositivi neo-liberali, questioni biopolitiche. Un altro filone di ricerca riguarda "la legge e le leggi" nella Seconda Scolastica e in particolare nella filosofia del diritto di Francisco Suarez.

Filosofia contemporanea Trasformazioni della filosofia trascendentale e dell'idealismo nel pensiero dell'Otto e del Novecento, con particolare riferimento al pensiero di Lask e di Bradley. La critica ai grandi sistemi dialettici nella Mitteleuropa tra Otto e Novecento L’ontologia e la tradizione ermeneutica Il rapporto tra filosofia e totalitarismo (Hannah Arendt e Emmanuel Lévinas) La violenza nelle sue diverse forme ed espressioni. Simone Weil, Rachel Bespaloff e Hannah Arendt. La relazione con l’altro nel pensiero francese contemporaneo e nella filosofia femminile del Novecento Il rapporto tra pensiero e esteriorità e filosofia della percezione nella filosofia francese Il pensiero di Sartre, Althusser, Foucault e Deleuze Il rapporto tra filosofia e scienza nella Naturphilosophie (Schopenhauer e l'idea di Natura), nel positivismo tardo-ottocentesco (Harald Hoeffding, la nascente psicologia scientifica e storia della filosofia) e nell'antropologia filosofica (Gehlen, Anders, Plessner).

Estetica e intercultura Metaestetica kantiana, con particolare riguardo all’esame della possibilità di una forma di oggettivismo nella valutazione estetica. Rapporto fra etica ed estetica in Kant, in particolare relazione tra autonomismo e riferimento dell’arte a idee morali. concezione della bellezza, dell’arte e della valutazione estetica in Wittgenstein. Il rapporto tra arte e vita (Nietzsche e Heidegger) Il giudizio di gusto estetico come fondamento del dialogo interculturale a partire da un confronto tra le tesi di Kant e le riflessioni di Nishida Kitarō, il massimo pensatore giapponese del ‘900 Traduzioni e commenti delle opere complete di Nishida Kitarō: pensiero occidentale e tradizione buddhista Traduzione e commento di opere di Nāgārjuna (II° sec. d. C., filosofo buddhista) Progetto di Ateneo 2009: Teorie e pratiche della mediazione culturale

Filosofia della logica e della scienza Logica filosofica e filosofia della logica: paradossi in epistemologia formale e in alcune logiche recenti, verità, quantificazione plurale, nozione di condizionale. Impegno ontologico e ontologia Applicazioni della logica formale all’ontologia, per lo studio, ad esempio, delle nozioni di prodotto, funzionamento, funzione Ragionamento effettivo e validità logica Filosofia della medicina, con particolare riguardo al ragionamento nella diagnosi clinica e ai concetti di salute e malattia Questioni metodologiche generali di filosofia della scienza (ad esempio, definizioni, classificazioni) e distinzione tra enti naturali ed enti artificiali Progetto di Ateneo 2010: Logiche tempo-modali per gli agenti deontici. Una teoria ed alcune riflessioni filosofiche

Argomentazione (e linguaggio) La comunicazione della conoscenza, in particolare la retorica argomentativa nelle sue valenze logico-epistemologiche ed estetiche. L’analisi, valutazione e ricostruzione degli argomenti (criteri di accettazione, validità e invalidità, schemi d'analisi delle strutture argomentative), compresi gli argomenti basati sulle cosiddette “buone ragioni” ed i ragionamenti scientifici (aspetto pragmalinguistico). La teoria e pratica del dibattito: tipologia dei dibattiti, doveri e diritti del disputante, regole dialogiche e mosse polemiche della discussione, forme della replica e della confutazione. Anche in un quadro didattico-formativo per la Palestra di Botta e risposta, torneo di disputa filosofica ideato per gli studenti degli Istituti di scuola superiore, promosso in collaborazione con l’Associazione per una Cultura e la Promozione del dibattito – ACPD. Aspetti logico-normativi dell’argomentazione. Master: Teoria dell’argomentazione e pratica della comunicazione strategica. Gestione di crisi, conflitti ed emergenze

Filosofia morale ed etica applicata Indagini metaetiche ed etico-normative, in particolare sui temi: Il conflitto morale tra metaetica ed etica normativa (in relazione alla questione dell’incommensurabilità o commensurabilità dei valori dei valori e alle diverse prospettive normative, da Aristotele a Kant, e per le decisioni in ambito morale, a Tommaso d’Aquino) Etica minima ed etica massima (in relazione con il rapporto tra etica personale ed etica pubblica, il rapporto tra diverse forme di prescrittività, il concetto di supererogatorio, la teoria motivazionale). La neuroetica, in relazione ai temi dell’ l’enhancement; il mind - body problem; il naturalismo, … La “rinascita” dell’idea di dignità umana Le teorie della bioetica clinica. Indagini più specifiche riconducibili alla cosiddetta ‘etica applicata’ l’etica economica (con studi su Amartya Sen e la teoria delle capabilities) l’etica delle professioni

Gli aspetti etici legati alle cure palliative, alle cure intensive, alle cure a lungo termine Le pratiche deliberative dei Comitati etici in sanità. La Bioetica ha una presenza importante a livello di formazione post-lauream: Corso di Perfezionamento in Bioetica. Erasmus Mundus Master of Bioethics, in collaborazione con l’Università di Leuven e l’Università di Nijmegen, selezionato dall’Unione Europea come programma formativo d’eccellenza. Intensive courses, rispettivamente Ethics of Pediatric Research e Health Care Ethics Committees, per studenti erasmus ma anche per altre persone interessate. Collaborazione con la Regione Veneto, al fine di consolidare lo sviluppo della rete dei Comitati etici per la pratica clinica. FSE 2009-11 Strategie di analisi e di valorizzazione delle culture del lavoro e del management diverse nell'internazionalizzazione dell'impresa

Centro Interuniversitario per gli studi sull'Etica (CISE) Corso di perfezionamento in Metodologia dell’insegnamento filosofico Adesioni a Centro Interuniversitario di ricerca sul Lessico Politico e Giuridico Europeo (CRLPGE) Centro Interuniversitario per gli studi sull'Etica (CISE) Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica ed Applicata (CTAO) Centro Interuniversitario per l'etica economica e la responsabilità sociale di impresa (EconomEtica) Centro Interuniversitario di ricerca “Incontro di culture: trasmissioni di testi dal greco al siriano all’arabo al latino” (GRAL) Centro Interuniversitario “Colli-Montinari” di studi su Nietzsche e la cultura europea del XIX secolo