Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Iniziamo a usare il computer
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
CORSO DI FORMAZIONE C.M. 55/2002
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base
CORSO BASE D’INFORMATICA
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Modulo 6 Test di verifica
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
ACCENSIONE boot (fase di avviamento del pc) bios (controllo unità periferiche) scandisk (scansione dei componenti in conseguenza di arresti irregolari)
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note

FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer e gestione dei file , richiede che il candidato dimostri di possedere competenza nell'uso delle normali funzioni di un personal computer. Il candidato deve essere in grado di: utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle impostazioni principali e l'utilizzo delle funzionalità di Guida in linea; operare efficacemente nell'ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico; conoscere i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficace i file e le cartelle in modo che siano semplici da identificare e trovare; utilizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni e utilizzare un software antivirus per proteggere il computer dai virus; dimostrare la capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.

Il sistema operativo Windows L’accensione del computer Fase di BOOT Schermata principale Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.

Il sistema operativo Windows L’accensione del computer Fase di BOOT Il S.O. viene anche chiamato software di sistema, proprio perché è inscindibile dal sistema e ne costituisce la base. Una prima parte di SO è presente in un’area prefissata di memoria ROM. Tale prima parte ha il compito di permettere al computer, all’accensione, di leggere dal disco e caricare in memoria la seconda parte del SO, composta spesso da molti file. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.

Il sistema operativo Windows L’accensione del computer Fase di BOOT Durante questa operazione (BOOTSTRAP), vengono eseguiti anche una serie di piccoli test dei componenti del sistema, dal microprocessore alla ROM, dalla RAM alle memorie di massa. Questi test servono a constatare che il computer sia veramente in grado di leggere la parte successiva di SO e di caricarla in RAM. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.

Il sistema operativo Windows L’accensione del computer Appena avviato, il sistema operativo (Windows Vista) chiede di identificarsi, o come Amministratore del computer (nel qual caso tutte le risorse del computer sono utilizzabili) o come utente generico, Guest (nel qual caso alcune risorse possono non essere utilizzate poiché disattivate dall’amministratore del computer)

Il sistema operativo Windows L’accensione del computer Schermata principale Per identificarsi occorre cliccare sull’icona relativa.

Il sistema operativo Windows L’accensione del computer Completata l’operazione di avvio viene visualizzato il Desktop, cioè l’interfaccia grafica (GUI Graphical User Interface) attraverso la quale è possibile comunicare con il sistema utilizzando il mouse e la tastiera.

Desktop o scrivania principale Barra delle applicazioni Area di notifica Applicazioni ridotte a icone Tasto di AVVIO o START Icone d’avvio rapido

Spegnere e riavviare il computer La procedura corretta da seguire per spegnere il computer consiste nel fare clic sul pulsante start (posto in basso a sinistra), quindi, dal menu che appare, si fa clic sul pulsante di alimentazione, per riavviare si fa clic sulla freccia accanto al pulsante blocca (lucchetto) e scegliere riavviare il sistema Il menù START contiene le applicazioni che sono installate sul PC, organizzate in un elenco di voci. Il triangolino laterale indica che la voce dell’elenco è, a sua volta, costituita da una ramificazione o sottomenù.

Il menù Start Il menù START visualizza l’elenco delle applicazioni che sono disponibili sul PC e permette di selezionare il programma che si desidera eseguire. La cartella Documenti dove è possibile “archiviare” diversi tipi di documenti. La cartella Immagini dove sono “archiviate” le immagini. Non per forza tutte le immagini si devono trovare in questa cartella. La cartella Musica dove sono “archiviati” i file musicali. Non per forza tutta la musica si deve trovare in questa cartella. Computer: fornisce diverse informazioni relative ai vari elementi hardware installati sul PC. La finestra “Pannello di Controllo” in cui si trovano una serie di programmi che permettono di controllare il PC, il sistema operativo e il software su di esso installato. La finestra “Dispositivi e Stampanti” in cui si trovano una serie di comandi che permettono di gestire le stampanti (installazione stampante, controllo coda di stampa,…). La “Guida e supporto tecnico” di Windows, ovvero lo strumento che assiste l’utente in caso di necessità.

Il sistema operativo Windows Lavorare con le ICONE Le ICONE sono piccoli disegni che simboleggiano documenti, programmi, applicazioni, file in genere. di sistema File Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza. Cestino Cartelle

Il sistema operativo Windows Lavorare con le ICONE Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza. L'immagine raffigurata da un'icona descrive la tipologia dell'oggetto rappresentato, come ad esempio il disco fisso (1), il CD-ROM (2) o la stampante (3).

Il sistema operativo Windows Lavorare con le ICONE Le ICONE possono essere selezionate, trascinate e aperte, in modo che diventino finestre. Se si punta con il mouse un’icona e si fa clic una sola volta, questa cambierà colore e apparirà evidenziata, cioè selezionata. Cliccando invece due volte sull’icona, apparirà la finestra riferita all’icona (nell’esempio si aprirà l’applicativo di videoscrittura che è “legato” al file spese.doc). Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.

Il sistema operativo Windows Lavorare con le ICONE Collegamenti sul desktop Spesso i programmi che si usano e i documenti con cui si lavora sono sempre gli stessi: averli tutti a portata di mano, sul desktop per esempio, sarebbe comondo e semplificherebbe di non poco il lavoro. Windows permette di creare dei collegamenti (scorciatoie) per raggiungere: File; Cartelle; Programmi; Stampanti; Risorse del computer Risorse di rete. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza. collegamenti

Il sistema operativo Windows Lavorare con le ICONE I Pulsanti Sono immagini poste sul DESKTOP ma, a differenza delle ICONE, vengono attivati da un singolo CLIC Si riconoscono perché sono sempre raffigurati come oggetti tridimensionali Il PULSANTE più importante è AVVIO (o START) Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE L'interazione con Windows avviene tramite finestre, vale a dire riquadri che contengono gruppi di oggetti omogenei. Costituiscono l’area di lavoro delle applicazioni Possono essere spostate e ridimensionate Possono contenere le ICONE relative a un’applicazione L’applicazione stessa viene eseguita in una FINESTRA Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE La barra del titolo riporta l’icona e il nome dell’applicazione o della finestra attiva ed, eventualmente, del documento visualizzato. Una finestra può essere spostata trascinandola (cioè cliccandoci sopra senza rilasciare il pulsantino del mouse) per la barra del titolo. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza. Barra del titolo

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE La barra dei menù contiene i comandi necessari per compiere le varie possibili operazioni sugli oggetti contenuti nella cartella. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza. Barra dei menù

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza. Menù a tendina

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE Appaiono quando gli “oggetti” contenuti superano le dimensioni della finestra. Trascinando una barra o facendo clic sugli appositi pulsantini, si visualizza il contenuto inizialmente nascosto. Appaiono e scompaiono al variare delle dimensioni della finestra. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza. Barra di scorrimento

Struttura del corso di formazione Riduci a Icona In questa diapositiva è consigliabile descrivere le lezioni in modo sintetico Ingrandisci/Riduci Chiudi

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE Le finestre sul desktop possono essere spostate o ridimensionate. Il ridimensionamento può essere orizzontale oppure verticale. Per ridimensionare una finestra è sufficiente portare il cursore su uno dei bordi, fino a quando non assume la forma di una doppia freccia, quindi fare clic e trascinare verso l'interno oppure l'esterno. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE Le finestre di dialogo Le finestre di dialogo sono utilizzate dal sistema operativo e dalle applicazioni per fornire agli utenti informazioni su una procedura in corso o per richiedere informazioni necessarie all’esecuzione di alcuni comandi. Il ridimensionamento può essere orizzontale oppure verticale. Per ridimensionare una finestra è sufficiente portare il cursore su uno dei bordi, fino a quando non assume la forma di una doppia freccia, quindi fare clic e trascinare verso l'interno oppure l'esterno. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE Le finestre di dialogo Casella di testo Pulsanti di opzione Caselle di controllo Elenco Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza. Pulsanti di comando Schede Pulsanti di incremento e decremento

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE Multitasking Ogni finestra equivale all’esecuzione di un programma, all’apertura di un documento, alla consultazione del contenuto di una cartella sul disco del PC. E’ possibile aprire più finestre contemporaneamente: grazie a questa funzionalità, il sistema operativo si dice “multitasking”. Ad ogni finestra aperta corrisponde un pulsante sulla barra delle applicazioni: per passare da una finestra ad un’altra, basta cliccare sul pulsante corrispondente. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.

Il sistema operativo Windows Lavorare con le FINESTRE Il tasto STAMP Serve per “scattare” una fotografia di tutto il contenuto dello schermo. Tale “foto” viene conservata negli appunti (fisicamente sulla RAM) in attesa di essere “incollata” in un documento. Usando la combinazione di tasti Alt+Stamp si può “fotografare” solo la finestra attiva. Motivi di interesse per il pubblico: il pubblico adulto partecipa con maggiore interesse se conosce l'importanza dell'argomento e i vantaggi che può trarre dalla partecipazione all'evento formativo. Esperienza del relatore per l'argomento: presentare brevemente le proprie credenziali o altre prove della propria competenza.