CELLULA DELLA CIPOLLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Making of…. Monongahela 1754 Ideato da Massimo Mannari
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Un aiuto per capire Il nostro mondo
Parliamo solo di «scienze»?
ENERGIA VITALE.
MICROSCOPIA.
Microscopia L'esame microscopico dei microrganismi si basa sull'uso del: Microscopio ottico Microscopio elettronico Microscopio ottico: si usa prevalentemente.
Estrazione del DNA da una mela... Estrazione del nostro DNA!!!
Litografia Introduzione alla Litografia
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
MITOSI La mitosi è un processo dal quale da una cellula madre si ottengono due cellule identiche a quella di partenza. È preceduta dall’interfase, nella.
Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Microbiologia e Biologia animale.
Baglioni, Barbato, Farinelli, Antonini, Paparelli, Nardoni
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
CORSO TEORICO-PRATICO ISTITUTO “A. VOLTA” Pavia
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
ALLA SCOPERTA DEL PINETO
Laboratorio di scienze della natura La Mitosi cellulare
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Allestire un preparato a fresco
La riproduzione cellulare
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Laboratorio di scienze della natura La cellula
LA BOTANICA 3.
SPERIMENTIAMO Classi prime
Esperimento riguardante il moto parabolico e considerazioni inerenti
Laboratorio scientifico
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Classe 1° ITT Materia: Biologia Modulo: La cellula
Corso di Citologia e Istologia
CELLE DI GRAETZEL [Lss Galileo Galilei Dolo anno 2008/2009 – Luca Carraro – Anna Gallo – Silvia Proto]
Il mondo dell'invisibile
Il paramecio.
Il Nostro Laboratorio Nel nostro laboratorio è possibile effettuare diverse esperienze come: Creare composti chimici.
Claudio Pioli e Manuela Rosado
RELAZIONE 1 Pajaro Gabriele; Bunduchi Andrei 2°AIM
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
Classe 5A Scuola primaria G. Rodari
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
LA CELLULA.
Classe 2^G (indirizzo scienze) Liceo Scientifico “D.Bramante”
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
LA CELLULA.
Moto uniformemente accelerato
Allestimento di un vetrino a fresco
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
AMILASI della SALIVA.
ESTRAZIONE del DNA.
Relazione 1 Scienze della natura Allestimento di un vetrino a fresco.
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
Relazione N°1 di BIOLOGIA
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
Relazione Scienze Natura N°1
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
IL REFERTO EMATOLOGICO
Il muschio.
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
Le cellule del muschio.
Dott.ssa Ferrari Chiara
E GLI ORGANISMI VIVENTI
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.
Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016.
Istituto comprensivo Trento 5
Transcript della presentazione:

CELLULA DELLA CIPOLLA

Materiale necessario per l’esperimento: Bisturi: Vetrino porta e copri oggetti: Microscopio ottico: Cipolla: Acqua: Blu di metilene:

PROCEDIMENTO Abbiamo preso una cipolla, tagliato uno spicchio e diviso le squame da cui è formata. Abbiamo notato che sono ricoperte da una pellicina; ritagliato un pezzetto di questa e asportato per mezzo di un bisturi aiutandoci anche con le pinzette, l’abbiamo appoggiata su un vetrino porta oggetti, insieme ad un goccia d’acqua; poi abbiamo coperto il tutto con un vetrino copri oggetti. Il preparato l’abbiamo inserito nei ferma vetrini del microscopio ottico.

OSSERVAZIONI La cellula della cipolla ha forma poligonale e presenta all’interno spostato lateralmente, un corpicciolo più scuro tondeggiante: il nucleo. Il contenuto della cellula, cioè il citoplasma appare chiaro e trasparente. La parete e la membrana cellulare sono molto accentuate.

L’ESPERIENZA CONTINUA … Successivamente abbiamo colorato con il colorante blu di metilene un’altra parte di pellicina e l’abbiamo lasciata qualche minuto nella soluzione. Osservandola al microscopio, abbiamo notato che la cellula con il suo citoplasma e il nucleo erano più evidenti e in particolare la parete cellulare, risultava più visibile.

CONCLUSIONI E’ stata un’esperienza molto interessante perché abbiamo scoperto come si usa il microscopio, come si colora la cellula vegetale e come ci si muove in laboratorio.

…E questo è il mezzo con cui abbiamo osservato…

Ed ecco le cellule disegnate da noi!!!

Relazione a cura di: Coppola Matteo; Fuso Noemi; Paialonga Piergiorgio; Polimeno Giada. Classe 1^B a.s. 2014/2015 Prof.ssa Antonia Manco Prof.ssa Assunta Sgobba