CELLULA DELLA CIPOLLA
Materiale necessario per l’esperimento: Bisturi: Vetrino porta e copri oggetti: Microscopio ottico: Cipolla: Acqua: Blu di metilene:
PROCEDIMENTO Abbiamo preso una cipolla, tagliato uno spicchio e diviso le squame da cui è formata. Abbiamo notato che sono ricoperte da una pellicina; ritagliato un pezzetto di questa e asportato per mezzo di un bisturi aiutandoci anche con le pinzette, l’abbiamo appoggiata su un vetrino porta oggetti, insieme ad un goccia d’acqua; poi abbiamo coperto il tutto con un vetrino copri oggetti. Il preparato l’abbiamo inserito nei ferma vetrini del microscopio ottico.
OSSERVAZIONI La cellula della cipolla ha forma poligonale e presenta all’interno spostato lateralmente, un corpicciolo più scuro tondeggiante: il nucleo. Il contenuto della cellula, cioè il citoplasma appare chiaro e trasparente. La parete e la membrana cellulare sono molto accentuate.
L’ESPERIENZA CONTINUA … Successivamente abbiamo colorato con il colorante blu di metilene un’altra parte di pellicina e l’abbiamo lasciata qualche minuto nella soluzione. Osservandola al microscopio, abbiamo notato che la cellula con il suo citoplasma e il nucleo erano più evidenti e in particolare la parete cellulare, risultava più visibile.
CONCLUSIONI E’ stata un’esperienza molto interessante perché abbiamo scoperto come si usa il microscopio, come si colora la cellula vegetale e come ci si muove in laboratorio.
…E questo è il mezzo con cui abbiamo osservato…
Ed ecco le cellule disegnate da noi!!!
Relazione a cura di: Coppola Matteo; Fuso Noemi; Paialonga Piergiorgio; Polimeno Giada. Classe 1^B a.s. 2014/2015 Prof.ssa Antonia Manco Prof.ssa Assunta Sgobba