Economia e gestione delle imprese 2015-2016. Le parole dell’impresa Le parole dell’avvio Le parole del processo decisionale Le parole della produzione.

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Economia e gestione delle imprese

Le parole dell’impresa Le parole dell’avvio Le parole del processo decisionale Le parole della produzione Le parole dei rapporti di mercato Le parole del contesto Le parole dei risultati Feedback

Le parole dell’impresa: l’avvio Bisogni Conoscenza Sogno Idea Creatività Imprenditore Valori Visione Missione

Le parole dell’impresa: segue Business plan Fiducia Lavoro Finanziamento Fornitori Organizzazione Leadership Motivazione

Le parole dell’impresa: il processo decisionale Decisioni Razionalità Non razionalità Irrazionalità Trappole cognitive Complicazione Complessità Valutazioni convenienza

Le parole dell’impresa. La produzione Capacità produttiva Produzione Fabbrica Stabilimento Integrazione Decentramento Reti Delocalizzazione

Le parole dell’impresa: segue Macchine Impianti Strumenti Logistica produttiva Materiali

Le parole dell’impresa:i rapporti di mercato Impresa Prodotti Beni Servizi Mercato Scambio Cliente Marketing Concorrenza

Le parole dell’impresa: segue Concorrenza ristretta Concorrenza allargata Concorrenti Settore Industria Area d’affari Gruppo strategico di imprese Strategie competitive

Le parole dell’impresa: il contesto Innovazione Ambiente Sostenibilità Rischio Crisi Cambiamento Imprevedibilità Strategie di sviluppo

Le parole dell’impresa: i risultati Efficienza Produttività Economicità Efficacia Costi Prezzi Vendite Valore aggiunto Profitto Redditività

La lista e il suo valore La lista, elenco di parole, di cose da fare, di fatti curiosi……di tutto La lista è importante perché è la prima e più elementare forma di organizzazione dell’informazione (Umberto Eco, Vertigine della lista) Una lista è una collezione di elementi correlati tra loro, la cui relazione è definita dallo scopo della lista

La lista e il suo valore Centromarca A ACQUA LETE AMARO LUCANO AMBROSOLI AREXONS ARIOSTO AURICCHIO topB top BAHLSEN BARILLA BAULI BAYER BERETTA BERLUCCHI BIC BONDUELLE BOSCH BRANCA BTICINO topC CAFFE' MAURO CAFFE' MOTTA CAMEO CAMPARI CANTINE MASCHIO CARAPELLI CARLSBERG ITALIA CAVIT COCA-COLA COLUSSI CUKI top

La lista e il suo valore

Classificazione di un insieme sulla base di una finalità Vantaggi: Riduzione dei rischi Avvio di una ricerca Uso del tempo Controllo dell’ansia Aiuto alla razionalità delle scelte Organizzazione delle informazioni