Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Milano, Coordinamento presidenti di gruppo.
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L’offerta formativa per l’a.s
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Progetto I CARE - Conegliano -TV
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Declinazione obiettivi
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Corporate Entertainment Giorgio Manfredi ASAM - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO - 10 DICEMBRE 2008.
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Pacchetto sperimentale 10 ore
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Resoconto dell’attività svolta
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010

2 Il senso dei progetti-pilota … K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010 Creare occasioni di incontro non sporadico fra coloro che operano nella realtà scolastica (dirigenti, docenti) e quanti operano in Università Facilitare la comunicazione attraverso lo sviluppo di un linguaggio comune Offrire uno spazio per costruire modalità di lavoro condivise Stimolare il confronto su alcuni temi ritenuti strategici in entrambi i contesti Non solo parole ma anche fatti in virtù di un forte orientamento al risultato

3 Meta gruppo UCSC USRLo Referenti gruppi Gruppi di lavoro Docenti e/o Dirigenti Esperti universitari K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010 Modalità di funzionamento 1)Linee progettuali generali 2)Regia e coordinamento dei due progetti 3)Dispositivo valutativo 1)Declinazione operativa delle linee progettuali 2)Definizione di modalità di lavoro funzionali e sostenibili 3)Declinazione operativa del dispositivo valutativo

4 Risultati attesi Sperimentare modalità di lavoro congiunte Costruire percorsi e/o proposte progettuali condivisi K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010 Sperimentare, almeno in parte, i percorsi/le proposte progettate nel corrente anno scolastico Individuare ulteriori sviluppi dei progetti

5 a)Progetto 1 - Oltre il programma, non solo orientamento. Co-progettare la didattica scolastica per il successo negli studi universitari b) Progetto 2 - Accountability in education: dallobbligo dei risultati al governo degli istituti scolastici Tematiche/oggetti di lavoro nei due progetti K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010 La parola ai protagonisti …