Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
La RETE TERRITORIALE.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Dalla gerarchia alla rete
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Sociologia della cultura - 3
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
COMPLESSITÀ E INTELLIGENZA MANAGERIALE
Fondazione Arena di Verona da ente autonomo a fondazione di diritto privato.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Valori primari fondamentali
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Dilemmi morali e management dello sport
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
L’AZIENDA Appunti a cura di.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
CENTRO UMANISTICO DI CIAMPINO Uomini e Donne Famiglie LA PRIMA VIA… Sviluppo Ricerca Sociale FORMAZIONE DELLALLEANZE.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
1 La progettazione: una dimensione culturale, sociale, educativa, amministrativa Corso di Pedagogia Sociale Prof. Emanuele Isidori Università di Roma “Foro.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Lezione 15 La politica locale.
La questione dell’isomorfismo
Governance multilivello e pubblica amministrazione
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Corso di Pedagogia Generale
Sistema è Un insieme di elementi in reciproca interazione (L. von Bertalanffy, 1956) Unità globale organizzata di interrelazioni tra elementi, azioni,
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
L’Organizzazione come sistema
L’Organizzazione come sistema
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive Prof. Emanuele Isidori Università di Roma “Foro Italico”

Che cosa è una organizzazione sportiva? Le organizzazioni sono oggetto di studio di più scienze…

Concetto di organizzazione Un sistema sociale il cui orientamento fondamentale è la Realizzazione di un progetto comune Assicurare la cooperazione ed il coordinamento tra i membri Questa cooperazione non è naturale…

Il problema delle organizzazioni Mantenere il legame tra persone i cui interessi non sono sempre “convergenti” e che conservano una loro fondamentale autonomia Le persone che compongono una organizzazione tendono ad andare per conto loro

Per funzionare una organizzazione deve Essere efficace e mettere un ordine Organizzazione significa proprio questo…una amministrazione, una impresa, una associazione per funzionare deve trasformarsi in una organizzazione Organizzazione rimanda al concetto di organo, a parti che tra loro funzionano in armonia, hanno un fine comune e sono ordinate in vista di uno scopo

Quindi… È lo scopo, la finalità comune che intende perseguire a fare una organizzazione…

Una organizzazione rimanda a : Regole definite Autorità/gerarchia Organizzazione Scopo/progetto comune Mezzi efficaci

Queste sono le categorie fondamentali che definiscono una organizzazione… Queste categorie individuano i problemi fondamentali della gestione delle organizzazione e delle risorse umane… L’organizzazione è il luogo nel quale interagiscono gli attori sociali

Caratteristiche fondamentali di una organizzazione Finalità (specializzano l’organizzazione, vengono stabiliti e sono oggetto di negoziazione) Strutture (divisione del lavoro, coordinamento dei compiti distribuzione del lavoro) Attori (risorse umane dell’organizzazione; persone che hanno una storia di vita, valori, interessi personali, che non convergono sempre con quelli dell’organizzazione per cui lavorano) Ambiente (geografico, istituzionale, economico, politico, sociale e culturale nel quale una organizzazione si situa e che ne influenzano il funzionamento interno) Cultura (storia di una organizzazione e di come essa si è costruita nel tempo, come si è evoluta e come si potrà evolvere)

Di che cosa ha bisogno una organizzazione per funzionare? Consenso minimo intorno a dei valori comuni e condivisi Obiettivi generali formalizzati nella politica dell’organizzazione

Una organizzazione è caratterizzata da due tipi di funzioni: Funzione manifesta Funzione latente Esempio delle federazioni sportive Funzione ufficiale della federazione (diffondere lo sport, promuovere i valori, preparare per le competizioni olimpiche che promuovono la pace tra i popoli) Funzione latente (inculcamento ideologico, profitto personale o perpetuazione del potere di certi dirigenti)

Queste funzioni sono fondamentali per comprendere il funzionamento delle organizzazioni sportive Che cosa sono le organizzazioni sportive? Le organizzazioni sportive sono tante Non hanno tutte lo stesso peso politico-economico né lo stesso funzionamento

Le organizzazioni sportive hanno sempre dei punti in comune tra di loro Ma più sono complesse ed importanti e più hanno bisogno di regole per coordinare le azioni dei suoi membri Sono sempre complesse ma la più sono complesse e più richiedono sforzi per la gestione Possiamo dire in realtà che le organizzazioni sportive sono in realtà sistemi complessi di elementi in continua interazione tra loro…

Una organizzazione sportiva è: Un sistema aperto che si integra in uno spazio più vasto di quello che lo ingloba Un sistema le cui frontiere di definizioni sono indeterminate, fluide, liquide Esempio del club sportivo (iscritti e dirigenti non sono i soli attori sociali di un club…

Influenzano la cultura del club….. Ci sono gli sponsor,gli enti locali, i giornalisti, i fornitori, le famiglie, i genitori dei ragazzi che vi giocano… Influenzano la cultura del club….. - Una organizzazione sportiva è qualcosa in più rispetto alle singole parti che lo compongono - È una organizzazione sociale complessa che rappresenta un sottosistema della società - A rendere ulteriormente complessa una organizzazione sportiva è proprio lo sport

Che cosa intendiamo per sport? Corpo (benessere, salute, stile di vita) Gioco (dimensione ludica, legata al tempo libero, al loisir, allo svago, all’edutainment) Movimento (attività motoria, dinamismo)

Le organizzazioni sportive sono sottoposte oggi a rapidi cambiamenti dovute alle trasformazioni sociali ed economiche Pensate all’Adidas o alla Puma (persone che ci lavorano, leggi, distribuzione, comunicazione, gestione economica dei bilanci, unità di ricerca, legame diretto con lo sport e gli atleti, rapporti con altre organizzazioni partner che producono beni, fondazioni, sindacati…)

L’attività sportiva è presente a 3 livelli del sistema sociale: Gruppi Organizzazioni Istituizioni

Talvolta Organizzazione e Istituzione vengono utilizzati come sinonimi… Che differenza c’è secondo voi? Le Istituzioni impongono le definizioni legittime della realtà sportiva alle persone..sono più formali

Le organizzazioni possono essere formali o informali… Dipende dal tipo di socializzazione che implicano…

Quante tipologie di organizzazioni sportive esistono? Associazione privata e non commerciale (senza fini di lucro) Azienda Privata commerciale (con fini di lucro) Impresa pubblica, amministrazione statale e territoriale del settore sportivo pubblico

Le Organizzazioni Sportive riflettono la del sistema socio-economico Proposta di distinzione: 1) Secondo gli obiettivi e le finalità (fini di lucro e non) 2) Secondo il settore socio-economico (private non commerciali, private commerciali, pubbliche) 3) Secondo il legame con lo sport (organizzazioni sportive propriamente dette, organizzazioni in relazione con lo sport – scuola, televisione, industrie di articoli sportivi)

4) Secondo lo statuto giuridico(società anonima, impresa pubblica, associazione amatoriale,) 5) Secondo la natura dell’attività principale (di ricerca, produzione di beni sportivi, di servizi per lo sport ed il corpo, diffusione di immagini sportive, di spettacoli ed eventi sportivi)

La classificazione delle organizzazioni sportive è oggetto di ricerca dei sociologi dell’organizzazione e dei pedagogisti sociali dello sport Necessità di un approccio sistemico alle organizzazioni sportive e di una flessibilità di linguaggio e di pensiero nel trattarle