LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Presentazione del percorso formativo affidato al CEFPAS P. Di Mattia.
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
TEST PROIETTIVI.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Servizio Promozione Inclusione Sociale
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Introduzione alla storia
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Benigno Di Tullio.
Criminologia & Devianza Sociale
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Che cos’è la Psicologia sociale?
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
ANTROPOLOGIA CRIMINALE
Psicologia della GESTALT:
Empirismo e razionalismo
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Domande a cui rispondere
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Come intervenire sul campo?
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
TEST PROIETTIVI.
Scienza e scientificità
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
GRUPPO DI LAVORO DI PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE. Hanno aderito al gruppo di Psicologia delle Emergenze sia colleghi con formazioni ed esperienze specifiche.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
L’ASSESSMENT NEL SERVIZIO SOCIALE
Costruire un curricolo
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
il mestiere dello storico
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Empirismo e razionalismo
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Che cosa significa esporre?
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO

LA CRIMINOLOGIA E’ la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i diversi tipi di condotta criminale e la conseguente reazione sociale al crimine e le forme possibili di controllo e prevenzione. E’ la scienza che studia il PERCHE’ dell’evento criminale, del fatto delittuoso, osserva il delitto in termini di comprensione del medesimo, andando a ricercare la ragione di un determinato evento.

LA CRIMINOLOGIA E’ la scienza che ha ad oggetto principale il reato, la criminalità, come fenomeno sociale, inteso come uno dei tanti modi di agire e di comportarsi nella società. Fa parte delle “soft science”, le scienze umane. Una scienza dell’uomo che studia il comportamento umano nei suoi infiniti aspetti, una realtà complessa, articolata e multiforme, uno studio a 360° dell’uomo nella sua dimensione individuale e sociale

IL CRIMINOLOGO E’ la figura professionale che cerca di comprendere le manifestazioni del fenomeno delittuoso nella sua criminogenesi (come è nato) e nella sua criminodinamica (perché è stata scelta proprio quel tipo di condotta). E’ un esperto con competenze interdisciplinari e multidisciplinari che lo portano ad una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso. E’ un consulente che attraverso una valutazione ex post dell’evento reato, cerca di comprendere il nesso eziologico, il nesso di causa, la correlazione tra azione ed evento, cercando di analizzare e comprendere la CAUSA di un determinato comportamento umano, del come e del perché il medesimo abbia condotto ad un fatto reato.

IL RUOLO DEL CRIMINOLOGO E ‘ un ruolo di regista, di sintesi e di mediazione che è in grado di offrire una visione approfondita del fenomeno delittuoso, nella sua complessità. Ha un ruolo di rilevazione, di valutazione e di interpretazione dei dati alla luce delle scienze psichiche e comportamentali, nonché dell’ampia conoscenza del fenomeno criminale e della reazione sociale ad esso.

IL RUOLO DEL CRIMINOLOGO Ha un ruolo di analisi e di sapiente integrazione sintetica dei dati, conoscenze, approcci e metodi provenienti da campi diversi del sapere: un esperto multidisciplinare, non uno studioso onnisciente, ma uno scienziato che sa far dialogare tra loro diverse scienze dell’uomo, dalla psicologia alla sociologia, dalla psichiatria alla medicina legale, allo scopo di comporre un puzzle il più possibile oggettivo sul fatto reato, da consegnare al Giudice per la Sua valutazione complessiva.

L’INVESTIGATORE CRIMINOLOGO I fatti hanno un’anima e un corpo e dietro ad ogni evento giuridicamente rilevante ci sono delle persone con i loro ruoli di autori, vittime e testimoni. Fondamentali quindi sono le capacità di osservare, narrare e di valutare (consapevolezza investigativa), attraverso un metodo di approccio che deve essere DINAMICO, psico-socio- ambientale. Lo specialista si deve porre in un contesto soprattutto mentale, oltre che storico, che lo porti all’ascolto e alla raccolta di tutte le notizie utili alla comprensione prima e all’elaborazione poi della dinamica dell’evento reato oggetto di studio.

L’INVESTIGATORE CRIMINOLOGO Un investigatore criminologo che operi attraverso un metodo di studio e ricerca interdisciplinare, che preveda una collaborazione con esperti e specialisti delle scienze del settore, al fine di comprendere meglio i meccanismi complessivi (in particolare quelli psichici) delle MOTIVAZIONI che stanno alla base della criminogenesi e della criminodinamica di ogni condotta umana delittuosa. Un investigatore criminologo che analizza esperienze concrete e trae da esse possibili soluzioni generali, che si pone davanti alla scena del crimine quale tabula rasa .

LA CRIMINOLOGIA INVESTIGATIVA Il ruolo dell’investigatore come persona resta al centro dell’investigazione stessa, che lavora con metodo per tramutare gli indizi in prove, che osserva ma non giudica, dettando i tempi e utilizzando a tal fine gli strumenti offerti oggi dalla criminalistica investigativa, dalla psicologia giudiziaria e dalla criminologia clinica, confutando oggettivamente le proprie ipotesi attraverso un percorso intellettivo che parte e giunge a Lui. L’investigatore interpreta i fatti come se fosse lui l’autore o la vittima degli stessi, si pone “nei panni” del criminale e ne studia il comportamento; la criminologia investigativa pone all’inizio e alla fine di ogni attività l’essere umano, che resta il centro di tutta l’indagine.

LA CRIMINOLOGIA INVESTIGATIVA Un’investigazione ispirata al dubbio, consapevole dell’unicità e dell’irripetibilità di ogni fenomeno delittuoso e di ogni esperienza umana.

Grazie per l’ attenzione