Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri
Sommario I gruppi di lavoro e le prove Indicazioni di somministrazione Work in progress Feedback
Indicazioni per la somministrazione Il pre-test La somministrazione Lelaborazione e lanalisi dei dati Linterpretazione dei risultati Luso dei risultati
Il pre-test Le nostre prove non sono prove standardizzate, ma semplicemente prove di istituto strutturate e condivise. Non aspirano dunque a livelli tali di standardizzazione. Tuttavia, può esserci utile fare una prova preliminare degli item che sono stati formati in questo periodo di lavoro, con una classe simile per età a quella cui vogliamo indirizzare la prova (il pre-test appunto).
Finalità del pre-test Sperimentare modalità di somministrazione il più possibili unitarie; Analizzare i dati per valutare la prova nel suo complesso e mettere a punto la versione finale.
Strumenti per il pre-test una griglia di risposta alcuni strumenti statistici alcune domande di gradimento l osservazione, utile in questo caso dal momento che il pre-test coinvolge un campione limitato di allievi
Le domande di auto-valutazione domanda n. 5 del questionario SNV INVALSI Pensando alle prove di italiano e matematica che hai appena fatto, quanto sei daccordo con queste affermazioni? Metti una crocetta su un solo quadratino per ogni riga.
Gli item di auto-valutazione/ gradimento A. Già da prima ero preoccupato/a di dover fare le prove B. Ero così nervoso/a che non riuscivo a trovare le risposte C. Mentre rispondevo avevo limpressione di andare male D. Mentre rispondevo mi sentivo tranquillo/a E. Le domande di matematica erano più facili degli esercizi che facciamo di solito F. Le domande di grammatica erano più difficili degli esercizi che facciamo di solito G. I testi di italiano erano più semplici di quelli che abbiamo letto durante lanno Le modalità di risposta: Per niente, Poco, Abbastanza, Molto, Moltissimo
La somministrazione 1. E necessario dare istruzioni agli studenti rispetto allarticolazione della prova, alle modalità di risposta ai quesiti, al tempo della prova. Ad esempio: «Ora vi verrà distribuito un fascicolo, troverete una prova di comprensione su un testo narrativo e su un testo informativo. Ciascun testo è seguito da domande. Leggete i testi e rispondete alle domande. Potete ritornare sul testo e rileggerlo se serve. (mostrare i fogli, spiegando la suddivisione tra i due testi). La maggior parte delle domande sono a scelta multipla. Ci sono 4 alternative di risposta, indicate dalle lettere A, B, C, D; crocettate quella che giudicate corretta. Qualche domanda invece richiede di compilare una tabella : seguite le istruzioni scritte vicino. Se avete incertezze, rileggete il testo quante volte volete per fare la scelta che vi sembra più corretta».
2. Date il via alla prova e segnate lora di inizio e di consegna della prova sulla lavagna ; avvisate gli studenti quando è trascorso metà del tempo a disposizione e quando mancano 10 minuti alla consegna. Si consideri che la risoluzione di un item necessita di circa 2 minuti. Un tempo più breve non consente la necessaria concentrazione, mentre un tempo più lungo diviene elemento di distrazione.
3. Girate tra i banchi, ad esempio osservate se i bambini ritornano sul testo o se rispondono troppo velocemente ai quesiti. Ritirate la prova alla fine del tempo. Se tutti hanno finito prima, chiedete di rileggere le domande e di controllare le risposte.
4. Alla fine chiedete agli studenti come è sembrata loro la prova. Ad esempio: Come vi sono sembrati i testi ? (facili, abbastanza facili, un po difficili, difficili) Come vi sono sembrate le istruzioni? (chiare, sapevo sempre che cosa dovevo fare; a volte poco chiare, non sapevo bene che cosa fare) Quali domande sono state semplici? quali difficili? Ad esempio? Che cosa non ti è piaciuto della prova? Annotate su un foglio le risposte.
Elaborazione dei dati Una volta raccolte le prove, linsegnante somministratore inserisce nellapposita griglia di risposta in excel le risposte degli allievi.
Analisi dei dati Indice di facilità, di discriminazione e di selettività. In questa fase è utile anche: rilevare le non risposte; confrontare risultati e tempi di consegna, in generale (es. tempi di consegna brevi per tutti e risultati buoni per tutti = prova facile; e/o in alcuni casi (per correlare i risultati del singolo al tempo utilizzato) tener conto delle osservazioni
Uso dei risultati per la revisione e la redazione definitiva della prova In base ai risultati emersi dallanalisi dei quesiti e dai dati dell osservazione in classe, selezionare i quesiti per la prova definitiva facendo comunque attenzione a mantenere la distribuzione dei quesiti sulle diverse sottocompetenze
Strumenti di analisi Il testo della prova I quesiti Le chiavi di correzione La mappa dei quesiti I risultati sulle performance studenti (moda, media, mediana, % di risposte esatte, % di risposte errate, % di risposte non date) I risultati emersi dallanalisi degli item (indice di facilità, selettività e discriminazione)