Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esiti delle prove Invalsi 2010
Advertisements

I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: bozza questionario – osservazioni pervenute.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
LE MISURE DISPENSATIVE
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
LICEO STATALE REGINA MARGHERITA Rilevazione SNV
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Restituzione questionario
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Corso di autodifesa di Cervia
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Genio della Porta Accanto
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
LA GRIGLIA DI ANALISI DEI QUESITI INVALSI 1. 2 E STATA PREDISPOSTA PER I DOCENTI EMMA UNA GRIGLIA DI LAVORO PER LANALISI DEI QUESITI INVALSI SNV MAGGIO.
Come codificare un questionario
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Dopo la Scuola Secondaria
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
Scheda di Osservazione
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Laboratorio sul metodo di studio
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Sempre Quasi sem pre Molto spes so Qualche volta Rara-menteMai si è sentito nervoso? si è sentito pieno di energia? si è sentito così “giù.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri

Sommario I gruppi di lavoro e le prove Indicazioni di somministrazione Work in progress Feedback

Indicazioni per la somministrazione Il pre-test La somministrazione Lelaborazione e lanalisi dei dati Linterpretazione dei risultati Luso dei risultati

Il pre-test Le nostre prove non sono prove standardizzate, ma semplicemente prove di istituto strutturate e condivise. Non aspirano dunque a livelli tali di standardizzazione. Tuttavia, può esserci utile fare una prova preliminare degli item che sono stati formati in questo periodo di lavoro, con una classe simile per età a quella cui vogliamo indirizzare la prova (il pre-test appunto).

Finalità del pre-test Sperimentare modalità di somministrazione il più possibili unitarie; Analizzare i dati per valutare la prova nel suo complesso e mettere a punto la versione finale.

Strumenti per il pre-test una griglia di risposta alcuni strumenti statistici alcune domande di gradimento l osservazione, utile in questo caso dal momento che il pre-test coinvolge un campione limitato di allievi

Le domande di auto-valutazione domanda n. 5 del questionario SNV INVALSI Pensando alle prove di italiano e matematica che hai appena fatto, quanto sei daccordo con queste affermazioni? Metti una crocetta su un solo quadratino per ogni riga.

Gli item di auto-valutazione/ gradimento A. Già da prima ero preoccupato/a di dover fare le prove B. Ero così nervoso/a che non riuscivo a trovare le risposte C. Mentre rispondevo avevo limpressione di andare male D. Mentre rispondevo mi sentivo tranquillo/a E. Le domande di matematica erano più facili degli esercizi che facciamo di solito F. Le domande di grammatica erano più difficili degli esercizi che facciamo di solito G. I testi di italiano erano più semplici di quelli che abbiamo letto durante lanno Le modalità di risposta: Per niente, Poco, Abbastanza, Molto, Moltissimo

La somministrazione 1. E necessario dare istruzioni agli studenti rispetto allarticolazione della prova, alle modalità di risposta ai quesiti, al tempo della prova. Ad esempio: «Ora vi verrà distribuito un fascicolo, troverete una prova di comprensione su un testo narrativo e su un testo informativo. Ciascun testo è seguito da domande. Leggete i testi e rispondete alle domande. Potete ritornare sul testo e rileggerlo se serve. (mostrare i fogli, spiegando la suddivisione tra i due testi). La maggior parte delle domande sono a scelta multipla. Ci sono 4 alternative di risposta, indicate dalle lettere A, B, C, D; crocettate quella che giudicate corretta. Qualche domanda invece richiede di compilare una tabella : seguite le istruzioni scritte vicino. Se avete incertezze, rileggete il testo quante volte volete per fare la scelta che vi sembra più corretta».

2. Date il via alla prova e segnate lora di inizio e di consegna della prova sulla lavagna ; avvisate gli studenti quando è trascorso metà del tempo a disposizione e quando mancano 10 minuti alla consegna. Si consideri che la risoluzione di un item necessita di circa 2 minuti. Un tempo più breve non consente la necessaria concentrazione, mentre un tempo più lungo diviene elemento di distrazione.

3. Girate tra i banchi, ad esempio osservate se i bambini ritornano sul testo o se rispondono troppo velocemente ai quesiti. Ritirate la prova alla fine del tempo. Se tutti hanno finito prima, chiedete di rileggere le domande e di controllare le risposte.

4. Alla fine chiedete agli studenti come è sembrata loro la prova. Ad esempio: Come vi sono sembrati i testi ? (facili, abbastanza facili, un po difficili, difficili) Come vi sono sembrate le istruzioni? (chiare, sapevo sempre che cosa dovevo fare; a volte poco chiare, non sapevo bene che cosa fare) Quali domande sono state semplici? quali difficili? Ad esempio? Che cosa non ti è piaciuto della prova? Annotate su un foglio le risposte.

Elaborazione dei dati Una volta raccolte le prove, linsegnante somministratore inserisce nellapposita griglia di risposta in excel le risposte degli allievi.

Analisi dei dati Indice di facilità, di discriminazione e di selettività. In questa fase è utile anche: rilevare le non risposte; confrontare risultati e tempi di consegna, in generale (es. tempi di consegna brevi per tutti e risultati buoni per tutti = prova facile; e/o in alcuni casi (per correlare i risultati del singolo al tempo utilizzato) tener conto delle osservazioni

Uso dei risultati per la revisione e la redazione definitiva della prova In base ai risultati emersi dallanalisi dei quesiti e dai dati dell osservazione in classe, selezionare i quesiti per la prova definitiva facendo comunque attenzione a mantenere la distribuzione dei quesiti sulle diverse sottocompetenze

Strumenti di analisi Il testo della prova I quesiti Le chiavi di correzione La mappa dei quesiti I risultati sulle performance studenti (moda, media, mediana, % di risposte esatte, % di risposte errate, % di risposte non date) I risultati emersi dallanalisi degli item (indice di facilità, selettività e discriminazione)