La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale International Herald Tribune Le Monde El País Frankfurter Allgemeine Zeitung La morte di Giovanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

Attilio Danese - Giulia Paola Di Nicola I 1 Cortile dei gentili.
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
METAFORE DELLA SALVEZZA
DOMENICA XX anno B 06 La melodia del “Panis angelicus” di Cesar Franck ci fa entrare nel Mistero Eucaristico Monges de Sant Benet de Montserrat.
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Firenze 13/gennaio/2004 La nuova evangelizzazione richiede uno sforzo lucido, serio e ordinato per evangelizzare la cultura (Ecclesia in America, n°70)
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE W. HOLE.
Via Crucis.
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
UNA SFIDA DIVINA.
Introduzione alla Sacra Scrittura Quarta lezione
Fare la Comunione vuol dire
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
per conoscere e servire meglio
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
W. HOLE Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE.
DON BOSCO.
Catechesi comunitaria
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
ricordando Giovanni Paolo II
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
nelle varie apparizioni.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
UNA SFIDA DIVINA.
Il vaticano Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato indipendente dell'Europa. In particolare è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Parola di Vita Ottobre 2014.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Elementi di Teologia Dogmatica II: Ecclesiologia Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque Iuris Anno Accademico 2014/15 1.
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
nella comunità ecclesiale
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale International Herald Tribune Le Monde El País Frankfurter Allgemeine Zeitung La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale Uno studio sulla copertura informativa in: International Herald Tribune Le Monde El País Frankfurter Allgemeine Zeitung Norberto González Gaitano.Pontificia Università Santa Croce,

Prime pagine Prime pagine (Fonte:

La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale PeriodoHerald Tribune Le MondeEl PaísFrankfurter Allgemeine Zeitung aprile marzo-9 aprile Fonte: Rassegna stampa della Sala Stampa della Santa Sede. Il numero di testi si è moltiplicato per 10 Si sono selezionati date omogenee: Settimana Santa di ciascun anno

Confronto con la stampa italiana Norberto González Gaitano.Pontificia Università Santa Croce, PeriodoHerald Tribune Le MondeEl País FAZ Il Corriere La Repubblica

La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale Possibili letture o anche lezioni Una tesi: dal paradigma informativo sulla salute-del-Papa-del-secolo XX al frame sul senso del dolore e la morte di Giovanni Paolo II uomo. Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità.

Dal paradigma informativo sulla salute-del-Papa-del secolo XX al frame sul senso del dolore e la morte La contiguità del caso Terry Schiavo Herald Tribune, As Pope ails, Vatican may face a difficult decision about his fate. Herald Tribune, La salute del Papa è notizia; la sofferenza e la morte, esibite, restano incomprensibili. El PaísEl calvario del Papa mudo (El País, ) Il servo di Yavé (Luomo dei dolori) Frankfurter Allgemeine Zeitung La tenda. Il mistero della fe: la finestra vuota del Papa (Frankfurter Allgemeine Zeitung, )

Dal paradigma informativo sulla salute-del-Papa-del secolo XX al frame sul senso del dolore e la morte Tesi: Nella nuova società postmoderna, dove i nuovi poveri sono i moribondi e gli anziani invalidi, invisibili nella sfera pubblica, i mezzi di comunicazione hanno raccontato il valore della vita umana fino allultimo momento. Il fattore che ha reso possibile lo spostamento di frame in modo naturale sono stati i pellegrini e le immagini della gente comune in preghiera ovunque.

Giornalisti in campo Herald Tribune Ian Fisher (corrispondente New York Times) E. Roshental y Laurie Goodstein (inviate speciali) Horowitz, Sciorino, Povoledo e Vakin (collaboratori) Le Monde Jacques Bozzonet (corrispondente) Henri Tincq (inviato speciale, già corrispondente del giornale) Sophie de Ravinel (collaboratrice occasionale, correspondente di Le Figaro) El País Enric González (corrispondente ) Lola Galán, Francisco Peregil y Karmentxu Marín (inviati speciali) Juan Arias (colaborazioni) Frankfurter Allgemeine Zeitung Heinz Joachim Fischer (corrispondente) Von Stephen Hoss, John Hooper, Dirk Summer (inviati e/o collaboratori)

Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità El PaísMediático hasta la muerte (El País, ) Herald Tribune, The influx to see Pope amazes the Vatican (Herald Tribune, Frankfurter Allgemeine Zeitung Scandalo per la maccabra idea de esporre un papa muto ad una platea di milliardi (Frankfurter Allgemeine Zeitung, ) Le MondeLhomme des médias était surtout homme de Dieu (Le Monde, )

Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità

Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità Ipotesi: Con Giovanni Paolo II, la Chiesa cattolica è passata dalangolo buio ad una visibilità senza precedenti. Oggi vi è il rischio di morire per eccesso di visibilità. Il modo di comunicare non può prescindere di questo dato. La sfida per la Chiesa è, come sempre nella storia, comunicare lessenziale in ciascun tempo e ambito culturale. Ho limpressione che Benedetto XVI abbia ben presente questa situazione.

I rischi della visibilità Non cerchiamo ascolto per noi, non vogliamo aumentare il potere e lestensione delle nostre istituzioni, ma vogliamo servire il bene delle persone e dellumanità dando spazio a Colui che è la Vita. Questa espropiazione del proprio io offrendolo a Cristo per la salvezza degli uomini, è la condizione fondamentale del vero impegno per il Vangelo (Joseph Ratzinger. La nuova evangelizzazione. Discorso al Giubileo dei catechisti e dei docenti di religione. LOsservatore Romano, dicembre 2000)