Il ruolo della Banca nelle soluzioni concordate delle crisi di Impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Concetto di patrimonio
gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI
Il controllo di gestione
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Corso di Economia degli intermediari finanziari
1 Le conoscenze di base desumibili dalle analisi di bilancio - Lesame dei bilanci consente di disporre di elementi utili per esprimere un giudizio sullo.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Diritto Fallimentare 2011 Lezione del 30 marzo 2011.
La revocatoria e le nuove esenzioni
Convegno del 03 ottobre 2013 presso l’API di Legnago
Le modifiche introdotte alle procedure concorsuali dal recente decreto sviluppo.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
I Flussi Della Gestione
4 febbraio febbraio febbraio 2014Antonella Notte Le crisi bancarie 1.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Progetto: Osservatorio sui Sistemi Competitivi Aziendali e del Territorio Osservatorio sui Sistemi Competitivi Aziendali e del Territorio Seconda fase.
“Sovraindebitamento di famiglie e imprese.
GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Il ruolo attivo degli istituti di credito nel salvataggio delle aziende in difficoltà Como, 10 novembre 2004 (Marco.
Gli istituti di composizione concordata della crisi alla luce della riforma fallimentare: profili normativi I Piani di Risanamento attestati ex art. 67.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014
RISTRUTTURAZIONI E PIANI DI RILANCIO
LA COMPOSIZIONE CONCORDATA DELLA CRISI DI IMPRESA
Concordato LE ATTESTAZIONI DEL PROFESSIONISTA Profili di responsabilità 1.
Imprenditore e azienda
LE NOVITA’ ED I NUOVI STRUMENTI INTRODOTTI DALLA
Gli istituti di composizione concordata della crisi alla luce della riforma fallimentare: profili normativi Gli Accordi di Ristrutturazione dei debiti.
LE PROCEDURE CONCORSUALI 1.FALLIMENTO 2.CONCORDATO PREVENTIVO 3.LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA 4.AMMINSTRAZIONE STRAORDINARIA.
GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE
Gianluca Arcidiacono Dottore Commercialista Moltrasio, 12 – 13 Ottobre 2007 LE SOLUZIONI PRIVATISTICHE PER LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DI IMPRESA LE SOLUZIONI.
Il Controllo di gestione
Il Controllo di gestione
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
1 Le soluzioni concordate alle crisi di impresa: profili aziendali, civilistici e penali Prof. Avv. Francesco Barachini Il concordato preventivo in ipotesi.
LA REVOCATORIA Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
Relazioni attestative e valutazioni di fattibilità del piano Bologna 28 maggio 2010 Prof. Giuseppe Savioli – Università degli studi di Bologna, Facoltà.
Gam trimarchi.
Le perdite su crediti Ratio: I crediti soggiacciono a rischio inesigibilità del debitore e ciò ne influenza la valutazione ai fini del bilancio che.
La disciplina degli acquisti di servizi e beni nelle aziende sanitarie Bologna, 21 giugno SP.I.S.A. - Avv. Boris Vitiello.
I crediti.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
Associazione ALTO TIRRENO – Tirrenia, 19 novembre 2010
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Matera, 20 novembre2015 I POSSIBILI RUOLI DEL PROFESSIONISTA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI Dott. Luca CORVI Commercialista in Como Dott. Stefano ANDREANI.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
IL CONCORDATO PREVENTIVO Approfondimenti su aspetti inerenti il piano di risanamento e di ristrutturazione nella relazione ex art Bis e 160 L.F.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
IL FALLIMENTO E LE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

Il ruolo della Banca nelle soluzioni concordate delle crisi di Impresa Dott. Donnarumma Tirrenia 19 Novembre 2010

Le soluzioni alla crisi Le cause della crisi Sintomatologia e diagnosi preventiva della crisi Le origini delle Crisi Impatti economici finanziari Le soluzioni alla crisi Piani di risanamento ex Art. 67 Accordi di ristrutturazione ex Art. 182 bis

Diffusione delle Disfunzioni Le cause della crisi Sintomatologia e diagnosi preventiva della crisi Crisi Acuta Pd Diffusione delle Disfunzioni Maturazione Primi Sintomi Incubazione Tempo

Fattori macroeconomici Le origini della Crisi Le crisi Aziendali sono generate da differenti fattori, raggruppabili in 3 macro-categorie concettuali: Fattori macroeconomici Economici Culturali Catastrofici Fattori settoriali Esogeni Ciclo di vita Normativa del settore Fattori Aziendali Qualitativi Quali/Quantitativi Quantitavi

Impatti economici Finanziari Acquisto/produzione Vendita ricavi uscite costi entrate Reddito operativo Flusso di cassa gestione caratteristica corrente

Tempestivi Trasparenti L’Imprenditore e la Banca per poter affrontare insieme e con successo la crisi devono essere: Tempestivi Trasparenti

Le soluzioni della crisi La nuova legge fallimentare salvaguardia il valore delle imprese Il legislatore si è impegnato nell’approntare procedure che preservino l’impresa evitando che situazioni di crisi possano degenerare nell’insolvenza irreversibile. A tal fine sono disciplinate tre forme di accordi di ristrutturazione destinati a favorire il superamento delle difficoltà economiche e la continuazione dell’attività: Piano di Risanamento (ex Art. 67 L.F.) Accordi di ristrutturazione (ex art. 182 Bis L.F.) Concordato preventivo

Piano di risanamento ex art 67 L.F. Soluzione negoziale alla crisi che vuole evitare l’azione revocatoria Non ha requisiti ex lege Può riferirsi ai soli creditori indispensabili e strategici per il risanamento ed il riequilibrio dell’azienda in crisi Certificato da un revisore contabile o da un professionista nominabile curatore Premia l’imprenditore che prende tempestivamente l’iniziativa Non necessita di accordi coi creditori o con l’autorità giudiziale Contenuto vario ed atipico Unici elementi essenziali: Superamento della crisi e riequilibri finanziario dell’azienda Dichiarazione delle azioni che ne consentono il raggiungimento L’ottica deve essere di continuità aziendale e non liquidatoria

Accordi di ristrutturazione ex art 182-bis L.F. Tramite tale istituto, l’imprenditore commerciale in crisi mira a ridurre la propria esposizione debitoria L’esecuzione dell’accordo comporta l’integrale pagamento dei creditori ad esso estranei L’accordo è concluso con l’approvazione del 60% dei crediti, accompagnato da una relazione del professionista che ne certifichi l’idoneità

Accordi di ristrutturazione ex art 182-bis L.F. Contenuto-tipo dell’accordo: Non precisato dalla legge Ha per oggetto, nella prassi: Dilazioni di pagamento Abbattimento degli interessi Cessione di beni ai creditori Rinunce a posizioni creditorie Acquisizione di nuove garanzie in favore dei creditori Vanno allegati: Relazione aggiornata sulla situazione patrimoniale economica e finanziaria dell’impresa Stato analitico dell’attività Elenco analitico dei creditori e titolari dei diritti reali o personali Relazione del professionista sull’idoneità dell’accordo