Benvenuti Anno scolastico 2003-2004
LA NOSTRA SCELTA: SPERIMENTARE! La Riforma Moratti LA SCUOLA PRIMARIA è l’ambiente educativo di apprendimento nel quale il fanciullo trova le occasioni per maturare, progressivamente, le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale. LA NOSTRA SCELTA: SPERIMENTARE!
L’organizzazione dell’orario Dal lunedì al venerdì alternanza tra insegnanti tutor e specialisti (laboratori); Il sabato attività di laboratorio multi-espressivo e teatrale, progetto di lingua tedesca e progetto biennale “Di che cibo sei?”; Laboratori LARSA (recupero e/o potenziamento) solo in I elementare in via sperimentale.
Religione Cattolica Principi del cattolicesimo: Le fonti Formazione integrale degli alunni Finalità proprie delle Figlie di Cristo Re
INGLESE Lezioni svolte in gran parte in lingua per consentire ai bambini di acquisire sicurezza nell’esprimere le più semplici necessità. I bambini verranno incoraggiati ad ascoltare e a riprodurre la lingua parlata in contesti ludici e in attività che simuleranno situazioni quotidiane. THEATRINO Partecipano tutte le classi Attori inglesi esperti nella drammatizzazione a scopo didattico LONDON IS HERE COME ON ! ! ! Una settimana di full immersion con native speakers. EFFICACE PERCHE’’: Interagiscono solo con piccoli gruppi; Coinvolgono la globalità emotiva e razionale del bambino; Creano nel bambino motivazione e fiducia nelle proprie capacità; Suscita anche nei bambini più refrattari l’interesse per la lingua inglese. CENTRO TRINITY -ente certificatore riconosciuto in tutto il mondo Partecipano i bambini delle classi III, IV e V ed è esteso a chiunque Esame in sede in base al livello di conoscenza della lingua (12 livelli) con un’esaminatrice madrelingua proveniente dal Regno Unito.
PROGETTO LINGUA TEDESCA Partecipano tutte le classi il sabato. Promuove la consapevolezza della comune cittadinanza europea attraverso il contatto precoce con due lingue europee moderne. Sviluppa la competenza comunicativa in un rapporto di complementarità e di reciproco rinforzo tra le due lingue e tra queste e la lingua materna
Tecnologia e informatica Paint Creazione, Elaborazione, utilizzo d’immagini Word Publisher Elaborazione testi - Impaginazione Power Point Ipertesti ed ipermedia FrontPage Consultazione opere multimediali Amico Cd-Rom Didattici Creazione, Utilizzo, elaborazione di suoni Software vario Esercitazioni Logiche, matematiche, geometriche Strumenti Windows Excel
PERCEZIONE E COMPRENSIONE Musica INTERPRETAZIONE GRAFICA PERCEZIONE E COMPRENSIONE PRODUZIONE Simbolizzazioni di suoni e rumori con segni non convenzionali Conoscere e riconoscere i vari linguaggi sonori Uso dei suoni per comunicare ed esprimersi Adozione di sistemi facili per la lettura della notazione musicale convenzionale Canti Flauto dolce
I colori primari e secondari Arte ed immagine Le relazioni spaziali I colori primari e secondari Potenzialità espressive dei materiali plastici e di quelli bidimensionali Le differenze di forma
Le varie parti del corpo Codici espressivi non verbali Attività motorie e sportive Le varie parti del corpo Codici espressivi non verbali Le posizioni che il corpo può assumere in rapporto allo spazio e al tempo I propri sensi e le modalità di percezione Giochi tradizionali L’alfabeto motorio