Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Advertisements

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: le aree disciplinari
La ricerca guidata in Internet
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Formazione a distanza (fad)
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
I contenuti del percorso di formazione
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Ipertesti e ipermedia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 2 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Il ruolo delle Tic nel processo di insegnamento-apprendimento individualizzato e collaborativo Il ruolo del Docente all’interno di una classe che usa le nuove tecnologie I mezzi usati per applicare le nuove tecnologie alla Didattica

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 3 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Video da youtube

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 4 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Nel 2007 il MIUR aveva varato il Piano Nazionale Scuola Digitale con l’intento di integrare le TIC nelle aule italiane utilizzando la tecnologia come catalizzatore di innovazione in materia di istruzione, sperando di arrivare a nuove pratiche di insegnamento, a nuovi modelli di organizzazione scolastica e strumenti per sostenere un insegnamento di qualità”

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 5 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Il piano prevedeva quattro iniziative principali: il piano LIM, il piano 2.0, il piano 2.0, il piano Editoria Digitale Scolastica.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 6 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Dopo il rapporto OECD (marzo 2013), viene ridotto il budget del Piano limitando l'efficacia delle sue diverse iniziative; vengono rivisti alcuni aspetti, al fine di raggiungere due obiettivi: accelerare l'adozione delle TIC nelle scuole e nelle classi italiane; creare un Innovation Laboratory Network di scuole-campione, pilotando e inventando nuove pratiche pedagogiche e organizzative per migliorare l'istruzione italiana, mettendo in primo piano i progetti di innovazione sull’iniziativa della scuola 2.0.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 7 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Oggi parliamo molto di “Tecnologie Didattiche” nella scuola. Questo termine non va inteso come un banale “sapere come far funzionare il computer”. Le Tecnologie Didattiche sono un ambito che ricerca soluzioni razionali e sistemiche all’apprendimento, proponendo modelli trasferibili, alle problematiche dell’istruzione. La tecnologia oggi consente alla scuola di uscire dal suo tradizionale isolamento, di modellarsi in forme diversamente distribuite.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 8 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 9 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Video da youtube:

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 10 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Il ruolo del Docente è quello di spiegare il contenuto della lezione, di gestire la ricerca delle informazioni e lo scambio di opinioni tra i ragazzi della propria classe e quelli delle classi che collaborano alla costruzione del tema specifico. L'obiettivo rimane, dunque, da un lato, quello di utilizzare le nuove tecnologie (tablet, lim o pc) al fine di effettuare una ricerca che permetta di rintracciare le fonti certe da utilizzare per raggiungere lo scopo richiesto e, dall'altro, quello di scegliere quale strumento ICT utilizzare allo scopo. Il “metodo digitale”, appare come l’unico strumento in grado di mettere i ragazzi in condizione, non solo di gestire proficuamente e scientificamente l'enorme flusso di informazioni presente in rete, ma anche di evitare i pericoli derivanti da quello che è ormai noto come information overload.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 11 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello L'ostacolo principale che i docenti si trovano a fronteggiare nell’attuazione di un piano di rinnovamento della scuola e della didattica è rappresentato dal modo in cui si possono integrare nuovi strumenti e metodologie in una scuola in cui programmi e metodi si sono andati consolidando nei decenni senza mai essere ripensati e/o rifondati;

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 12 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Quali tipi di software sono preferibili per l’apprendimento?

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 13 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Esistono molti software didattici che possono costituire un valido aiuto per insegnanti e studenti, sia nello studio delle singole materie sia nell'apprendimento in generale. La stragrande maggioranza ha la forma dell'ipertesto ed è distribuita su CD-Rom o sulla rete.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 14 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Come prima cosa, non dovrebbe avere un tempo di apprendimento delle sue caratteristiche generali troppo lungo; in secondo luogo, dovrebbe essere un prodotto "aperto", all'interno del quale lo studente possa "navigare" a piacimento, in cui cioè possa stabilire i propri percorsi individuali di apprendimento e da cui possa esportare facilmente i contenuti, integrarli, modificarli, ampliarli; in terzo luogo, dovrebbe essere ampiamente multimediale, presentando l'argomento in vari formati (testi, suoni, immagini, animazioni, filmati); inoltre, dovrebbe essere altamente interattivo, proponendo allo studente situazioni concrete su cui riflettere, agire, fare delle scelte; infine dovrebbe presentare un ampio apparato di strumenti di sussidio come: test di auto-valutazione, glossari di termini specifici, schede riassuntive, link a pagine web su argomenti correlati.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 15 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Video da youtube

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 16 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 17 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Le Tic favoriscono l’aumento della motivazione degli alunni e mettono in risalto la cooperazione tra alunni. Dovunque si introducano laboratori l'attività incontra l'interesse degli studenti (per il carattere di interattività, per la dimensione multimediale ecc..). Le nuove tecnologie favoriscono l'apprendere agendo. Che si tratti di un ambiente di scrittura, di una simulazione, di un ambiente di realtà virtuale, esse danno enfasi all'agire in situazione. In questo non sono molto dissimili da altre opportunità che comportano attività di atelier o laboratorio. Possono però rendere "attive" anche cognizioni astratte, che tradizionalmente vengono acquisite solo attraverso il libro

18 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI

19 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello La presenza dei computer nella scuola valorizza forme di collaborazione e peer tutoring. Le tecnologie pongono continuamente problemi, da quelli stessi legati al funzionamento ad altri più specifici proposti dal software; invitano pertanto gli allievi ad appoggiarsi a compagni più esperti, che possono dare consigli utili; si pensi al fenomeno dei club informatici giovanili, vaste catene di mutua assistenza che si creano spontaneamente oppure alla filosofia "Open Source".

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 20 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Le presentazioni video tramite computer possano ampliare l'efficacia della lezione frontale. Il lavoro degli studenti, sia individuale sia di gruppo, è reso più affascinante e produttivo tramite l'uso dei vari strumenti digitali. L'introduzione degli strumenti digitali può dare un contributo significativo alla realizzazione di un modello didattico collaborativo e costruttivo.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 21 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello

C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI

Istituto Datini Prato - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di PRATO e PISTOIA 23 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Editor HTML per costruire pagine Web Sistemi tutoriali (Corsi Computer Based Training in autoformazione); Videoscrittura e software Programmi di grafica Ipertesti e ipermedia su supporto magnetico e ottico Motori di ricerca

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 24 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Un adeguato apparato Hardware REGISTRO ELETRONICO LIM TABLET

25 Uso delle nuove tecnologie nella Didattica Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI

C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Lezione in aula con dispositivi: Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI Il docente: Gli studenti:

C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello LO STUDENTE A CASA O IN AULA Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI (Moodle,Efront) Gli studenti:

C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello IN AULA : LAVORO DI GRUPPO Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI Il docente: Gli studenti:

C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello IN AULA : LEZIONE PARTECIPATA Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI Il docente: Gli studenti:

C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello LA VALUTAZIONE Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI Il docente: Gli studenti:

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 31 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello