Progetto Laboratorio Basi di Dati II Applicazione web per la gestione di una pizzeria on-line Anno accademico 2006-2007 Autore Norma Giovinazzi Matricola:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Utilizzo rapido del sito web
Sikam Win.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
SIMULAZIONE RETE INTERNET INTERNET SERVICE PROVIDER GRUPPO 2 COMMESSA – INFORMATICA GRANATA Corso Sicurezza su Reti II Prof. A. De Santis Anno Accademico.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
DBMS ( Database Management System)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Informatica Valdinievole S.r.l.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale CONVENTO SANTA VITTORIA RESORT Mappa della piattaforma web based Urbino 7 ottobre 2011.
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Console del Dipendente
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Presentazione delle principali funzionalità
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Andrea Mosconi, Luca Piccolo, Daniele Proserpio SWIM v2 – Presentation Day 18/02/2013.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Progetto Laboratorio Basi di Dati II Applicazione web per la gestione di una pizzeria on-line Anno accademico Autore Norma Giovinazzi Matricola:

Idea del progetto Si tratta di unapplicazione di tipo e-business che tratta della gestione degli ordini on line di una pizzeria romana...e non solo... si entra come semplici utenti, si naviga tra le ricette e le foto pubblicate sul sito, si assiste alla creazione di una pizza on-line attraverso un video... e tra un offerta irrinunciabile ed una pizza che ci fa gola al punto da sentirne il profumo... si finisce con unordine da farsi recapitare a casa per cena!

Funzionalità 1/2 Registrazione nell area riservata del sito, per diventare probabili clienti; Login al sito, per accedere alla funzionalità per le quali è richiesta unautenticazione: completamento di un ordine o funzioni di gestione. Modifica, inserimento e cancellazione dei prodotti e dei dati del fornitore, solo per gli utenti amministratori, previo login. Ricerca semplice di prodotto, effettuata sul nome e sulla descrizione; Ricerca avanzata per categoria prodotto, nome, prezzo, offerte, abilitate a tutti gli utenti.

Funzionalità 2/2 Visualizzazione della lista prodotti commercializzati dalla pizzeria, abilitata a tutti gli utenti. Visualizzazione delle schede dei prodotti, contenenti nome, ingredienti, prezzo, ricetta, foto e video, abilitata a tutti gli utenti. Visualizzazione dei prodotti in offerta, abilitata a tutti gli utenti. Visualizzazione delle informazioni legate alla pizzeria: telefono, indirizzo, partita iva, immagine-logo, video. Accesso al sito Tutto città per la visualizzazione della posizione della pizzeria dentro Roma, abilitata a tutti gli utenti. Consultazione di statistiche legate ai prodotti più venduti e ai clienti fedeli, abilitate ai soli amministratori. Completamento di un ordine, pagamento con carta di credito, abilitato ai soli utenti registrati.

A chi è rivolto Agli utenti che vogliono vedere ciò che acquistano, conoscere gli ingredienti di ciò che mangiano, avere chiarezza sui prezzi e sapere immediatamente quanto spendono... Agli utenti che preferiscono la tranquillità di casa alla confusione della pizzeria, ma non si fanno mancare nulla..ordinano il pranzo seduti in poltrona, senza perdere tempo senza lobbligo di arrivare in pizzeria Agli utenti che sono sempre di corsa...adorano trovare il loro pacchetto pronto, prendere cio che hanno gia pagato e scappare via! Agli utenti che comprano solo su internet, che fanno un ordinazione,e vorrebbero farsela recapitare a casa senza spese di spedizione!! Agli utenti curiosi, che si trovano sul sito per caso, tra una ricerca e laltra su Google...e che non resistono alle tentazioni......e tutti sono catapultati in un attimo nel Regno della pizza, tra immagini e video di cio che vorrebbero in quel momento…un filante supplì, un trancio di pizza alla nutella, una fresca birra…

Il sito vuole essere una fonte di informazione per chiunque. Non è richiesto alcun requisito allutente per visionare il sito; la richiesta di registrazione e il successivo login è indispensabile solo nel momento dellordinazione; gli amministratori devono loggarsi per accedere alle funzioni amministrative. Requisiti utente

Specifiche di sistema Ambiente di sviluppo: - Linguaggi di programmazione: c#, ASP.net - Data Base: SqlServer Ambiente di sviluppo: Visual Studio 2005 Ambiente di testing: - Sistema operativo: Microsoft Windows XP - Browsers: Internet Explorer 5 e superiori, Firefox

Schema E-R 1/3

Schema E-R 2/3

Schema E-R 3/3

Definizione delle tabelle: ARTICOLI(ART_ID,TPA_ID,ART_NOME,ART_DESCR,RT_PREZZO,ART_VIDEO_ID,ART_IMG_ID, RIC_ID) BLOB(BLOB_ID, BLOB_MIME_TYPE,BLOB_FILE,BLOB_NOME) CLIENTI(CLI_ID, USR_ID,SOG_ID) FORNITORE_CFG(FOR_ID,SOG_ID,FORN_IMG_ID,FORN_VIDEO_ID) OFFERTE(OFF_ID,ART_ID,PER_SCONTO,DATA_INIZIO,DATA_FINE) ORDINAZIONI(ORD_ID, CLI_ID,DATA,ORA_CONSEGNA,FL_PONY) ORD_ART(ORD_ID,ART_ID,QTA) PROFILI(PRF_ID,PRF_DESCRIZIONE) SOGGETTI(SOG_ID,SOG_DENOMINAZIONE,SOG_VIA,SOG_CAP,SOG_TELEFONO,SOG_PIVA,S OG_COD_FISC) TPA(TPA_ID,TPA_DESCRIZIONE,TPA_ORDINE) UTENTI(USR_ID,USR_LOGIN,USR_PWD,PRF_ID) RICETTE(RIC_ID,RIC_TESTO,RIC_TITOLO)

Diagramma delle tabelle

Layout Il sito è così strutturato : Una MasterPage, che contiene il controllo relativo allheader del sito. Un ContentPlaceHolder, che contiene la home page formata da una tabella a 3 colonne. Nella colonna di centro vengono caricati a runtime i controlli utente per ogni funzionalità gestita. La colonna di sinistra visualizza lalbero dei prodotti per categoria. La colonna di destra visualizza il carrello dellordine.

Mapping del sito HomePage Offerte Lista prodotti in offerta Dettaglio articolo Carrello Registrazione Login Ricerca avanzata Risultato Dettaglio Articolo Carrello Gestione Articoli Inserimento dati Ricerca Risultato Dettaglio articolo Modifica dati Gestione Info fornitore Inserimento dati Ricerca semplice Risultato Dettaglio articolo Carrello

Sezioni grafiche 1/4 Header della master page contenente: Info di dettaglio sul fornitore Norminas pizzeria: immagine- logo,p.iva,telefono; Possibilità di localizzare la pizzeria sulla piantina di Roma di Tutto Città. Menu funzionale con elementi gestionali visibili solo allamministratore. Video della pizzeria; Funzionalità di ricerca semplice: effettua una ricerca sul nome e sulla descrizione dellarticolo;

Sezioni grafiche 2/4 Frame sinistro contenente: Menù delle tipologie di prodotto. Con un click sulla categoria vengono mostrati tutti i prodotti appartenenti alla stessa. Questo menu è visibile sempre e per tutti gli utenti. Frame destro contenente: carrello dellordine effettuato con elenco articoli messi in ordine. Il carrello è visibile solo allutente registrato.

Sezioni grafiche 3/4 Frame centrale: a seconda della funzione richiamata dallutente attraverso il menù presente nellheader della pagina verranno caricati diversi controlli utente. Visualizziamone alcuni:

Sezioni grafiche 4/4

Conclusioni e considerazioni Il sito si presta particolamente bene per eventuali nuove implementazioni. Avendo gestito il tutto con una MasterPage si assicura lereditarietà grafica ai posteri!!