Dott.ssa Mara Fantone Psicologa - Psicoterapeuta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
“Strumenti di Self Help per l’operatore e il volontario delle cure palliative: per non “bruciarsi”, accompagnando…” Dott.ssa Elisabetta Cofrancesco medico.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Approccio al bambino disabile
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006.
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Salute Mentale e Disabilità Pisa - venerdi 10 dicembre 2010 PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
DEL DIABETE GIOVANILE:
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
ADHD Iter diagnostico terapeutico
01/12/2006 L'accoglienza al Paziente Alcol-Tossicodipendente in Carcere.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
Dopo la pioggia viene il sereno, brilla in cielo l'arcobaleno: è come un ponte imbandierato e il sole vi passa festeggiato. E' bello guardare a naso.
COMUNITA’ CASA A COLORI Assemini - CAGLIARI
Comunità Socio Riabilitativa e Casa per la Vita Cavallino Hotel - Modugno 22 Febbraio 2011 Istituzione e linee guida Case Manager Presentazione a cura.
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
IL CENTRO di LAVORO GUIDATO
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
Modalità di partecipazione
LEQUIPE LEQUIPE MULTIDISCIPLINARE E UNA SQUADRA COMPOSTA DA OPERATORI CON QUALIFICHE E RUOLI DIVERSI.
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Anziani cronici non autosufficienti e malati di Alzheimer
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
IL CALICANTO Centro Intergrato per la Cura dei Disturbi dello Spettro Autistico (Anffas - AUSL 1 Massa Carrara)
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
Convegno ACOS 26/10/2013 Aspetto relazionale nelle cure riabilitative Dot. Patrizia Di Fazio Policlinico A.Gemelli.
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
Nome Famiglia Iniziali famiglia
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
Dott.ssa CLARISSA FLORIAN - Hospice di Abbiategrasso-
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
Gli ultimi giorni di vita PAI
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “ La Quiete” Progetto Obiettivo 2015.
S.C. Direzione di Area Territoriale
A scuola di teatro Roberto Rocchi Antonio Restori.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente nella Azienda USL 11 di Empoli Loriana Meini Lucilla Di Renzo.
Az. USL di Forlì Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa Direttore Dott. G.Pestelli Presidio Ospedaliero di Forlimpopoli Struttura Semplice di Medicina.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Mara Fantone Psicologa - Psicoterapeuta L’esperienza della Terapia della Bambola presso la Residenza Tapparelli Dott.ssa Mara Fantone Psicologa - Psicoterapeuta

Terapia della Bambola……. Da dove inizio ???

IMPORTANTE !!!!!!! Non si improvvisa, la Terapia della Bambola non è consegnare un Cicciobello all’anziano!! 2) Richiede informazione e formazione 4) La somministrazione deve essere monitorata e coordinata da operatori professionali con specifiche competenze in quanto la somministrazione viene considerata come una terapia vera e propria, non è una semplice un’attività ludica.

TAPPE DELLA SPERIMENTAZIONE Ottobre 2013: Primo evento formativo con il Dott. Cilesi rivolto al personale Marzo 2014: Avvio sperimentazione, individuazione degli ospiti Aprile 2014: Evento formativo con il Dott. Cilesi rivolta ai familiari

TERAPIA DELLA BAMBOLA EQUIPE FAMILIARE OSPITE

EQUIPE DI LAVORO L’équipe di lavoro si è consolidata attraverso : SUPERVISIONE ( Trimestrale) FORMAZIONE Coinvolti 46 operatori ( OSS, INFERMIERI, FISIOTERAPISTI, PSICOLOGI, EDUCATORI ) su 61 totali pari a 75% del personale operante all’interno di : NAT – 2 reparti RSA – CDI OBIETTIVI Creare un gruppo di lavoro coeso Condividere la metodologia

IL FAMILIARE Viene informato e formato quando si avvia la sperimentazione Viene aggiornato circa i cambiamenti in merito alla somministrazione Vengono condivise le eventuali criticità Viene attivamente coinvolto nella sperimentazione

OSPITI COINVOLTI 14 CASI PRESI IN OSSERVAZIONE dall’avvio della sperimentazione 6 SPERIMENTAZIONI CHIUSE ( per decesso o per aggravamento condizioni cliniche) N. 8 Sperimentazioni in corso : 1 al Centro Diurno - 1 RSA 1Piano- 3 NAT- 3 RSA Cervignasco

CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELL’OSPITE DIAGNOSI DI DEMENZA DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ATTENZIONE E INTERESSE SPONTANEA VERSO LA BAMBOLA RICONOSCE LA BAMBOLA COME BAMBINO

OBIETTIVI CONTENERE IL DISTURBO DEL COMPORTAMENTO CONTENERE L’AUMENTO DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA MANTENERE E MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE STIMOLARE LA MANUALITA’ E LA MEMORIA PROCEDURALE MIGLIORARE IL TONO DELL’UMORE STIMOLARE LA RELAZIONE MANTENERE INTERESSI E CONTENERE L’APATIA

CASI IN SPERIMENTAZIONE 5 casi: contenere il disturbo del comportamento ed evitare l’aumento della terapia ( riduzione terapia) 3 casi: stimolare l’area affettiva e relazionale, stimolare la comunicazione e contenere l’apatia

LA DOCUMENTAZIONE PROCEDURA DI CONSEGNA CONSENSO INFORMATO DA PARTE DEI PARENTI SCHEDA DI INSERIMENTO SPERIMENTAZIONE ( Informazioni cliniche, anamnestiche, test, terapia farmacologica…..) SCHEDE DI OSSERVAZIONE: Scheda Osservativa sperimentazione bambola terapeutica - Scheda di osservazione giornaliera ) REGISTRO CONSEGNE ( Agitazione psicomotoria: Somministrata Terapia della Bambola con beneficio)

INDICATORI DI RISULTATO Non viene aggiunta terapia farmacologica (4 casi) Non vengono aumentate e/o prescritte contenzioni ( 1 caso ) Maggiore benessere, maggiore apertura relazionale (3 casi) Contenuto il senso di frustrazione e impotenza dell’operatore di fronte le criticità dell’ospite Partecipazione attiva dell’operatore nel percorso assistenziale e riabilitativo dell’ospite