ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Istituto Comprensivo Falconara centro
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Dai semi all’orto.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
le parole della scienza
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Incontro Esperienza di continuità
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Noi della classe Seconda
Alla scoperta dei cinque sensi
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Carla Goracci Progetto scientifico
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
" l'arte incontra la natura "
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
LA CASTAGNA.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Sensi e esperienza pratica
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Istituto Comprensivo Trento 5
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
La Matematica a tavola: concetto di misura
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Descrizione di una foglia
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Scuola primaria “ G. Falcone”
manipolativo –pittorico
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia

GIU’ PER TERRA COSA C’E’? s. 2012/13 IL SUOLO GIU’ PER TERRA COSA C’E’? s. 2012/13

Obiettivi essenziali di apprendimento Scoprire alcune caratteristiche e individuare alcuni componenti del suolo, in particolare del giardino e di altri luoghi Arricchire la competenza linguistica Seguire l’evoluzione di una pianta : dalla semina alla crescita

METODOLOGIA Osservazione diretta e sperimentazione I bambini di questa età hanno bisogno di manipolare, di toccare per conoscere di fare esperienze concrete

a) materiali, b) apparecchi c) strumenti Materiali utilizzati: sabbia , argilla, terriccio, semi ,acqua Apparecchi :macchina fotografica ,pc Strumenti :cucchiai ,bicchierini, bottiglie, vaschette ,setacci, colini,contenitori

ambiente / in cui è stato sviluppato il percorso Il percorso si è svolto principalmente usando la sezione della scuola Il laboratorio scientifico Il giardino della scuola

tempo impiegato per la messa a punto preliminare nel Gruppo LSS (7 ore) per la progettazione specifica e dettagliata nella sezione (8 ore) tempo-scuola di sviluppo percorso: da gennaio a maggio una volta a settimana per un’ora e mezza per documentazione (10 ore)  

1 itinerario didattico la terra del giardino Obiettivi   Il percorso, attraverso itinerari didattici, prevede esperienze di manipolazione e osservazione del suolo, attività di coltivazione di piccole piantine 1 itinerario didattico la terra del giardino Obiettivi Riconoscere e descrivere la diversa consistenza della terra (sabbia, terriccio e argilla) Osservare alcune caratteristiche fisiche (, colore, odore, granulosità…)  e biologiche (presenza di organismi…) Scoperta , esplorazione e raccolta del terreno

2 CONSEGNA : OGNI BAMBINO DISEGNA DOVE HA RACCOLTO LA TERRA 1 CONSEGNA : ABBIAMO CHIESTO AI BAMBINI DI CINQUE ANNI DI RACCOGLIERE DELLA TERRA E DI PORTARLA A SCUOLA 2 CONSEGNA : OGNI BAMBINO DISEGNA DOVE HA RACCOLTO LA TERRA “ho preso la terra nell’orto ed è un po’ marrone scura , un po’ chiara. Ci sono le fragole e i lamponi 3CONSEGNA: CONVERSAZIONE SULLE TERRE PORTATE DAI BAMBINI E INDIVIDUAZIONE DEI COLORI

4 CONSEGNA : SU UN CARTELLONE ACCANTO AI NOMI DEI BAMBINI CATALOGHIAMO IN BASE ALLA PROVENIENZA E AL COLORE (OGNI BAMBINO COLORA IL QUADRETTO CORRISPONDENTE AL SUO COLORE) abbiamo individuato tre colori di terra: grigia , rossiccia marrone

5 CONSEGNA: COLORIAMO CON LE TERRE PORTATE DAI BAMBINI osserviamo che il marrone della terra ha varie sfumature… …piu’ chiare e piu’scure

6 CONSEGNA: MANIPOLIAMO LA TERRA i BAMBINI VENGONO LASCIATI LIBERI DI TOCCARE , SBRICIOLARE , CONFRONTARE….

-C’E’ UNA FOGLIA, DELLE PIANTINE ARRICCIOLATE - HO TROVATO DUE SASSI , UNA RADICE - UNA RADICE , SASSI, STECCHI, UN PEZZO DI VETRO,UN PEZZETTO DI PLASTICA ROSSA - RADICI - UNA PIANTINA CON FOGLIE, UN VERME RICHIUSO, UNA CHIOCCIOLA - UN FILINO, UN PEZZO DI LEGNETTO , UN SASSO, IL SEME DI UN FRUTTO -SASSO -PUZZA - ANCHE DEI RAMETTI , UN PEZZETTO DI ROCCIA, UNA RADICE - MEZZO GUSCIO, UN SEME INTERO,SASSO - UN PEZZETTINO DI MATTONELLA, PEZZETTI DI PLASTICA GIALLA, UN PEZZETTO DI VETRO - LA MIA TERRA E’ RUVIDA - E’ LISCIA - E’ RUVIDA - RUVIDA - SOFFICE

- QUELLA SETACCIATA E’ PIU’ MORBIDA USIAMO I SETACCI - QUELLA SETACCIATA E’ PIU’ MORBIDA - IN QUELL’ALTRA CI SONO I SASSI , LEGNETTI - I GRANELLINI DELLA TERRA (SETACCIATA )SONO PIU’ PICCOLI - (LA TERRA SETACCIATA) E’ PIU’ MORBIDA IN QUELL’ALTRA CI SONO I SASSI - CON IL SETACCIO HO TOLTO I SASSI E I RAMI - (QUELLA NON SETACCIATA )E’ PIU’ RUVIDA PERCHE’ CI SONO I PEZZI DI RAMI E LEGNO   GIOCHIAMO CON LA TERRA - GUARDA L’IMPRONTA DELLA MIA MANO - HO FATTO UNA MONTAGNA CON LA TERRA SETACCIATA -ANCH’IO - HO FATTO UNA FORMINA CON LA TERRA E IL SETACCIO - A ME NON VIENE PERCHE’ LA TERRA E’ ASCIUTTA - IO HO FATTO UN DOLCE CON IL BUCO

7CONSEGNA: CONVERSAZIONE DI GRUPPO SU COSA ABBIAMO TROVATO NELLE TERRA E PREPARIAMO UN CARTELLONE

8 CONSEGNA : MANIPOLIAMO E GIOCHIAMO CON L’ARGILLA - E’ MARRONE CHIARA - E’ RUVIDA - DURA - GLI DO’ I CAZZOTTI E’ DURA - E’ MARRONCINA - HO FATTO UNA PALLA - ANCH’IO UN PO’ SCHIACCIATA - IO , UN’ ISOLA - UNA FRITTELLA -CI FACCIO UN PUPAZZO DI NEVE - CHE C’E’ DENTRO LA MIA? C’E’ DURO - E’ UN PUPAZZO DI NEVE - L’ISOLA DELLE COMETE - L’ALBERO DI NATALE CON I FILI - UN FUNGO - UNA CIOTOLINA CON I PINOLI - FUNGO - HO SBRICIOLATO L’ARGILLA IN TANTE PALLINE PICCOLE - HO TROVATO TANTI SASSI - LA TERRA CHE ABBIAMO PORTATO NOI DA CASA SI SBRICIOLA - QUESTA (L’ARGILLA) E’ BAGNATA E CI POSSIAMO FARE LE FORME - HO FATTO UNA FACCIA

9 CONSEGNA: MANIPOLIAMO E GIOCHIAMO CON LA SABBIA PER PRIMA COSA LA MANIPOLAZIONE AVVIENE SOLO CON LE MANI POI I BAMBINI POSSONO UTILIZZARE DEGLI STRUMENTI( BICCHIERINI, BOTTIGLIE DI PLASTICHE, IMBUTI ,SETACCI ,CUCCHIAI) marco-la sabbia si trova nel deserto noemi- anche nella terra che abbiamo portato da casa sofia-al mare sara- è ruvida e grigia sofia- toccandola è ghiaccia aleksandra- guarda una montagna! sofia-ci sono granelli neri, marroni, grigi, bianchi noemi-anche brillanti sofia-mi sembra anche verdini

samuel- è asciutta marco- io ho fatto una montagna mariaida-un muro alessio-una montagna samuel-un vulcano aleksandra-un’ impronta con il setaccio noemi- con l’imbuto la sabbia si svuota passa dal buchino e va nel contenitore samuel-se ci mettiamo il bicchiere su mariaida-nella mia bottiglia c’era un poco di acqua e la sabbia si è bagnata, quella bagnata è scura , quella asciutta è chiara, se la stringo quella bagnata non viene giù noemi-sto riempiendo una bottiglia e dentro ci viene una montagna alta alta alessio-la sabbia la metto nell’imbuto e va nel contenitore  NOEMI E SOFIA-CON LA TERRA POSSO FARE LA TORTA SAMUEL- LA TERRA E’ FINE MARCO-LA SABBIA E’ FINE ALESSIO-LA TERRA E’ PIU’GRANDE SAMUEL-L’ARGILLA NON E’ FINE E’ INTERA

10 consegna:Mettiamo un po’ delle terre dei bambini , l’argilla e la sabbia in alcuni bicchierini e aspettiamo alcuni giorni Prendiamo i bicchierini e tocchiamo nuovamente le terre , per i bambini la terra è più ruvida , l’argilla è dura e non si può manipolare la sabbia è rimasta uguale. La terra e l’argilla prima contenevano l’acqua adesso no .

2 ITINERARIO DIDATTICO :LA SEMINA Obiettivi Seguire l’evoluzione di una pianta: dalla semina alla crescita Costruire e usare semplici grafici di registrazione

1 CONSEGNA: In un contenitore trasparente mettiamo due divisori ,riempiamo di sabbia , argilla e terriccio, quindi seminiamo lenticchie . Su un cartellone segneremo man mano la crescita poi faremo un confronto sui risultati ottenuti

POSIZIONIAMO IL CONTENITORE VICINO AD UNA FINESTRA E INNAFFIAMO

2 CONSEGNA : OSSERVAZIONE DOPO DUE GIORNI SONO SPUNTATE LE RADICI NELL’ARGILLA E NEL TERRICCIO DOPO TRE GIORNI ANCHE NELLA SABBIA  

DOPO QUATTRO GIORNI SONO SPUNTATE LE PIANTINE DOPO QUATTRO GIORNI SONO SPUNTATE LE PIANTINE NELL’ARGILLA E NEL TERRICCIO MOLTISSIME POCHISSIME NELLA SABBIA INNAFFIAMO TUTTE E TRE LE TERRE

3 CONSEGNA CONVERSAZIONE : OSSERVIAMO LE NOSTRE PIANTINE CRESCIUTE SOFIA: NELL’ARGILLA SONO CRESCIUTE MOLTISSIME PIANTINE NOEMI: NEL TERRICCIO UN PO’ MENO SAMUEL : NELLA SABBIA POCHE SOFIA: LA SABBIA NON E’ LA TERRA GIUSTA NOEMI: L’ARGILLA E’ UNA TERRA DURA SAMUEL: L’ARGILLA E’ QUELLA GIUSTA SARA: NELLA SABBIA LE PIANTINE SONO POCO RESISTENTI SOFIA: PER CRESCERE LE PIANTINE HANNO BISOGNO DI SOLE

ALESSIO: DI ACQUA MARCO : E DI TERRA SAMUEL: PRENDONO L’ACQUA DALLE RADICI NOEMI: LE RADICI SERVONO PER SUCCHIARE L’ACQUA MARCO : E ANCHE IL CIBO SAMUEL: NEL TERRICCIO E NELL’ARGILLA HANNO CIBO E ACQUA ALEKSANDRA: (NELLA SABBIA ) NO CIBO ALESSIO: L’ACQUA SI SARA: NELL’ARGILLA C’E’ IL MANGIARE E L’ACQUA, SOFIA: NELLA SABBIA SOLO ACQUA

verifiche degli apprendimenti del 1°percorso per la verifica siamo partiti prima dall’osservazione , conversazione e poi abbiamo utilizzato una scheda nella quale i bambini dovevano individuare le differenti caratteristiche della sabbia , argilla, terriccio ;

PER LA TERRA VIENE SCELTO IL COLORE MARRONE, PER LA TERRA VIENE SCELTO IL COLORE MARRONE, PENNARELLO GROSSO PER PUNTINI MEDI E GOMMAPIUMA PER IL MORBIDO .PER L’ARGILLA COLORE MARRONE CHIARO, PENNARELLO UNIPOSCA PER PUNTINI GROSSI, E SASSOLINI PER IL DURO .PER LA SABBIA IL PENNARELLO FINE PER FARE DEI PUNTINI PICCOLI , LA CARTA VETRATA PER IL RUVIDO E IL COLORE GRIGIO

verifiche degli apprendimenti del 2° percorso osservazione e conversazione sulle differenze della semina riguardo ai tre tipi di terre. una scheda dove i bambini ritagliavano e mettevano in sequenza la crescita di una pianta :dal seme alla pianta

analisi critica in relazione agli apprendimenti degli alunni) Tutti i bambini hanno fatto propri i concetti proposti poiché le attività sono state accettate con piacere ,sono sempre stati motivati per tutto il percorso e l’ interesse si è mantenuto costante . La manipolazione dei materiali ha coinvolto favorevolmente , divertendo i bambini che spontaneamente dicevano quello che osservavano e che stavano facendo anche quelli più restii a parlare.

Anche per quanto riguarda la semina l’osservazione giornaliera ha permesso di sperimentare dal vivo la crescita di una pianta e non come una cosa astratta,permettendo a tutti i bambini di capire come avviene in natura l’evoluzione di un seme piantato in terra e dei suoi bisogni e necessità. Inizialmente durante l’osservazione delle terre c’è stata un po’ di difficoltà per la mancanza di termini ,specialmente di aggettivi per descrivere e comparare i diversi tipi di terra.  

Foglie animate

LAVORI IN CORSO

FOGLIE PRESSATE

PREPARIAMO IL NOSTRO ORTO

E’ ARRIVATO UN PACCO PIENO DI…

BOZZETTO ORTO SINERGICO

CREIAMO E IMPARIAMO CON LA TERRA

CREIAMO E IMPARIAMO CON LA TERRA