Organizzazione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
Advertisements

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Cristina Mansutti - CIM La promozione della cultura editoriale a scuola: eventi e strumenti Il caso della Biblioteca dei sentimenti.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
RETI DEL VALORE NEL SETTORE LIBRARIO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 2: Il processo editoriale e il MKT strategico.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
EDITORIA Perché leggiamo i libri?? “… c’è chi legge per cercare di far leggere anche agli altri ciò che gli pare degno di essere letto. Quest’ultimo è.
Editoria e convegnistica
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Analisi di una sequenza
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso letterario:
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
quali i segnali per la libreria.
ENTIPOLOGIA.
Da Bibliotecandoinsieme…
La rete del valore delle industrie dei media
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
RicercAzione RicercAzione, formata da professionisti del settore, è da anni un punto di riferimento per enti pubblici ed aziende private nella pianificazione.
Comunicazione Interna
TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso.
LA PUBBLICAZIONE 10 novembre 2011 La stampa.
RILANCIO AGOSTO 2013.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
La COMUNICAZIONE può essere
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Abruzzo Traduzioni Traduttori professionisti associati che amano l’arte del tradurre e si dilettano nel far conoscere al mondo le tue idee Traduzioni interlingua.
DIRETTORE RESPONSABILE
ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.
Definizione di Marketing dei Servizi
11 18/03/15 ENTIPOLOGIA.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Allegato B. BUDGET 2 Allegato B) BUDGET OPERAZIONE BRAND CONTENT COMPARAMEGLIO.IT VOCEDESCRIZIONEEURO FORMAT Produzione Autori, regista, direttore luci.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Tribunale di Varese Sentenza n° 116, 8 aprile 2013.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Transcript della presentazione:

Organizzazione aziendale Il lavoro editoriale Organizzazione aziendale

Creazione o prodotto? Creazione Opera manufatto lì|bro s.m. FO 1a insieme di fogli stampati o manoscritti, di forma e misura uguale, ordinati secondo un dato ordine, numerati e cuciti insieme in modo da formare un volume, fornito di copertina o rilegato: l. nuovo, usato, un l. di racconti, di poesie, scrivere, pubblicare un l., leggere, aprire un l. 1b fig., l’insieme delle leggi e dei fenomeni che governano la natura, il mondo e sim., in quanto oggetto di studio: il l. dell’universo | il corso imperscrutabile degli eventi che si succedono nella vita di ogni uomo: il l. del destino | l’insieme dei ricordi impressi nella memoria: l. della memoria 2a ciascuna delle parti in cui è divisa un’opera letteraria, filosofica o scientifica, spec. dell’età classica (abbr. l.): il secondo l. dell’Eneide 2b TS relig., ciascuna delle opere che costituiscono la Sacra Scrittura 3a TS rag., ciascuno dei registri, scritture contabili, fascicoli di documenti su cui si annotano e si documentano le operazioni finanziarie di un’impresa economica, di un ente pubblico o di un privato 3b TS dir.pubbl., registro tenuto dalla pubblica autorità a fini tributari, di pubblicità immobiliare o per altri fini economici e finanziari di interesse pubblico 4 TS bot., tessuto conduttore della linea discendente, costituente, insieme al legno, il sistema conduttore della pianta 5 TS zool., terza parte dello stomaco composto dei ruminanti, caratterizzata da pieghe longitudinali che ricordano le pagine di un libro | TS macell. ⇒centopelle Creazione Opera manufatto

Cosa fa un editore? e|di|tó|re s.m., agg. 1a s.m. CO imprenditore, società o ente che pubblica libri, giornali, musicassette, videocassette e sim., o che produce informazione attraverso testate giornalistiche televisive | agg., che svolge attività editoriale: società, libreria editrice (abbr. ed., Ed.) 1b s.m. BU direttore di una pubblicazione periodica 2 s.m. TS edit. ⇒curatore e|di|to|rì|a s.f. CO l’industria che si occupa della pubblicazione e distribuzione di opere a stampa, discografiche e video: l’e. scolastica | la categoria degli editori e il complesso delle loro attività: al Salone del libro è presente tutta l’e.

La pubblicazione: ricerca del testo Selezione Collazione (autori) Scouting Scouting Inedito Edito Collazione (editore) Commissione Fiere / Aste

La pubblicazione: preparazione di un inedito Lettura Richiesta di variazioni Stipula di un contratto editoriale Acquisizione del testo definitivo per la stampa

La pubblicazione: preparazione di un edito Contratto di acquisizione dei diritti Incarico di traduzione (con stipula del contratto di traduzione) Lettura e richiesta di variazioni Acquisizione del testo definitivo per la stampa

La pubblicazione: la stampa Sulla scorta della collana cui è stato assegnato Graphic design Impaginazione del testo Correzione bozze Invio alla stampa

La distribuzione: comunicazione e marketing Ufficio marketing Ufficio stampa Ufficio eventi Publi/Redazionali Comunicati stampa Partecipazione a Festival Espositori / Gadget Organizzazione interviste Partecipazione a Premi letterari Campagne promozionali Partecipazione a programmi radio/tv Tournée librerie/estero Gestione sito web

La distribuzione Magazzino centrale Magazzini periferici Agenti Web Librerie GDO Edicole On-line Porta a porta Resi

Struttura di una casa editrice Editore/publisher (proprietà) Amministratore delegato Direttore editoriale / editorial director Direttore di collana / acquiring editor Direttore letterario / content editor Autore/Traduttore Comunicazione e marketing Scouting Redazione Uff. tecnici Uff. legale Stampa Commerciale Agente letterario Capo-redattore Capo ufficio tecnico Uff. contratti Proto Responsabile marketing Direttore commerciale Redattore (copy/line editor) Uff. diritti esteri Tipografo Scout Grafico Capo ufficio stampa Agenti Legatore Illustratore Diritti sulle immagini e SIAE Consulente editoriali Distributori (magazzini) Impaginatore Addetti/Segreteria Lettore Correttore bozze Fotocompositore (Fotolito/CTP)

Libri mai visti