Giù le mani dallo snus!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Il fumo.
A cura di: Secchi Alessandro Porro Matteo
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
CUORE inFORMA Progetto Pilota HCF Toscana
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Avventura con Mister Starbene
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
GIORNATA DEI DENTI SANI
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Decalogo per smettere di fumare.
F.A.Q..
LEGGI DI MURPHY SUI MEDICI:
Prevenzione contro lo snus nella società sportiva x.
si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride.
LIBERI DI SCEGLIERE. Pian piano la sigaretta ti uccide.
Danzerò per Te.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
PROGETTO ANTI FUMO.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Prevenzione delle malattie cardiovascolari
è un brutto vizio Scopriamo perché
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Educazione alla Salute
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Quanti sono i fumatori in Italia?
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
World Kidney Day is a joint initiative Giornata Mondiale Del Rene.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Il fumo!!!!!.
IL PROGETTO Il Progetto aiuta tuti gli aprendisti Dal 1° al 4° anno di apprendistato (incl. Soluzioni transitorie) a rimanere non-fumatori o a smettere.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
Snus Nome e cognome del relatore / dei relatori, organizzazione del relatore / dei relatori Nei prossimi [durata] minuti vi spiegherò cos’è lo snus, perché.
Snus Nome e cognome del relatore / dei relatori, organizzazione del relatore / dei relatori Nei prossimi [durata] minuti vi spiegherò cos’è lo snus, perché.
Transcript della presentazione:

Giù le mani dallo snus!

È questo il nostro futuro? Il cancro della cavità boccale non è un bello spettacolo! Né per te, né per chi ti sta accanto…

Nello snus il tabacco è presente in elevate concentrazioni È questo lo snus Nello snus il tabacco è presente in elevate concentrazioni La nicotina contenuta nel tabacco penetra subito nel sangue attraverso la mucosa Composizione: tabacco, acqua, sali (che mantengono umido il tabacco), carbonato di sodio e aromi. „Una dose di snus libera una quantità di nicotina pari a quella rilasciata da tre sigarette… “

Gli effetti negativi dello snus La nicotina è un veleno forte che agisce sui nervi – se è assunta a dosi elevate può portare alla morte! La nicotina agisce sul sistema di ricompensa cerebrale (come l‘eroina, la cocaina e l‘alcool) -> genera rapidamente assuefazione! Restringe i vasi sanguigni -> aumenta la pressione del sangue Sottrae delle vitamine all‘organismo Prolunga il processo di guarigione in caso di ferite Sottopone il corpo a stress Aumenta il rischio di contrarre un tumore (mucosa della bocca, pancreas) Macchia i denti, provoca alito cattivo e malattie alle gengive.

Gli effetti positivi dello snus Nessuno! Non permette di migliorare le prestazioni sportive né di aumentare l‘aggressività! „Consumare snus quando si pratica un‘attività sportiva è completamente inutile e insensato!“ Secondo quanto dimostrato, lo snus non permette di migliorare le prestazioni sportive!

Beat Villiger, commissione medica Swiss Icehockey Lo snus rende molto in fretta dipendenti! La nicotina è una delle sostanze che rende più rapidamente dipendenti La tua dipendenza frutta solo alle aziende produttrici di tabacco „La dipendenza da snus può essere paragonata a quella della morfina. Si diventa rapidamente dipendenti e si fa molta fatica a smettere.“ Beat Villiger, commissione medica Swiss Icehockey „Chi consuma ogni giorno una dose di snus spende ogni anno oltre 1‘500 franchi. Immaginati in che modo potresti utilizzare questo denaro!“

Le trappole della lobby del tabacco Non è interessata né alla tua „libertà“, né alla tua „indipendenza“ né tantomeno al tuo „stile di vita“ -> vuole solo i tuoi soldi! Il numero di fumatori negli ultimi anni è diminuito -> lo snus è l‘unico mercato emergente per le aziende produttrici di tabacco. La lobby del tabacco promuove lo snus come „un‘alternativa sana“… ma da studi sull‘argomento emerge che sono piuttosto i consumatori di snus che passano al consumo di sigarette e non il contrario! Perciò: la lobby del tabacco si serve dello snus solo per incitare le persone a cominciare a fumare… Lo snus non è affatto un‘alternativa al fumo! (v. prossima diapositiva) „Se consumi snus finanzi i manager milionari dell‘industria del tabacco“ La lobby del tabacco cerca di promuovere lo snus servendosi di due argomenti: Con l‘introduzione della rigida „Legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo“ non è più così facile fumare. Il numero di fumatori diminuisce. Lo snus è un‘alternativa alla sigaretta? Dato che finora non sono stati condotti molti studi scientifici sul consumo di snus, si cerca di promuovere lo snus come alternativa sana al fumo…

Puoi scegliere… „La Svezia vanta il tasso più basso di tumori ai polmoni… ma la percentuale di altri tipi di tumore (alla cavità boccale, al pancreas) è molto più elevata!“ Esistono degli studi che attestano che lo snus non provoca effetti nocivi alla salute. Ma si è poi scoperto che tali studi erano stati finanziati dall‘industria del tabacco…

“When you can’t smoke – SNUS” Le trappole dell‘industria del tabacco L‘industria del tabacco ha promosso anche le sigarette light come „un‘alternativa sana“. Gli specialisti della salute oggi parlano di vero e proprio „disastro“. Perché? Perché se una sola sigaretta light contiene meno nicotina di una sigaretta detta „normale“, le persone dipendenti fumavano molte più sigarette light per ricevere la stessa dose di nicotina. E alla fine del mese il consumatore si accorgeva che il portamonete era vuoto! Per questa ragione le sigarette light sono un ottimo affare soltanto per l‘industria del tabacco. C‘è da sperare ora che l‘industria del tabacco non riesca a fare centro anche con lo snus. “When you can’t smoke – SNUS”

Queste sono le nostre regole! Da riempire con i propri contenuti La prossima diapositiva presenta la proposta di «cool and clean». Puoi definire tu stesso le regole o utilizzare la diapositiva già pronta.

Queste sono le nostre regole! Rinunciamo a consumare snus prima, durante e dopo gli allenamenti e le competizione! Attestiamo questa rinuncia apponendo la nostra firma sul poster del gruppo Conseguenze 1a volta: ammonimento 2a volta: esclusione dalla partita 3a volta: espulsione dalla squadra