D’AUTUNNO 2015 La matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi degli alleati preziosi per divertirsi in modo serio e intelligente e per imparare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO DI MARANO DI NAPOLI “D. AMANZIO”
Advertisements

Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Gruppo Classi 3^ Logica “INGIOCO”.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
I C I A II A II B I B ELENCO ALUNNI V A III A III B V B IV A IV B.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Giochi di movimento 1° parte Classe IV E Anno Scolastico Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Gli esami e i risultati 28 – 29 Aprile 2010 IPSSCT Nicola Garrone.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Scuola Secondaria di 1° grado
19 scuole partecipanti all’iniziativa
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Progetto di Formazione
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
Giochi Matematici di Autunno 2010
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Laboratorio di matematica
Progetto Orientamento
Laboratorio di Didattica della Matematica
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E SCIENZE. DICEMBRE 2007.
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CARLO CATTANEO
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
ITC “Libero de Libero” Anno Scolastico 2013/2014 Fondi A cura di Alecci Ramona e Oliviero Mariarita, V B TURISTICO.
COMPETENZE: risultati del questionario
Relazione finale funzione strumentale
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Padre Andrea G. MARTINI " "Padre Andrea G. MARTINI "CASTEL BARONIA (AV) Autoanalisi d’Istituto: monitoraggio finale Dati.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA Il 18 novembre scorso ben 155 studenti hanno partecipato ai Giochi matematici d’autunno organizzati dall’Università.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Classi Prime delle Scuole Secondarie di I Grado VINCERE E’ UN GIOCO DI … …SQUADRA!! Un Mare di Idee di Sandra Frantellizzi Via S.Angelo in Villa, 437 Veroli.
LUGO (Ra). Via Biancoli, 5 Ingresso alunni Via Emaldi, LUGO (RA) Tel Fax
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Tre elaborati grafici realizzati da alunni del I Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini sono risultati finalisti del concorso annesso al.
GIOCHI d’AUTUNNO 2016 “La matematica non conosce
Transcript della presentazione:

D’AUTUNNO 2015

La matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi degli alleati preziosi per divertirsi in modo serio e intelligente e per imparare a vedere al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche.

promozione delle eccellenze Nell’ambito dei progetti volti alla promozione delle eccellenze, il Dipartimento matematico scientifico dell’Istituto « Padre Andrea G. Martini» ha aderito ai GIOCHI D’AUTUNNO 2015, promossi dall’Università “Bocconi”.

I "Giochi d'Autunno" consistono in una serie di quesiti matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie: CE - per gli allievi di quarta e quinta elementare; C1 - per gli studenti di prima e seconda media; C2 - per gli studenti di terza media e prima superiore.

IV e V della scuola primaria, IV e V della scuola primaria, I, II e III della scuola secondaria di I grado. I, II e III della scuola secondaria di I grado. Alla gara hanno partecipato 42 alunni che si sono voluti cimentare in questa prova, delle classi: La gara si è svolta nei locali del plesso di Castel Baronia martedì 17 novembre 2015 in orario scolastico.

Docenti coordinatori: Filippone Eugenia Scuola Primaria Iacoviello M. Rosa Scuola secondaria I grado Leone Vittorio Scuola secondaria I grado

I PARTECIPANTI: CATEGORIA C1 FAMIGLIETTI MARCO PETILLO MARIA PIA COGLIANI MARIO TEDESCO DANTE IACOVIELLO RITA LO RUSSO ANNA MARIA ANDREOTTOLA SAVERIO BARDARO ORIANA ESTRADA MARIA GISO MARIALUCIA MELCHIONNA GAIA COLICCHIO MICHELE TEDESCHI FELICETTA SPAGNOLETTI CHIARA FABIANO GENNARO RUSCA ARMANDO SALVATORE ROSALIA CECILIA REALE CONCETTA CATEGORIA C2 GIURA ALESSIO MAIORANO ANDREA PIO SALLICANDRO LUCIA MAGLIOCCA FRANCESCO MONTALBETTI RICCARDO PRIMAVERA SALVATORE

CRITERI DI VALUTAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE La Commissione giudicatrice del Centro PRISTEM ha stilato le graduatorie tenendo conto, nell'ordine, dei seguenti criteri:  numero di quesiti correttamente risolti (avendo indicato tutte le soluzioni richieste);  punteggio: ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine (ad esempio, problema n.5 = 5 punti);  tempo impiegato;  data di nascita

PRIMI CLASSIFICATI AI GIOCHI MATEMATICI:

SECONDI

TERZI