La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Presentazione dellOfferta Formativa A.S. 2011/2012 Chi non è più capace di fermarsi a considerare con meraviglia e venerazione, è come morto: i suoi occhi.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Vi presentiamo la nostra scuola
PER COMINCIARE INSIEME ….
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
piano dell'offerta formativa
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
La scuola media di Isticadeddu
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Progetti Europei in Umbria a.s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria Primo Grado
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra di formare una persona Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria di FRATTA Via Fratta tel. & fax 0825534258 info@2circolosolofra.gov.it www.2circolosolofra.gov.it II Circolo Didattico di Solofra Libera da condizionamenti. Libera da pregiudizi. Competente, creativa. Capace di costruire la propria identità di uomo e di cittadino. Orientata positivamente verso il mondo. Consapevole delle proprie potenzialità in termini di abilità, conoscenze, competenze, atteggiamenti. Piano dell’Offerta Formativa Scuola dell’Infanzia di SORBO e Scuola Primaria di CAPPUCCINI Via Cacciata tel.0825531292 Scuola Primaria di SANT’AGATA IRPINA Via Cortine tel.0825535179 Scuola dell’Infanzia di SANT’AGATA IRPINA Via Cigliano tel.0825535277 anno scolastico 2012/13

Il Piano dell’Offerta Formativa Curricolo obbligatorio Servizi offerti Le discipline fondamentali sono: Educazione Ambientale Educazione all’Affettività Educazione Alimentare Educazione Stradale Educazione alla Salute L’Amministrazione Comunale assicura agli alunni dei vari plessi il trasporto scolastico e il servizio mensa. La nostra scuola offre spazi adeguati per le attività teatrali, una sala di videoproiezioni, un laboratorio di informatica ed una palestra nel plesso di Fratta. Negli altri plessi sono allestiti due laboratori informatici e diversi atelier didattici, con particolare attenzione alla lettura ed ai linguaggi motori e grafici. Curricolo integrato Progetto Teatro — Progetto Lettura Progetto Sport — Progetto Ambiente Progetto Sicurezza e Salute (diviso in tre sottogruppi: Alimentare, Sicurezza e Strada) Progetto Recupero— Progetto Continuità Progetto Lingua Inglese * e Informatica* * nella Scuola dell'Infanzia Attività laboratoriali nelle classi a tempo normale (30 ore) Laboratorio di Informatico. Laboratorio Espressivo-creativo. Laboratorio di approfondimento e sviluppo. Il Piano dell’Offerta Formativa è la carta d’identità del Circolo. Deriva dall’analisi delle diverse variabili che esistono nell’ambiente in cui è inserita la scuola e al quale si riferisce per dare risposte adeguate. Oltre a garantire il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, il POF presenta i progetti aggiuntivi che si intendono attuare per soddisfare i bisogni emersi dall’analisi del contesto. La nostra scuola si propone di realizzare le seguenti finalità: Imparare a conoscere; Favorire l’autonomia personale come capacità di agire e di pensare in modo autonomo nel rispetto dei limiti e delle regole; Promuovere la costruzione dell’identità personale, sociale e culturale di ogni bambino; Migliorare la qualità del servizio offerto; Condividere in maniera chiara e coerente il progetto educativo con le famiglie per garantire il successo formativo di tutti gli alunni. Le famiglie sono responsabili insieme alla scuola della formazione dei propri figli. Area linguistico — artistico — espressiva Corpo, Movivento,Sport Italiano Lingua Comunitaria Arte Immagine Musica Area Storico Geografica Storia Geografia Area matematico — scientifico — tecn. Scienze Naturali e Sperimentali Matematica Tecnologia I. R. C. per i richiedenti — Attività alternative CITTADINANZA E COSTITUZIONE ORARI POSSIBILI SCUOLA DELL’INFANZIA 25 ore settimanali - 40 ore settimanali (comprensive del tempo mensa). SCUOLA PRIMARIA 24 - 27— 30 ore settimanali (tempo normale). 40 ore settimanali (tempo pieno) comprensive del tempo mensa, previa garanzia del servizio di refezione fornito dall'Ente Locale I modelli a 30 o 40 ore trovano applicazione in rapporto all’organico assegnato.