Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Advertisements

FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Pianificazione delle coste
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
DETENUTI ED EX DETENUTI PROVVEDIMENTO DI INDULTO – LEGGE 241/2006)
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Sistema nazionale integrato delle comunicazioni di protezione civile
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Firenze Protezione dai campi elettromagnetici a bassa frequenza, radiofrequenza.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
Istituto di Fisica Applicata “N.Carrara” CNR - Firenze
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Prefettura di Reggio Calabria U FFICIO T ERRITORIALE DEL G OVERNO Il sistema di controllo degli appalti pubblici nel territorio provinciale di Reggio Calabria.
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Evoluzioni delle reti ferroviarie metropolitane e regionali
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
AREE DI EMERGENZA aree di attesa della popolazione
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
1 Emergenze Attività di monitoraggio manto stradale: obiettivi Progettare e realizzare un sistema che permetta di controllare in modo automatico lo stato.
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Organizzazione Aziendale
POLITECNICO CALZATURIERO
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
Sistemi per la Sorveglianza ed il Monitoraggio del Territorio
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio

Il sistema è concettualmente formato da questi componenti Obiettivo Definire, progettare e sviluppare un sistema avanzato di monitoraggio e sorveglianza del territorio Il sistema proposto integra e complementa le diverse infrastrutture già presenti sul territorio Il sistema è concettualmente formato da questi componenti segmento aereo segmento terrestre infrastrutture di comunicazione

Potenziali esigenze Sorveglianza del territorio a supporto della pianificazione Monitoraggio di aree rurali con raccolta dati Sorveglianza dei corsi d’acqua Raccolta informazioni su aree urbane per la pianificazione dello sviluppo urbano Monitoraggio del traffico, urbano ed extraurbano Monitoraggio preventivo di specifiche aree Sorveglianza linee di trasporto energia (elettrodotti, oleodotti, gasdotti) Controllo delle aree potenzialmente interessate da incendi Sorveglianza aree interessate da calamità naturali (frane, alluvioni, terremoti, incendi) Sorveglianza continuativa di aree in cui si sono verificate calamità naturali Supporto alle forze di intervento con disponibilità di un servizio di comunicazioni di back-up nell’area colpita Sorveglianza aree danneggiate o minacciate da interventi umani Sorveglianza di aree a rischio industriale ed inquinamento Sorveglianza aree in cui sono in corso eventi di particolare rilevanza

Infrastrutture di comunicazione Architettura (1/2) Segmento aereo Piattaforme UAV innovative Molynx Falco D-fly Payload Segmento terrestre Stazioni di controllo Stazione di Supervisione e Coordinamento Infrastrutture di comunicazione Wireless (data-link) Rete terrestre esistente e Centri di Controllo (in collaborazione con ALTEC)

Architettura (2/2) Comando e Controllo UAV e ricezione dati Pianificazione esigenza impiego UAV e ricezione dati Definizione esigenza sorveglianza e ricezione dati Collegamenti wireless (datalink) Collegamenti terrestri

Integrazione nella rete di sorveglianza esistente

Il sistema di sorveglianza aerea combinato potrebbe prevedere Utilizzo del sistema Il sistema di sorveglianza aerea combinato potrebbe prevedere Una componente a carattere regionale costituita dal sistema UAV Molynx complementata dal sistema UAV Falco Una componente a carattere locale costituita dal sistema Nimbus La componente regionale potrebbe essere basata a Torino Caselle ed effettua un monitoraggio continuo del territorio La componente locale potrebbe essere localizzata a livello provinciale e si attiva su allarme da parte della componente regionale

Le Tecnologie Integrazione di un sistema complesso e distribuito Tecnologie del volo autonomo Volo ad alta quota e lunga durata Propulsione diesel e generazione elettrica a basso impatto ambientale Strutture integrate in composito Materiali innovativi Sistemi avanzati (SW e HW) di controllo della missione e del volo Sensori di Rilevamento del territorio Comunicazioni wireless Elaborazione e diffusione delle informazioni (immagini, dati, etc.) Flessibilità di gestione operativa

Formazione La formazione del personale è un aspetto rilevante in questa iniziativa Riguarderà sia il personale universitario che quello appartenente alle aziende partecipanti al progetto Le attività di ricerca del progetto richiederanno la formazione e l’inserimento di ricercatori e tecnici di ricerca presso le università, i centri di ricerca e le aziende. Le attività formative necessarie per garantire la disponibilità delle risorse richieste saranno organiche alle attività di progetto.

Piano di lavoro A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 milestones: demo funzionale prototipo funzionante risultati campagne di prova su territorio consegna sistema specifica milestones: