Workshop 3/11/2011 Gruppo di lavoro Fumo, Alcol Droghe e Doping Piano Regionale della Prevenzione 2010-2012 Gruppo di lavoro Fumo, Alcol Droghe e Doping.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Programma di promozione dell’attività motoria
Progetto Regionale Tabagismo
FORMAZIONE: CONTENUTI ED ORGANIZZAZIONE NADIA LUGLI
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Dr. Fabrizio Boni, Dr.ssa Anna Maria Ferrari,
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) Giovedì 9 settembre 2010 Hotel Relais Monaco- Ponzano Veneto (TV) Dott.ssa Patrizia.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Interventi di prevenzione
DGR n del 29 novembre 2004 Linee guida per la predisposizione del Piano di Zona e del Programma delle attività territoriali.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
La sicurezza nella scuola
“Progetto Adolescenti”
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Le leggi di riordino del SSN:
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
Dott.ssa Catia Bufacchi
Progetto per la Prevenzione e Riduzione del Tabagismo in Piemonte Seminario Regionale “Promozione della Salute e Servizio Sanitario Nazionale”- 22 Giugno.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Workshop PRP 3 novembre 2011 Gruppo 3 Cardiovascolare e diabete Componenti: Francesco Bellelli Giuliana Bulgarelli coord. Paolo Malavasi Francesca Novaco.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Workshop Il Piano Regionale della Prevenzione Un lettura condivisa per l’attuazione locale Lavoro e Salute Davide Ferrari – SPSAL area centro.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PRP DGR 2071 del  Programmi di prevenzione collettiva  Programmi rivolti a gruppi di popolazione a rischio  Programmi volti a prevenire.
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Gruppo n. 1: “Attivita’ fisica-pianificazione urbanistica e alimentazione” TEAM WORK: Angelo Vezzosi (Direttore Distretto Vignola) Andrea Gruppioni (C.R.A.V.)
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

Workshop 3/11/2011 Gruppo di lavoro Fumo, Alcol Droghe e Doping Piano Regionale della Prevenzione Gruppo di lavoro Fumo, Alcol Droghe e Doping Composizione: - Maria Pia Biondi -Claudio Ferretti coordinatori -Claudio Annovi (DP) -Massimo Bigarelli (DP) -Gustavo Savino (Med.Sport) -Mara Bernardini (SPSAL) -Maria Dirce Vezzani (CF) -Andrea Spano' (DACP) -Cataldo Piancone (MMG) -Battista Guidi (PdC) -Claudia Iacconi (EaS) -Davide Ferraritutor DGR 844/2008 Lotta al tabagismo Programma regionale Dipendenze Patologiche 2008/10 Gruppo di progetto interaziendale Alcol (2008) Gruppo di progetto interaziendale territorio senza fumo (2010)

Workshop 3/11/2011 P.R.P. Prevenzione del tabagismo Elenco dei progetti Progetti Indicatore di fattibilità Criticità Progetti diretti alla popolazione scolastica Scarsa omogeneità nei vari Distretti Coinvolgimento delle scuole,docenti,genitori Ospedali senza fumo Non tutti i Distretti hanno perimetrazione esterna Scarso governo aziendale MMG,operatori sanitari,consultori materno infantili Coinvolgimento soggetti partner del progetto Ambienti di lavoro liberi dal fumoCoinvolgimento aziende e lavoratori

Workshop 3/11/2011 P.R.P. Prevenzione del tabagismo Elenco dei progetti Centri Antifumo- Nuova progettualità:incremento utenti -disassuefazione fra adolescenti studenti -MMG/CAF -Ospedali/CAF -CF/CAF Difficoltà nel coinvolgere gli operatori e creare una rete Giornata Mondiale OMS contro il tabagismo-Concorso Scommetti che smetti Incremento dei soggetti coinvolti ( ditte, associazioni, ecc) che premino direttamente i loro partecipanti al concorso

Workshop 3/11/2011 P.R.P. Prevenzione dell'abuso di alcol Elenco dei progetti Progetti Indicatore di fattibilità Criticità Scuole libere da alcol Coinvolgimento di scuole,docenti e genitori Campagna annuale Mese di prevenzione alcologica Ambulatori MMG: promozione della salute e diagnosi precoce disturbi alcol-correlati Alcol e lavoro Coinvolgimento aziende e lavoratori Alcol e guida

Workshop 3/11/2011 P.R.P. Prevenzione del consumo di droghe Elenco dei progetti Progetti Indicatore di fattibilità Criticità Interventi di strada per il contatto precoce con giovani a rischio di uso di sostanze Mantenere coordinamento tra diversi attori,sostenere processi di valutazione, garantire risorse per azioni efficaci Giornata Mondiale di Lotta alla droga e narcotraffico-ONU 26/6/2012 World Drug Day Avvio di un progetto nuovo

Workshop 3/11/2011 P.R.P. Prevenzione del doping Elenco dei progetti Progetti Indicatore di Fattibilità Criticità Palestre etiche / sicure Individuazione delle palestre Definizione dei percorsi tra prescrizione dell'attività motoria e realizzazione degli interventi Positivo alla salute Paesaggi di prevenzioneCoinvolgimento scuole e docenti

Workshop 3/11/2011 Dati di attività sugli interventi di prevenzione effettuati nel 2010 N. studenti raggiunti da interventi su alcool droghe fumo e doping : N. docenti coinvolti nei progetti 233 N. lavoratori coinvolti nel progetto regionale Alcool e Lavoro” ( ditte HERA di Modena e Gresmalt di Frassinoro): 400 N. cittadini fermati per guida in stato di ebbrezza alcolica ( art. 186 CdS) che hanno frequentato i corsi infoeducativi “ Alcool e Guida Sicura” : Totale cittadini Iniziative del mese alcologico ( aprile 2010 ) n. 29 Iniziative della giornata mondiale contro il tabagismo n. 20

Workshop 3/11/2011 Fumo e Scuola Infanzia a colori,Liberi di scegliere,Scuole libere dal fumo Prevenzione primaria nelle Scuole di tutti i Distretti Eventuali criticità (economiche e/o umane) Scarsa omogeneità nei vari Distretti Coinvolgimento delle scuole,docenti,genitori Servizi coinvolti DSM-DP, Ed salute, Serv. Psicologia Clinica Eventuali partner esterni Scuola infanzia, primaria e secondaria Servizio che guida o che è responsabile del progetto Serv Dip Patol Esistenza di un gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte della Regione o AUSL Informazioni disponibili Disponibilità di finanziamenti dedicati NO

Workshop 3/11/2011 Ospedali senza fumo Ridurre/eliminare il tabagismo nei Servizi sanitari ospedalieri e territoriali di tutti i Distretti Eventuali criticità (economiche e/o umane) Non tutti i Distretti hanno perimetrazione esterna Scarso governo aziendale Servizi coinvolti Presidio Ospedaliero, DSP, Direzioni Sanitarie Eventuali partner esterni Azienda Policlinico, Osp. Sassuolo, Villa Rosa, Villa Igea, Hesperia Hospital Servizio che guida o che è responsabile del progetto Serv Dip Patol Esistenza di un gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte della Regione o AUSL Informazioni disponibili Disponibilità di finanziamenti dedicati NO

Workshop 3/11/2011 MMG,operatori sanitari,consultori materno infantili Diffondere stili di vita liberi da fumo tra operatori sanitari e promuovere stile di vita libero da fumo tra le donne gravide in tutti i Distretti Eventuali criticità (economiche e/o umane) Coinvolgimento soggetti partner del progetto Servizi coinvolti DSM-DP, D.C.Primarie, Presidio ospedaliero, Distretti Eventuali partner esterni Associazioni sindacali medici di medicina generale e pediatri LS Servizio che guida o che è responsabile del progetto SDP Esistenza di un gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte della Regione o AUSL Informazioni disponibili Disponibilità di finanziamenti dedicati NO

Workshop 3/11/2011 Ambienti di lavoro liberi dal fumo Diffusione di stili di vita liberi da fumo, controlli, eliminazione del tabagismo negli ambienti di lavoro Eventuali criticità (economiche e/o umane) Coinvolgimento aziende e lavoratori Servizi coinvolti DSM-DP, SPSAL Eventuali partner esterni Luoghi di lavoro, fabbriche e imprese artigiane e industriali della provincia, sindacato, RLS, RSPP Servizio che guida o che è responsabile del progetto SPSAL Esistenza di un gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte della Regione o AUSL Informazioni disponibili Disponibilità di finanziamenti dedicati NO

Workshop 3/11/2011 Centri Antifumo- Nuova progettualità:incremento utenti disassuefazione fra adolescenti studenti, rete di contatti tra MMG/CAF, Ospedali/CAF, Cons Fam /CAF Eventuali criticità (economiche e/o umane) Difficoltà nel coinvolgere gli operatori e creare una rete Servizi coinvolti DSM-DP, Dip Cure Primarie, Direz Distretto, Eventuali partner esterni Scuole secondarie Carpi,Modena, Vignola, CDR Servizio che guida o che è responsabile del progetto Serv Dip Pat Esistenza di un gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte della Regione o AUSL Informazioni disponibili Disponibilità di finanziamenti dedicati NO

Workshop 3/11/2011 Giornata Mondiale OMS contro il Tabagismo- Concorso Scommetti che smetti Eventuali criticità (economiche e/o umane) Incremento dei soggetti coinvolti ( ditte, associazioni, ecc) che premino direttamente i loro partecipanti al concorso Servizi coinvolti DSM-DP, Serv. Com. Mark; Ed Salute, marketing, Direzioni generali AUSL e Az. Policlinico Eventuali partner esterni Enti III settore, associazioni imprenditoriali, associazioni sportive, cooperazioni settore distribuzione Servizio che guida o che è responsabile del progetto Serv. Comunicazione Marketing della Direzione Aziendale Esistenza di un gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte della Regione o AUSL Informazioni disponibili Disponibilità di finanziamenti dedicati NO

Workshop 3/11/2011 Interventi di strada per il contatto precoce con giovani a rischio di uso di sostanze Eventuali criticità (economiche e/o umane) Mantenere coordinamento tra diversi attori,sostenere processi di valutazione, garantire risorse per azioni efficaci Servizi coinvolti DSM-DP, Direzioni dei Distretti Sanitari dell' AUSL Eventuali partner esterni Provincia di Modena, Comuni Capo Distretto nell' ambito dei Piani di Zona, Cooperative Sociali Servizio che guida o che è responsabile del progetto Serv. Dip. Patol. Esistenza di un gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte della Regione o AUSL Informazioni incomplete sugli interventi effettuati Disponibilità di finanziamenti dedicati SI ( da fondo sanitario regionale, che poi vengono girati ai Comuni)

Workshop 3/11/2011 Giornata Mondiale di Lotta alla droga e narcotraffico ONU World Drug Day martedì 26 giugno 2012 Eventuali criticità (economiche e/o umane) Avvio di un progetto nuovo Servizi coinvolti DSM-DP, Direzioni dei Distretti dell' AUSL, Servizio Comunicazione e Marketing Eventuali partner esterni Provincia di Modena, Enti Locali, Enti Accreditati L' Angolo di Modena, Centro di Solidarietà di Modena, Libera Associazione Genitori di Vignola, Ospedali Privati Villa Rosa e Villa Igea, Consorzio Cooperative Sociali, associazioni di volontariato di lotta alla droga Servizio che guida o che è responsabile del progetto Serv. Dip. Patol. Esistenza di un gruppo regionale di riferimento NO Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte della Regione o AUSL Informazioni da diffondere Disponibilità di finanziamenti dedicati NO

Workshop 3/11/2011 Campagna annuale mese di prevenzione alcologica sensibilizzazione dei cittadini di diverse età attraverso iniziative nei diversi contesti e negli ambienti di vita di tutti i Distretti Eventuali criticità (economiche e/o umane) Mantenere un coordinamento tra operatori,coinvolgere settori e attori diversi Servizi coinvoltiAziende sanitarie,Distretti,DP,Centri Alcologici Eventuali partner esterniComuni,MMG,Scuole,Gruppi autoaiuto,mondo del lavoro,gestori locali.. Responsabile del progettoClaudio Annovi Coord.Gruppo interaz.Alcol Esistenza di gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte di Regione o AUSL Coordinamento interaziendale Alcol, Importanza dell'applicazione norme vigenti e di interventi ambientali di comunità. Finanziamenti dedicati finanziamenti da PdZ Costi minimi

Workshop 3/11/2011 Scuole libere da alcol Favorire un ambiente di relazione tra giovani ed adulti che promuova il benessere e la salute dei giovani attraverso iniziative di formazione,sensibilizzazione, applicazione norme, regolamenti Eventuali criticità (economiche e/o umane)Adesione delle scuole e coprogettazione Criticità risorse umane all'aumentare delle scuole aderenti Servizi coinvoltiEAS,Distretti, DP Eventuali partner esterniScuole,Gruppi autoaiuto,Volontariato Responsabile del progettoMaria Corvese Coord.Alcol e Prevenzione Esistenza di gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte di Regione o AUSL Coordinamento interaziendale Alcol Finanziamenti dedicatiCosti zero / PdZona

Workshop 3/11/2011 Ambulatori MMG: promozione della salute e diagnosi precoce dei disturbi alcol correlati Eventuali criticità (economiche e/o umane) Acquisizione capacità di counselling da parte dei medici; sviluppo lavoro in rete Servizi coinvoltiCentri alcologici distrettuali Eventuali partner esterniMMG,PLS,Gruppi autoaiuto Responsabile del progettoMatilde Bianchini Coord.Gruppo Trattamento Esistenza di gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte di Regione o AUSL Coordinamento interaziendale Alcol Finanziamenti dedicatiNo costi aggiuntivi; formazione a carico dell'AUSL

Workshop 3/11/2011 Alcol e lavoro sensibilizzare i lavoratori e formare i dirigenti e preposti a prevenire i problemi alcol correlati negli ambienti di lavoro Eventuali criticità (economiche e/o umane) Coinvolgimento aziende e lavoratori Impegno nella formazione Servizi coinvoltiSPSAL,Centri Alcologici distrettuali Eventuali partner esterniMedici competenti,Mondo del lavoro,Sindacati,Aziende Pubb.e Private,Gruppi autoaiuto Responsabile del progettoMara Bernardini Coord. Gruppo Alcol- lavoro Esistenza di gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte di Regione o AUSL Coordinamento interaziendale Alcol Finanziamenti dedicatiCosti zero; finanziamenti PdZ

Workshop 3/11/2011 Alcol e guida sensibilizzare i conducenti sui rischi per la guida derivanti da consumo di alcol e ridurre le recidive nei conducenti con accertata infrazione art.186 c.d.s. Eventuali criticità (economiche e/o umane)NO Servizi coinvoltiCommissione medica locale,Centri Alcologici distrettuali,S.Med.Legale Eventuali partner esterniMMG,Autoscuole,Scuole superiori,Gruppi autoaiuto Responsabile del progettoNadia Marzocchi Coord.gruppo alcol-guida Esistenza di gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte di Regione o AUSL Coordinamento interaziendale Alcol Finanziamenti dedicatiNo costi aggiuntivi Corsi info-educativi quote a carico partecipanti (viol.art 186 c.d.s.)

Workshop 3/11/2011 Palestra Sicura realizzare una rete di palestre in grado di collaborare col SSR per AMA, con personale laureato in scienze motorie specificatamente formato e gestori formati sui temi della salute, uso corretto dei supplementi dietetici e sull'effetto dei farmaci nella pratica sportiva Eventuali criticità (economiche e/o umane) Individuazione Palestre sicure Creazione di una rete AUSL/Palestre Servizi coinvoltiUO Tutela salute nelle att.motorie; Centro Antidoping Regionale Eventuali partner esterniRER,Università Bologna,UO Tutela salute a.m. Regionali Laureati in scienze motorie,gestori e operatori di palestre pubbl.e private Responsabile del progettoFerdinando Tripi Esistenza di gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte di Regione o AUSL Disponibilità Finanziamenti dedicati?

Workshop 3/11/2011 Paesaggi di prevenzione formare il personale docente delle scuole secondarie di I° e II°per la realizzazione di interventi di promozione di sani stili di vita Eventuali criticità (economiche e/o umane) Adesione scuole e docenti alla formazione sullo strumento e suo utilizzo Servizi coinvoltiUO Tutela salute attività motorie, Centro regionale antidoping Eventuali partner esterniIstituti scolastici, LILT,RER Responsabile del progettoGustavo Savino Esistenza di gruppo regionale di riferimento SI Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte di Regione o AUSL SI disponibilità Finanziamenti dedicatiFondi regionali

Workshop 3/11/2011 Positivo alla salute promuovere lo sport sano e informare sui rischi del doping attuare un programma di esami ematochimici per la valutazione e stima dei parametri di riferimento normali per l'atleta sano Eventuali criticità (economiche e/o umane) Servizi coinvoltiUO Tutela salute att.motorie; Centro Regionale antidoping; Lab.BLU-NOCSAE Eventuali partner esterniRER; Agenzia “Tattica” marketing sportivo Responsabile del progettoGustavo Savino Esistenza di gruppo regionale di riferimento Progetto regionale Disponibilità o carenza attuale di informazioni da parte di Regione o AUSL SI disponibilità Finanziamenti dedicatiFondi regionali

Workshop 3/11/2011 Cronoprogramma