PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO 2015. INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
Advertisements

LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2005.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
BILANCIO 2014 Comune di Scanzorosciate
- IMPOSTA UNICA COMUNALE-
BILANCIO DI PREVISIONE
ASSEMBLEA PUBBLICA 28 MARZO I.U.C. Imposta Unica Municipale Introdotta con la legge di stabilità legge 27 dicembre 2013, n. 147 E’ un’imposta articolata.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
LE ENTRATE PUBBLICHE INSIEME DELLE RISORSE CHE AFFLUISCONO AGLI ENTI PUBBLICI PER FAR FRONTE AL FABBISOGNO FINANZIARIO DELLA LORO GESTIONE.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
1 Bilancio di Previsione Fonti normative: 4 Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” 4 D.P.R.
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1 PIÙ GRANDE LA FETTA PRESA DALLO STATO PIÙ PICCOLA SARA’ LA TORTA A DISPOSIZIONE DI TUTTI Margareth Hilda Thatcher.
Comune di Vicenza Bilancio di previsione ANALISI DI CONTESTO ED INDICATORI DI CONFRONTO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Bilancio consuntivo 2014 Comune di Rubiera. BILANCIO CONSUNTIVO 2014.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
2015, la situazione di partenza è grave 1) Rinviata la riforma del fisco locale, cosiddetta “Local Tax”, al L’IMU produttiva resta allo Stato (circa.
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Previsione esercizio finanziario 2015
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
UN FISCO PER LA CRESCITA MA CON POCA EQUITÀ di Filippo Elba e Vincenzo Patrizii.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
1 Comune di Bibbiano Provincia di Reggio Emilia “Bilancio di Previsione 2014” 28/05/2016.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
CONSIGLIO COMUNALE 5-8 SETTEMBRE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Vercelli, 5-8 settembre 2014Maura Forte.
IUC Imposta unica comunale Comune di Sant’Omobono Terme nato dalla fusione dei comuni di Sant’Omobono e di Valsecca.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
COMUNE DI CASTELL’ARQUATO Carini Camilla 4°A ITC PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO presso.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA ECOLOGIA E AMBIENTE (TARSU) (D.Lgs. 507/1993) COMUNE DI MONOPOLI.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO 2015

INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto a pesanti riduzioni sul fronte delle entrate da trasferimenti statali. Nonostante ciò i servizi offerti sul territorio non vengono diminuiti: vengono salvaguardati i servizi sociali, i servizi legati all’istruzione (con particolare riferimento a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici, oltre all’acquisto di un nuovo scuolabus), i servizi alla persona con particolare attenzione per le fasce più deboli e disagiate, i lavori di manutenzione del territorio e di progettazione.

pag.5 1.IUC 2.TRASFERIMENTI STATALI 3.PATTO DI STABILITÀ 4.ADDIZIONALE IRPEF 5.MUTUI IL CONTESTO ATTUALE

I.U.C. Imposta Unica Comunale Con la legge di stabilità 2014 è stata introdotta la nuova I.U.C, l’imposta comunale unica che racchiude in sé tre distinti tributi TA.S.I. – TAssa sui Servizi Indivisibili I.M.U. – Imposta Municipale Unica TA.R.I. – Tassa RIfiuti Ogni tributo è strutturato secondo parametri differenti, cosa che ha consentito a questa Amministrazione di armonizzare la I.U.C. secondo parametri di equità e di sostegno alle fasce più deboli

TA.S.I. Tassa sui Servizi Indivisibili La TA.S.I. è stata introdotta nel Seppure il nome faccia pensare ad un’imposta sui servizi, la TA.S.I. non è altro che un’ I.C.I. «mascherata». L’imposta infatti è dovuta a tutti i proprietari o inquilini di prime case e si calcola prendendo come riferimento la rendita catastale di ogni unità immobiliare.

TA.S.I. I servizi indivisibili indicati dal Regolamento Comunale sono sei e ogni anno il Comune di Condove spende per questi servizi € ,00 Pubblica sicurezza e sorveglianza: € ,00 Servizi cimiteriali: € ,00 Manutenzione stradale/illuminazione: € ,00 Servizi socio-assistenziali: € ,00 Protezione Civile: € 4.745,00 Tutela di edifici e aree comunali: € ,00 A fronte di queste spese, il Comune stima di incassare dalla TA.S.I. circa € ,00

Confronto TA.S.I

I.M.U. Imposta Unica Municipale L’I.M.U. si paga esclusivamente sulla seconda casa, tranne per le unità immobiliari di categoria A1/A8/A9 che la pagano anche se dichiarate prime case. A Condove però non abbiamo nessuna casa appartenente a una di queste categorie.

Confronto I.M.U

IMU+TASI: Le tasse sulla casa Il carico fiscale derivante dalle tasse sulla casa resta sostanzialmente invariato (+1,5%). La scelta fatta da questa Amministrazione è stata quella di sgravare la pressione fiscale sulle prime case, spostandola sulle seconde.

TA.RI. TAssa sui RIfiuti La TA.RI. va a coprire il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, gestito da Acsel S.p.A., società a controllo pubblico di cui Condove è socio e azionista. La tassa è suddivisa in utenze domestiche (abitazioni private) e utenze NON domestiche (altri locali) si compone di due parti: Parte fissa: si calcola tenendo conto dei mq dell’abitazione e il numero degli occupanti. Parte variabile: quantità di rifiuti + costi di gestione del servizio.

TA.RI Nonostante l’aumento dei costi riferibili all’indifferenziato, quest’anno la tariffa sarà inferiore rispetto al Un risparmio dovuto all’aumento dei ricavi dalla raccolta differenziata e da una diminuzione dei costi del servizio.

Trasferimenti dello Stato: un calo inarrestabile Oltre al patto di stabilità, il Comune di Condove ha visto ridursi significativamente i trasferimenti diretti da parte dello Stato. Infatti, se questa cifra nel 2011 ammontava a € ,00, quest’anno i trasferimenti sono stimati in € ,00 circa.

Oltre a questo taglio dei trasferimenti, nel 2015 lo Stato e gli Enti sovracomunali, hanno ridotto le entrate di Condove di altri € ,00 circa.

Patto di stabilità Dal 2013 anche Condove è sottoposto ai vincoli del patto di stabilità. Una misura che in teoria mira a ridurre le spese correnti degli enti locali, in pratica costringe gli stessi a bloccare somme di denaro che potrebbero essere utilizzate per investimenti e per lavori indispensabili per la nostra comunità. Negli ultimi tre anni gli obiettivi di patto del Comune di Condove sono stati i seguenti:

Addizionale IRPEF Il Comune di Condove è stato l’ultimo Comune della valle ad adottare l’addizionale IRPEF, nel In questi anni questa entrata era quantificabile in circa € ,00. Quest’anno purtroppo abbiamo dovuto mettere mano a questa tassa, aumentandola per far fronte ai consistenti tagli dei trasferimenti da parte dello Stato, quantificabili in oltre € ,00. Abbiamo comunque mantenuto una fascia di esenzione e introdotto aliquote differenti a seconda delle fasce di reddito.

Le simulazioni per le prime due fasce (€ 7.500,00- € ,00 e € ,00- € ,00) ci dicono che per la prima si tratta di una prelievo di circa € 24,00 l’anno, per i secondi di una cifra compresa tra i € 72,00 e i € 144,00 l’anno.

Mutui Il Comune di Condove ogni anno deve pagare circa € ,00 per i mutui contratti negli anni. L’andamento di questi mutui viene costantemente monitorato e, quando è possibile, alcuni mutui vengono estinti per consentire maggiore liquidità al Comune.

LA CONDOVE CHE VOGLIAMO LE NOSTRE SCELTE PER IL BILANCIO 2015

Le nostre scuole: una priorità

La nostra più grande risorsa: la montagna Il territorio montano occupa una parte importante del nostro bilancio. Ogni anno il Comune versa € ,00 circa ai consorzi montani per lavori di manutenzione ordinaria, ai quali vanno aggiunti € ,00 per lo spazzamento neve. Quest’anno, grazie ad un importante lavoro di progettazione, il Comune ha a disposizione € ,00 ottenuti con i fondi ATO, destinati a progetti specifici di messa in sicurezza del territorio montano.

Politiche sociali: un impegno quotidiano Una cifra consistente viene impegnata per servizi alle persone in difficoltà e alle fasce di popolazione più deboli. Questa cifra si aggira ogni anno intorno ai € ,00

Manutenzione del paese Oltre ai servizi indivisibili identificati nella slide inerente alla TA.S.I., quest’anno finanzieremo opere riguardanti la manutenzione del patrimonio e degli spazi pubblici per oltre € ,00

Spese Personale La pianta organica del Comune di Condove è rappresentata da 19 dipendenti, divisi in quattro settori.

Spese Giunta Comunale Considerando la difficile congiuntura economica, fin dalla sua entrata in carica la Giunta Comunale ha deciso di diminuirsi volontariamente le spese per le indennità di carica.

Bilancio 2015 – quadro generale