La vie est un long champ à cultiver. Voyager, c’est y semer la diversité de la Terre. Voyager, c’est l’embellir des couleurs du monde. (Lesven)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI.
Conoscere e comunicare il territorio
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Università degli Studi di Pavia
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
MARKETING definizione 1
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
LA TUA VACANZA DA SOGNO AGENZIA VIVERE & VIAGGIARE DI MONDOVÌ
Information-intensive
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
COMPANY COMMUNICATION
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
I processi di vendita.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Il piano di comunicazione
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Marketing relazionale
Hotel Italia buongiorno!
E - Commerce.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Secondo Travelgenio i Passeggeri decollano con le compagnie aeree low cost Anticipando la presentazione dei risultati annuali per l'anno 2012, l'agenzia.
Transcript della presentazione:

La vie est un long champ à cultiver. Voyager, c’est y semer la diversité de la Terre. Voyager, c’est l’embellir des couleurs du monde. (Lesven)

VIAGGI DA SOGNO S.r.l. Aurora Vecchio Roberto Acquasanta Bottarini Francesca Cuscianna Serena LA NOSTRA AGENZIA DI VIAGGIO

Cosa vogliamo? Un’agenzia, che oltre ad offrire i servizi tradizionali delle normali agenzie di viaggi, sia specializzata sui viaggi per i ragazzi.

In coerenza con una domanda di servizi turistici da parte dei giovani d’oggi in forte crescita, l’agenzia di viaggi “Viaggi da sogno” si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze del mondo giovanile legate alla ricerca di mete che si distinguano per possibilità di apprendimento e/o divertimento, sia in Italia che all’estero. Ciò attraverso l’offerta di vacanze-studio e di servizi, sia precostituiti che personalizzati, correlati a luoghi di destinazione originali ed attrattivi per giovani. L’agenzia si caratterizzerà, quindi, per una forte attenzione al mondo giovanile ed avrà nella “freschezza” e nella “svegliezza” delle modalità di erogazione dei servizi un elemento fondamentale per attrarre la propria clientela. Business idea

OPPORTUNITA’ Elevata capacità di attrazione del territorio Elevata capacità di attrazione del territorioMINACCE Decremento delle commissioni da parte delle compagnie aeree Decremento delle commissioni da parte delle compagnie aeree Sviluppo di Internet come canale di distribuzione online Sviluppo di Internet come canale di distribuzione online Elevata concorrenza Elevata concorrenza Situazione economica congiunturale negativa dei clienti Situazione economica congiunturale negativa dei clienti “Fai da te” “Fai da te” PUNTI DI FORZA Utilizzo di Internet come strumento di comunicazione e di promozione (sito internet e presenza su social network – facebook) Utilizzo di Internet come strumento di comunicazione e di promozione (sito internet e presenza su social network – facebook) Focalizzazione sull’importanza della relazione con il cliente Focalizzazione sull’importanza della relazione con il cliente Elevata professionalità del personale Elevata professionalità del personale Focus sulla qualità dei servizi e dell’ambiente Focus sulla qualità dei servizi e dell’ambiente proposte di vacanze “su misura” (da mettere dopo) proposte di vacanze “su misura” (da mettere dopo) Focus su promozioni, pubblicità Focus su promozioni, pubblicità PUNTI DI DEBOLEZZA Start up Start up Limitata disponibilità di risorse finanziarie Limitata disponibilità di risorse finanziarie Scarso potere contrattuale nei confronti dei tour operator Scarso potere contrattuale nei confronti dei tour operator

Strategia di marketing L’azione di marketing dell’agenzia di viaggi avrà l’obiettivo di far percepire il valore offerto ai clienti finali puntando sulla predisposizione di un’offerta caratterizzata da: convenienza economica in coerenza con il target individuato (giovani con età compresa tra 14 e 35 anni); allineamento ed anticipazione rispetto ai principali trend del mercato attraverso l’intervento di personale altamente specializzato e competente. Tale offerta consentirà quindi di differenziarsi dai propri concorrenti e di offrire al cliente un servizio che gli permetterà di soddisfare le proprie esigenze …………..

La distribuzione “Viaggi da sogno” erogherà i propri servizi attraverso un punto vendita che sarà collocato in una zona prossima al centro storico di Matera (via Annunziatella). Si ritiene strategica tale location in quanto la zona non si caratterizza per l’elevata densità di agenzie di viaggio che invece contraddistingue il centro storico e si accompagna a importanti flussi di traffico in grado di far affluire pubblico e quindi clienti. Il punto vendita sarà caratterizzato dalla presenza di personale altamente specializzato ed in grado di stabilire rapporti ottimali con la potenziale clientela al fine di rilevare correttamente le sue esigenze e formulare le soluzioni migliori per il loro soddisfacimento.

L’offerta di pacchetti preconfigurati sarà anche supportata dalla possibilità per i potenziali clienti di consultare il catalogo sul sito web dell’agenzia. I servizi online saranno tuttavia limitati alla visualizzazione delle caratteristiche dei pacchetti in quanto si prevede che l’acquisto ed il pagamento avvengano secondo le modalità tradizionali (punto vendita).

I servizi accessori Al fine di arricchire il valore offerto ai clienti finali, l’agenzia di viaggi prevede l’erogazione di ulteriori servizi quali: emissione di biglietteria aerea, marittima, ferroviaria; stipula di polizze di assicurazione contro infortuni di viaggio, a persone o cose, attraverso l’instaurazione di rapporti di collaborazione con operatori del settore; distribuzione di informazioni in materia turistica sui paesi di destinazione (guide, volantini, brochure, info su servizi di trasporto ).

LA COMUNICAZIONE Per agevolare la vendita dei servizi messi a disposizione dall’agenzia di viaggi “Viaggi da sogno”, si prevede il ricorso a varie forme di comunicazione: sito internet: esso svolgerà principalmente la funzione di promuovere l’immagine dell’agenzia e le sue attività. Ciò sfruttando le proprietà di elasticità e dinamismo proprie di internet: infatti sarà possibile procedere ad una comunicazione sempre aggiornata e visibile a qualsiasi ora ed in qualsiasi momento (“everytime, everywhere”). Si prevede, inoltre, di utilizzare il sito come uno strumento attraverso cun instaurare un rapporto di comunicazione diretto con i clienti finali al fine di raccogliere opinioni, osservazioni e suggerimenti. successivamente si prevede il ricorso a uno schermo interattivo, soluzione vantaggiosa sotto il profilo commerciale,installato nella vetrina dell’agenzia, attraverso il quale il potenziale cliente potrà visionare le offerte proposte e i pacchetti precostituiti e successivamente richiedere eventuali chiarimenti per quanto riguarda i costi o precisazioni a riguardo.

Tramite la collaborazione con la Regione Basilicata, la Provincia di Matera e la Camera di commercio, intendiamo partecipare a eventi e fiere organizzate in ambito nazionale ed internazionale al fine di pubblicizzare e far conoscere i servizi e la stessa agenzia viaggi. in coerenza con la possibilità di promuovere i nostri prodotti tramite pubblicità, è prevista la collaborazione con radio e tv locali (TRM, Radio Norba, Radio Radiosa e Canale 94). metodi di propaganda saranno anche i volantini che saranno distribuiti nei principali e più frequentati punti vendita della città, al fine di promuovere una rapida diffusione di informazioni circa il punto vendita. vele pubblicitarie, veri e propri maxi poster in movimento su camion vela, che offrono la possibilità di effettuare campagne pubblicitarie di grande impatto su tutto il territorio provinciale.

Promozione vendite La nostra è un'agenzia di viaggi che soddisfa ogni esigenza del cliente creando pacchetti di viaggio su misura e fornendone anche precostituiti. Proponiamo una vasta gamma d’offerte per quanto riguarda i viaggi personalizzati che variano in base alle scelte fatte dai potenziali clienti.

 Mais les vrais voyageurs sont ceux-là seuls qui partent. Pour partir, cœurs légers, semblables aux ballons, de leur fatalité jamais ils ne s’écartent, et, sans savoir pourquoi, disent toujours :  Allons !  (Charles Beaudelaire)